Cuba sviluppa con successo un antivirale

www.lantidiplomatico.it

Cuba, nonostante il criminale blocco operato dagli USA nei suoi confronti si dimostra all’avanguardia in campo sanitario. Cuba sta infatti sviluppando, con risultati preliminari “soddisfacenti”, la propria versione dell’antivirale Kaletra, con l’obiettivo di eliminarne l’importazione e garantire un approvvigionamento stabile del farmaco, creato per curare l’HIV-AIDS e ora utilizzato nei pazienti con HIV. COVID-19.

Il prototipo cubano del retrovirale, una combinazione di lopinavir e ritonavir, è ancora “in fase di sviluppo”, sebbene i primi test abbiano già prodotto “risultati preliminari soddisfacenti”, ha detto uno dei leader dell’indagine all’Agencia Cubana de Noticias dai laboratori statali MedSol.

“Sono già stati preparati tre lotti pilota, l’analisi chimica fisica è stata effettuata e quindi il confronto sarà effettuato con il prodotto principale”, ha spiegato il capo del gruppo di ricerca e sviluppo della società Novatec, appartenente a MedSol, Adalberto Izquierdo.

La produzione di successo dell’antiretrovirale a Cuba risparmierebbe tempo e denaro sull’isola, sotto le restrizioni dell’embargo degli Stati Uniti, che ostacola l’acquisizione di merci all’estero, compresi medicinali e attrezzature mediche che hanno più del 10% di componenti. Stati Uniti.

Secondo gli specialisti cubani, la versione del farmaco potrebbe “essere persino esportata” a lungo termine.

Tuttavia, per produrlo, Cuba deve prima superare vari ostacoli, tra cui l’assenza “della macchina termica che fonde i due principi attivi” dell’antivirale. “Il paese oggi non ha quel macchinario”, ha detto Izquierdo.

La soluzione richiede “adattamenti nella tecnologia cubana” che consentano alla prestigiosa industria biofarmaceutica dell’isola di produrre un farmaco con “le stesse specifiche di qualità del prodotto di punta”, fabbricato dall’American AbbVie Inc.

Kaletra è il nome commerciale dell’antivirale composto da una combinazione di lopinavir e ritonavir, usato con successo nel trattamento dell’HIV-AIDS.

Sebbene non sia stato ancora scientificamente provato che uno qualsiasi dei farmaci esistenti sia in grado di curare o prevenire la diffusione di COVID-19, Kaletra è uno dei più utilizzati per il trattamento della malattia.

Cuba lo include anche nel suo protocollo contro il nuovo coronavirus.

L’interferone cubano antivirale Alfa 2B è un altro dei farmaci usati dalla Cina all’inizio della pandemia. Sono almeno 15 i paesi in America Latina, Europa, Africa e Asia a richiedere informazioni o fornitura del farmaco.

Il gruppo statale di farmaci BioCubaFarma ha assicurato di avere scorte sufficienti di antiretrovirali per coprire la domanda all’interno e all’esterno del paese.

Cuba, nonostante il criminale blocco statunitense che influisce anche sulla sua industria farmaceutica, riesce a garantire le necessarie forniture di medicinali per il popolo cubano e l’esportazione all’estero.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.