Cuba – Cina

Il cancelliere cubano Bruno Rodríguez Parrilla ha conversato telefonicamente con il consigliere di Stato e ministro delle Relazioni Estere della Cina, Wang Yi.

La Xinhua, ha informato che durante la conversazione realizzata lunedì 8, Rodríguez Parrilla ha elogiato il ruolo della Cina nella cooperazione internazionale contro la malattia provocata dal nuovo coronavirus ed ha ringraziato il paese asiatico per il grande appoggio offerto sia a Cuba che all’America Latina.

Nel 2020 si celebra il 60º anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cuba e la Cina ed anche tra l’America Latina e la Cina, ha detto il cancelliere cubano ed ha affermato che le due parti uniranno gli sforzi per commemorare una data tanto importante.

Il Ministro delle Relazioni Estere dell’Isola ha parlato con Wang Yi della posizione dell’Isola nel processo di pace in Colombia e della condanna della decisione presa dagli Stati Uniti il 13 maggio, d’includere Cuba nella lista dei paesi accusati di non cooperare nella lotta di Washington contro il-

Il Cancelliere dell’immenso paese asiatico ha detto che la solidarietà che la Cina e Cuba hanno dimostrato nella lotta alla pandemia, è una buona commemorazione del 60º anniversario delle relazioni diplomatiche.

Negli ultimi anni Cuba ha realizzato grandi sforzi e ha svolto un ruolo importante nel processo di pace in Colombia, ha detto i ministro cinese, che ha espresso la sua speranza che i paesi latino americani, come la Colombia e Cuba, cerchino soluzioni appropriate.

La Cina si oppone alle sanzioni economiche che gli Stati Uniti impongono a Cuba, ha sostenuto Wang Yi, e appoggerà sempre il popolo cubano, e continuerà ad offrire assistenza in appoggio allo sviluppo socioeconomico con Cuba, ha assicurato.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.