Russia – Cuba

Il vice primo ministro cubano Ricardo Cabrisas Ruiz ha concluso la sua visita di lavoro in Russia, durata alcuni giorni nei quali ha partecipato a circa 30 riunioni con alte autorità politiche, del Governo, del Parlamento, ministri, capi di entità e dirigenti di imprese della Federazione della Russia che sviluppano una relazione diretta con Cuba.

Il vasto programma ha compreso la sua partecipazione alla riunione dei Copresidenti della Commissione Intergovernativa Cuba – Russia e le consultazioni con gli Stati membri dell’Unione Economica Euroasiatica per analizzare le fondamenta della richiesta dell’Isola grande delle Antille d’integrarsi come stato osservatore.

Nell’ultima giornata, Cabrisas Ruiz si è riunito con Dimitri Zvierev, segretario di Stato e viceministro del Trasporto della Russia, con il quale ha analizzato lo stato delle relazioni in questo settore nei tre rami di sua competenza: ferroviaria, automotrice e marittima.

La visita ha permesso di rinforzare l’eccellente stato delle relazioni politiche  tra i due paesi, reiterare le posizioni comuni in difesa del multilateralismo, del diritto internazionale, la giustizia e la cooperazione, così come ratificare i carattere socio strategico e alleato che esiste tra le due nazioni.

Il vice primo Ministro delle Antille ha ribadito la condanna di Cuba alle sanzioni che oggi si applicano contro il paese fraterno; nell’occasione il cancelliere russo, Serguéi Lavrov, ha ratificato la ferma condanna della sua nazione all’ingiusto blocco USA cotro l’isola.

Cabrisas Ruiz, negli incontri realizzati ha passato in rivista le relazioni economiche, commerciali, finanziarie e di cooperazione e con le controparti russe  ha controllato l’andamento dei progetti prioritari nei principali settori dell’economia nazionale e in particolare nelle sfere dell’energia, il trasporto, il commercio estero, la salute e l’industria.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.