Cuba – Cina

I principali dirigenti dei partiti comunisti, stati e governi della Repubblica Popolare della Cina e della Repubblica di Cuba hanno scambiato messaggi di auguri in occasione del 60º anniversario con lo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.


Nel messaggio inviato al compagno  Xi Jinping, segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha segnalato che i nostro paese si onora d’essere il primo dell’America Latina e dei Caraibi a stabilire vincoli diplomatici con la Nuova Cina ed ha riaffermato che ci assiste la più profonda convinzione che le nuove generazioni daranno continuità all’eterno legato che celebriamo per questi sei decenni.

Il Primo Segretario  ha ringraziato inoltre per la solidarietà della Cina verso una piccola nazione come Cuba, che ha resistito senza mai piegarsi.

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha scritto al compagno  Xi che la profonda amicizia che lega le nostre nazioni ha superato la prova del tempo e abbiamo assunto come nostre le conquiste di ognuno nella costruzione del socialismo.

Díaz-Canel ha segnalato la coincidenza tra i due paesi nella necessità di salvare vite, applicare la scienza e cooperare internazionalmente nello scontro alla COVID-19.

Il primo ministro, Manuel Marrero Cruz, ha ratificato al suo omologo Li Keqiang la volontà di continuare a rinforzare i vincoli economici elevandoli al livello delle eccellenti relazioni politiche che ci uniscono.

Il segretario generale Xi Jinping, come il premier Li Keqiang, hanno risaltato nei loro messaggi la solida fiducia politica reciproca, i fruttiferi risultati dello scambio nelle diverse aree e l’appoggio reciproco nei temi internazionali e regionali.

Inoltre hanno coinciso nel segnalare che i due paesi hanno lottato in maniera congiunta contro la COVID 19, scrivendo un nuovo capitolo dell’amicizia tra i nostri popoli.

Il compagno  Xi Jinping ha sottolineato che si aprono promettenti opportunità per l’amicizia cubano – cinese nel nuovo punto di partenza storico nel quale c’incontriamo, ratificando la volontà di lavorare insieme per l’ampliamento della cooperazione e la generazione di maggiori benefici per i due paesi e i due popoli.

La Cina e  Cuba hanno stabilito relazioni diplomatiche i 18 settembre del 1960, relazioni divenute un riferimento della cooperazione sulla base dell’uguaglianza e del rispetto mutuo tra un paese grande e uno piccolo, tutti e due socialisti e tra una nazione latinoamericana e l’unica e indivisibile Cina

La Fiera Letteraria di Pechino con Cuba paese invitato d’onore

 

Pechino ha aperto sabato 26 settembre le cortine della sua 27ª Fiera Internazionale del Libro, con Cuba come invitata d’onore in saluto ai 60 anni di relazioni diplomatiche tra l’Isola e la Cina.

La BIBF, ha poi chiuso i battenti mercoledì 30 e per la prima volta si è svolto in modo virtuale, presentando 400.000 titoli di 68 paesi.

Durante l’inaugurazione, l’ambasciatore  cubano, Carlos Miguel Pereira, ha ringraziato per la designazione di Cuba come Paese Invitato d’Onore.

«Questo dimostra, ha detto i profondi vincoli d’amicizia tra i due Stati socialisti, beneficerà la promozione di buoni libri e contribuirà una maggiore intesa e a rinforzare il ponte culturale».

Poi ha risaltato, tre varie questioni, la forza editoriale dell’Isola e la priorità che assegna al fomento della lettura tra tutti i suoi abitanti per un sano intrattenimento.

Il portale in internet della BIBF ha una seconda sezione dove mostra le principali editrici di Cuba, titoli emblematici come Paradiso, di José Lezama Lima, e Jardín, di Dulce María Loynaz, pennellate dell’arte, la musica e la cultura in maniera generale.

Include fotografie, profili biografici di vari scrittori e di  alte figure della cultura, articoli e video promozionali allusivi alla fraternità tra i due stati socialisti, la letteratura e il turismo.

Il sito accoglie l’evento letterario “La notte di Cuba. Notte d’avventura”, che approfondisce la storia di elementi insegna dell’Isola, come il cocktail Mojito, la danza, i sigari habanos, lo spagnolo, la Rivoluzione cubana, il caffè e L’Avana.

Si tratta della quarta occasione in cui Cuba partecipa alla BIBF e con la sua presenza l’anno scorso, ha realizzato  importanti negoziati e contatti per cercare  d’ampliare la distribuzione della sua letteratura in Cina e in altre zone del mondo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.