Cuba – Nicaragua

Il primo segretario del Partito Comunista di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro, e il presidente dell’Isola dei Caraibi, Miguel Díaz-Canel, hanno salutato il 41º  anniversario del trionfo della Rivoluzione Popolare Sandinista del Nicaragua.

In una  missiva indirizzata al mandatario Daniel Ortega e alla vicepresidente Rosario Murillo, i due leaders hanno felicitato il fraterno paese  centroamericano a nome del popolo e del Governo cubani.

«Reiteriamo il nostro appoggio, l’amicizia e la solidarietà con il fraterno popolo del Nicaragua e con voi che insieme avete difeso le notevoli conquiste degli ultimi anni in ordine economico e sociale, nonostante le minacce, le sanzioni e le azioni d’ingerenza, indica il testo.

«Abbiate la certezza della nostra disposizione per avanzare sempre più nei molteplici vincoli che ci uniscono», termina il messaggio in occasione della data storica che nel 1979 segnò la fine della dittatura della famiglia Somoza in Nicaragua.

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, a sua volta, attraverso il suo account nella rete sociale  Twitter,  ha elogiato il trionfo della Rivoluzione sandinista che è divenuto ispirazione per i popoli dell’America e del Mondo.

Il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN) ha reso realtà opere a beneficio del popolo nicaraguense in materia d’educazione, salute e sicurezza sociale. Attualmente, nonostante le ingerenze, il Governo e il popolo non si sono fermati.

Il Nicaragua, con Cuba e Venezuela, forma il detto «trio del male», secondo l’attuale inquilino della Casa Bianca, semplicemente per aver scelto  il proprio destino lontano dalla volontà imperiale e per l’unico cammino possibile per i nostri popoli: quello dell’indipendenza.


Il cancelliere di Cuba ha felicitato il Nicaragua per il 41º anniversario della Rivoluzione Sandinista

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba ha scritto nel suo messaggio:«Felicito il fraterno popolo e il governo del Nicaragua nel 41º anniversario della Rivoluzione Sandinista e ratifico la solidarietà di Cuba di fronte alle sfide che lo scenario internazionale impone», ha scritto nel suo messaggio.

21.07 – Il cancelliere cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, ha inviato domenica 19 luglio nella rete sociale Twitter una felicitazione al popolo e al governo del Nicaragua per il 41º Anniversario della Rivoluzione Sandinista.

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba ha scritto nel suo messaggio:«Felicito il fraterno popolo e il governo del Nicaragua nel 41º anniversario della Rivoluzione Sandinista e ratifico la solidarietà di Cuba di fronte alle sfide che lo scenario internazionale impone», ha scritto nel suo messaggio.

Nel suo sito web, in relazione alla ricorrenza, la catena TeleSUR ha indicato che le conquiste della Rivoluzione Sandinista, che ha compiuto 41 anni il 19 luglio, si riflettono in tutti gli aspetti dello sviluppo sociale.

Inoltre si legge che il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN) giunto al potere dopo la disfatta della dittatura di Anastasio Somoza il 19 luglio del 1979, e i suoi dirigenti con la guida del presidente Daniel Ortega,ha intrapreso una serie di cambi profondi per i beneficio della popolazione.

Da qual momento le trasformazioni intraprese dal governo sandinista sono state notevoli in settori come la salute, l’educazione, la lotta alla povertà e alla denutrizione, la costruzione di strade e sentieri, oltre a positive politiche di produzione.

In materia di salute, il Nicaragua ha incrementato la sua rete ospedaliera in differenti dipartimenti come i centri d’assistenza medica generale, le case materne, le case per persone con necessità speciali e i banchi di latte materno.

Inoltre spiccano la creazione di laboratori epidemiologici e un centro di citologia per la diagnosi del cancro del collo uterino.

In termini d’infrastruttura negli ultimi 12 anni sono stati costruiti 18 ospedali, due ospedali nazionali, un ospedale dipartimentale e 13 ospedali primari , ha informato TeleSur.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.