Cuba – Argentina

I Ministeri della Cultura di Cuba e dell’Argentina hanno firmato il 20 ottobre un Programma Esecutivo di Cooperazione Culturale per gli anni 2020-2024.

La cerimonia è stata realizzata nella sede del Centro Culturale Kirchner, nell’ambito della Giornata per il Giorno della Cultura Cubana in Argentina, con la presenza del ministro di Cultura della nazione, Tristán Bauer e l’ambasciatore di Cuba in questo paese, Pedro Pablo Prada, che ha firmato il documento per il Ministero di Cultura di Cuba.

Il diplomatico cubano nel suo discorso ha segnalato il significato della firma del documento realizzata poco prima del 152º anniversario dell’occasione in cui i cubani cantarono per la prima volta l’Inno Nazionale ed ha salutato il fatto d’aver realizzato in maniera congiunta una Giornata per il Giorno della Cultura Cubana, che ha avuto come atto finale la firma di questo accordo.

Il ministro Tristán Bauer ha segnalato le relazioni storiche tra i due paesi nell’ambito culturale ed ha ricordato la fondazione della Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di San Antonio de los Baños e il Festival del Cinema de L’Avana come importanti momenti di questo scambio culturale.

Le due parti hanno espresso una reciproca soddisfazione e la certezza che le relazioni culturali tra i due paesi continueranno a rinforzarsi.

Il programma esecutivo di cooperazione culturale si firma in virtù dell’Accordo che esiste tra i due paesi dal 2003 , che comprende attività congiunte negli ambiti del cinema e degli audio visivi, le arti sceniche, le biblioteche, il patrimonio culturale e le industrie culturali, tra l’altro.

Le funzionarie Dagmara Calzada, consigliera e Yadira Álvarez, terza segretaria per i temi culturali hanno accompagnato l’ambasciatore.

Per il ministero di Culttra della nazione hanno partecipato alla cerimonia Lucrecia Cardozo, vice segretaria di Cooperazione Internazionale, e Mariano Adessi, Direttore di Comunicazione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.