Attentato Ambasciata di Cuba negli USA

Attentato contro l’Ambasciata di Cuba sita nella città di Washington D.C.

 

Nelle prime ore di giovedì 30 aprile 2020, ora locale le 2 circa, un individuo sconosciuto ha sparato con un’arma da fuoco contro l’edificio dell’Ambasciata cubana negli Stati Uniti. Non ci sono stati danni al personale della missione, che è al sicuro e protetto, ma c’è stato un danno materiale all’edificio derivante dall’impatto della sparatoria.

L’individuo, la cui identità il governo cubano non ha informazioni, è stato detenuto dalle autorità locali sulla scena ed è sotto custodia. Il governo cubano attende le corrispondenti indagini da parte delle autorità statunitensi sull’identità e le motivazioni dell’autore di questa aggressione, nonché sulle circostanze che circondano l’atto. Il Dipartimento di Stato è a conoscenza dell’accaduto. Gli Stati Uniti hanno l’obbligo di adottare tutte le misure appropriate per proteggere i locali di una missione diplomatica accreditata nel loro paese da intrusioni o danni e per evitare che la tranquillità della missione sia disturbata o che la sua dignità sia violata, conclude il comunicato stampa. Si attendono notizie da parte dell’Aministrazione U.S.A.


Cuba aspetta i risultati delle investigazioni

 

Nella notte di tra mercoledì 29 e giovedì 30 aprile, un individuo sconosciuto ha sparato con un’arma da fuoco contro l’edificio dell’ambasciata di Cuba negli Stati Uniti.

Non ci sono stati danni per il personale della missione che è al sicuro e protetto, ma ci sono stati danni materiali per l’edificio, dovuti all impatto degli spari, informa il sito web ufficiale del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba.

L’individuo, sulla cui identità il governo cubano non  ha informazioni, è stato detenuto dalle autorità locali nel luogo di fatti e si trova detenuto, prosegue la  comunicazione pubblicata.

La missione diplomatica di Cuba, ubicata nella città di Washington D.C., conta con un sistema di protezione e sicurezza per affrontare qualsiasi minaccia contro il personale o le installazioni.

Il Governo di Cuba aspetta i risultati delle investigazioni realizzate dalle autorità statunitensi sull’identità e le motivazioni dell’autore di questa aggressione, così come sulle circostanze che motivano il fatto.

Il Dipartimento di Stato è avvisato di quanto è accaduto.

È un obbligo degli Stati adottare tutte le misure adeguate per proteggere i locali di una missione diplomatica accreditata nel loro paese contro ogni intrusione o danno, ed evitare che si turbi la tranquillità della missione o si attenti contro la sua dignità, conclude il comunicato stampa.

Varie agenzie di stampa hanno informato che l’incidente è cominciato verso le due di notte al di fuori della delegazione diplomatica, nel nordovest di Washington.

La polizia metropolitana è arrivata nel luogo dopo che i vicini hanno denunciato  d’avere udito degli spari, come hanno aggiunto le autorità.

Immagini del luogo pubblicate nelle reti sociali mostrano un gruppo di poliziotti fuori dall’ambasciata dopo la sparatoria e alcuni investigatori che perquisiscono  una camionetta SUV parcheggiata lì.

Agenti della polizia metropolitana e del servizio segreto degli USA stavano investigando i fatti avvenuti.

Share Button

One thought on “Attentato Ambasciata di Cuba negli USA”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.