I legislatori di varie nazioni a favore del Nobel della Pace

Il Gruppo Parlamentare di Amicizia Brasile-Cuba ha espresso il suo appoggio, mercoledì 24, alla proposta di Premio Nobel della Pace per le brigate mediche cubane del Contingente Henry Reeve, per  il loro indiscutibile contributo  solidale nello scontro alla  COVID-19 in varie nazioni del mondo.

Il testo definisce giusta la distinzione che si propone per il Contingente «specialmente per il riconoscimento del suo valore umanitario globale, che incluse paesi tra i più ricchi del mondo».

Durante l’ultimo mese, vari organismi e personalità, con speciale distanza di alcuni  parlamenti, si sono sommati alla campagna per la nomina.

Dall’Asia Nguyen Van Giau, presidente del Comitato delle Relazioni Estere dell’Assemblea Nazionale vietnamita, ha espresso la sua solidarietà e ammirazione per il lavoro delle autorità professionali di Cuba nel contesto della pandemia ed ha segnalato che il Parlamento del Vietnam valuta altamente il nobile gesto di soccorrere gli altri popoli.

Un’informazione pubblicata nel sito dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, mediante uno scambio  virtuale,  ha riferito che  i militanti del Partito Die Linke, della Germania, hanno festeggiato i risultati della Nazione delle Antille nello scontro al nuovo coronavirus, segnalando i benefici della politica di salute ed hanno elogiato l’internazionalismo della Brigata del Contingente Henry Reeve.

I legislatori greci Nykolaos Syrmalenios, Giorgios Katrougkalos e Athanasia Anagnostopoulou, hanno sostenuto che Cuba ha dato al mondo grandi mostre di solidarietà.

Gustavo Machín Gómez, ambasciatore dell’Isola grande delle Antille in Spagna, ha incontrato ad Andorra  Roser Suñe Pascuet, presidentessa del Parlamento di questo principato. Nell’incontro, i due rappresentanti hanno parlato soprattutto del lavoro dei cooperanti della Salute che dal mese di marzo lottano lì contro l’epidemia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.