Riunito il Consiglio di Stato

Per mezzo di una video conferenza, la notte di mercoledì 21 si è riunito nel Capitolio il Consiglio di Stato, in una sessione presieduta da Esteban Lazo Hernández, con la partecipazione di Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica, e Manuel Marrero Cruz, primo ministro.

Il Consiglio di Stato, realizzando uno dei suoi incarichi istituzionali, ha analizzato i quattro progetti di legge che si sottoporranno alla considerazione dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare nel V Periodo Ordinario di Sessioni, il prossimo 28 ottobre.

I progetti citati corrispondono alle leggi del Servizio Estero, di Revoca degli eletti negli organi del Potere Popolare, dell’Organizzazione e Funzionamento del Consiglio dei Ministri e del Presidente e Vicepresidente della Repubblica.

Nella sessione si è coinciso sulla qualità dei progetti legislativi nei quali sono intervenuti specialisti di varie istituzioni e l’ importanza che hanno, perchè con la loro approvazione la struttura statale a livello nazionale avrà la sua base normativa.

Il Consiglio di Stato ha anche valutato la proposta di realizzazione delle riunioni di Resa dei Conti del delegato ai suoi elettori nel periodo che resta dell’anno e al rispetto ha proposto di non effettuarle, rispettando la situazione igienico-sanitaria del paese, gli effetti della pandemia della COVID-19 y l’importanza che ha avuto nell’economia.

Per supplire alla mancata realizzazione di questo importante processo di partecipazione democratica del nostro poplo si è deciso che le Assemblee Municipali del Potere Popolare e i Consigli Popolari realizzino un gruppo di azioni per creare un maggior vincolo dei delegati con i loro elettori.

I delegati oltre ai compiti che devono realizzare, incrementeranno i loro incontri con la popolazione, rinforzeranno il lavoro comunitario e presteranno la debita attenzione ai problemi pianificati pendenti di soluzione, tra le varie attività.

Ugualmente è stato accordato d’indicare alle amministrazioni locali d’adottare le risorse pertinenti nel mezzo degli attuali limiti di risorse per ottenere con la loro gestione una maggior soddisfazione della popolazione.

Il Consiglio di Stato ha ugualmente approvato il Regolamento del Funzionamento degli Uffici Ausiliari dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e del Consiglio di Stato, strutture che hanno la missione fondamentale d’assistere questi organi nello svolgimento delle loro funzioni.

Per la seconda volta questo organo ha analizzato le sollecitudini presentate dalle Assemblee Municipali del Potere Popolare sulla professionalità di alcuni dei presidenti delle loro commissioni permanenti di lavoro.

Rispetto a questo tema i partecipanti hanno coinciso che in senso generale sono state osservate le raccomandazioni date dal Consiglio di Stato considerando la diminuzione nelle richiste presentate inizialmente dalle Assemblee Municipali del Potere Popolare, ma si è reiterato che queste analisi vanno continuate con la debita razionalità del caso.

Con la preparazione professionale di alcuni presidenti delle commissioni permanenti di lavoro delle assemblee municipali del Potere Popolare, si continua a rinforzare il lavoro di questi organi soprattutto nel controllo delle entità subordinate dei municipi e il compimento delle politiche che s’implementano a beneficio della popolazione.

Il Consiglio di Stato, su proposta del Presidente del Tribunale Supremo Popolare, ha accordato d’estendere il mandato attuale dei magistrati sino a che non si approverà la nuova legge di questa istituzione e si realizzerà il prossimo processo di elezioni conforme alle sue disposizioni.

È stato deciso anche di fare alcuni ritocchi alle regole rispetto all’uso della medaglia “Stella d’Oro del Lavoro” che costituisce l’insegna rappresentativa del titolo di “Eroe del Lavoro della Repubblica di Cuba”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.