Anniversario relazioni Cuba con Cina e Corea

Annullato un francobollo commemorativo da Cuba e la Cina

Milagros Pichardo

Bruno Rodríguez Parrilla, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e ministro delle Relazioni Estere e Chen Xi, Ambasciatore della Repubblica Popolare della Cina, hanno presieduto la cerimonia e l’annullamento di un francobollo, nel MINREX.

Come mostra della profonda amicizia tra Cuba e la Repubblica Popolare della Cina, ieri 14 ottobre è stato annullato nella cancelleria un francobollo commemorativo in onore del 60º anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra le due nazioni.

Il membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, presente alla cerimonia,  ha scritto nel suo account  in Twitter: «Segnaliamo l’alto livello di coincidenza ispirato nel legato storico di di varie generazioni e con l’impegno di continuare ad ampliare la cooperazione in tutte le sfere».

La viceministra degli Esteri, Anayansi Rodríguez Camejo, ha detto che questo annullamento è espressione della profonda amicizia che ci vincola alla Cina, del forte apprezzamento che sentiamo per il suo laborioso ed eroico popolo Rodríguez Camejo ha ricordato che dallo stabilimento delle relazioni diplomatiche nel 1960 i due paesi sono stati conseguenti alla condanna dei blocchi e delle misure unilaterali, la stigmatizzazione e le accuse infondate contro Stati sovrani.

Po ha segnalato che nel piano economico, commerciale e di collaborazione i nostri Stati consolidano i vincoli in tutte le sfere, soprattutto della Salute, la biotecnologia, le fonti rinnovabili dell’energia, il turismo, le telecomunicazioni, l’informatizzazione e la formazione delle risorse umane.

L’ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Cina, Chen Xi, ha iniziato il suo intervento felicitando Cuba per la sua elezione, ancora una volta, come membro del Consiglio dei Diritti Umani della ONU, cosa che dimostra i successi ottenuti dalla Rivoluzione in questo settore.

Chen Xi ha segnalato che «in questi 60 anni , la Cina e Cuba hanno coltivato l’amicizia fraterna forgiata dalle loro generazioni storiche ed hanno approfondito lo stesso impegno della costruzione del socialismo e la lotta contro l’imperialismo, l’egemonia e  il multilateralismo».

Poi ha risaltato che il suo paese valuta altamente efficiente la gestione del Governo cubano nelle relazioni tra la nazione asiatica e la Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (Celac)

Cuba e la Repubblica Popolare Democratica della Corea hanno celebrato sei decenni di fraternità

 

15 ott, – L’annullamento di un francobollo in occasione del 60º anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Popolare Democratica della Corea (RPDC) e la Repubblica di Cuba, è avvenuto l’8 ottobre nella sede della Cancelleria cubana con la presenza del membro del Burò Politico e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, e dell’ambasciatore della RPDC, compagno Ma Chol Su.

Cubaminrex ha informato che durante l’incontro la viceministro delle Relazioni Estere, Anayansi Rodríguez Camejo, ha segnalato gli storici vincoli di fraternità e solidarietà tra i due popoli, i Partiti e i Governi, forgiati dai leader storici Kim Il Sung e Fidel Castro, cosi come le potenzialità per estendere la cooperazione bilaterale nonostante il blocco e le sanzioni economiche imposte dagli USA contro le due nazioni.

La Rodríguez Camejo ha risaltato l’appoggio dell’Isola grande delle Antille alla fraterna RPDC, nei suoi sforzi per la costruzione di una nazione socialista prospera, per conseguire una pace durevole, la riconciliazione e la stabilità della penisola coreana.

Inoltre ha ricordato l’affetto espresso dal popolo e dai leaders coreani ai più alti dirigenti cubani in differenti momenti storici.

«Con ospitalità e rispetto hanno accolto le visite del comandante Ernesto Che Guevara nel 1960, e stiamo ricordando il suo 60º anniversario ; la visita del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz nel 1966, quella del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz nel 1986 e quella del Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nel 2018, durante le quali si svolsero fruttiferi incontri con il presidente coreano Kim Jong-un», ha sottolineato.

L’ambasciatore Ma Chol Su ha ratificato la volontà delle autorità coreane di continuare a rinforzare le relazioni in diverse aree d’interesse comune ed ha ricordato gli stretti vincoli d’amicizia tra i due paesi socialisti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.