Il peso del peso cubano

Cuba, storicamente, ha scommesso sulla sovranità. Fin dalla sua formazione come nazione, gli indipendentisti hanno valutato l’urgenza di tale condizione per affrontare i desideri interventisti di qualsiasi altro Stato.

In tempi moderni, di fronte alle sfide digitali imposte dall’appropriazione indebita di dati privati, dalla cyber-sorveglianza e dalla proliferazione di notizie false, sosteniamo la necessità di una sovranità tecnologica, basata sull’uso e lo sviluppo del software libero, sull’attivismo contro-egemonico, sulla produzione industriale, sulla sicurezza e sulla gestione dello Stato.

E anche, come parte del nostro sviluppo, abbiamo difeso la sovranità monetaria.

Con il processo di unificazione, Cuba manterrà il peso cubano (CUP) come principale moneta in circolazione nel Paese, come riferisce il membro dell’Ufficio Politico del Partito, Marino Murillo Jorge, capo della Commissione Permanente per l’Attuazione e lo Sviluppo, il 20 dicembre 2013, durante una sessione plenaria dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Il Peso convertibile cubano (CUC), emerso nel 1994 nel contesto avverso lasciato dalla scomparsa del campo socialista e dall’inasprimento del blocco, non rimarrà.

CONCETTI ESSENZIALI

“Difendere la moneta nazionale garantisce la sovranità monetaria”, ha detto a Granma Karina Cruz Simón, specialista del Dipartimento di Studi Economici della Banca Centrale di Cuba.

“Tuttavia”, avverte, “non ha senso avere una moneta nazionale e quindi incidere sulle sue funzioni di moneta, con spese eccessive o molto di più in circolazione di quanto sia realmente necessario nell’economia, che possono innescare distorsioni.

“Poter gestire una moneta nazionale è l’ideale, soprattutto, per avere strumenti monetari utili in momenti di crisi come questo con il COVID-19”.

LE FORZE DELLA CUP

L’8 novembre 2004 è stata descritta come una giornata storica, con l’inizio della circolazione del CUC nei centri commerciali e di servizio del paese, perché è stata raggiunta la totale sovranità monetaria. Questo ha anche permesso al BCC (Banca Centrale di Cuba) di mantenere uno stretto controllo sull’emissione di moneta e sulla quantità di monete cubane che circolano nel paese.

Ma più di 30 anni di dualità monetaria hanno accumulato molti problemi.

Tra gli effetti negativi causati dall’apprezzato tasso di cambio di 1 CUC x 1 CUP nel settore statale, c’è stato il fatto che i prodotti e i servizi esportati sono diventati meno redditizi in CUP.

Anche la sostituzione delle importazioni è stata scoraggiata, poiché i beni e i servizi importati sono diventati più economici e i prodotti nazionali per la produzione e il consumo interno sono stati presentati come più costosi.

Sono state generate distorsioni nei dati presentati dal bilancio, che hanno impedito l’utilizzo di questi ultimi come efficace strumento di gestione, nonché imprecisioni nelle informazioni per la realizzazione di studi di fattibilità e la valutazione economica degli investimenti, il che ha portato ad una mancanza di chiarezza nella visione economico-finanziaria per un adeguato processo decisionale a tutti i livelli.

Alla luce di questa situazione, il dottor Joaquín Infante Ugarte, vincitore del premio nazionale per l’economia, in diversi articoli specializzati considera l’unificazione monetaria e la svalutazione della CUP come una “decisione trascendentale”.

Con la svalutazione, dice, si eliminerà la contraddizione fittizia che l’aumento delle esportazioni e la sostituzione delle importazioni (che sono un bene per il Paese, in quanto aumentano il reddito di valuta estera), sono allo stesso tempo un male per le imprese mentre aumentano le loro perdite in CUP, il che determina che l’aumento delle esportazioni e che la sostituzione delle importazioni “diventa un obbligo del Piano e un impegno politico”.

Si prevede che la misura possa anche aumentare i guadagni complessivi in valuta estera del paese, a condizione che stimoli finanziariamente le imprese e i loro lavoratori aumentando le esportazioni. Allo stesso modo, questo probabile impatto è ipotizzato con i prezzi in pesos cubani dei prodotti venduti e, allo stesso tempo, non avranno il peso eccessivo che hanno le importazioni di beni e servizi odierni quando il costo in pesos cubani dei fattori produttivi e delle merci importate viene rivalutato. Inoltre, sarà possibile determinare con maggiore precisione la competitività internazionale dei fondi esportabili e dei prodotti e servizi che sostituiscono le importazioni, e saranno misurati in modo più oggettivo indicatori macroeconomici quali il Prodotto Interno Lordo, il Reddito Nazionale, gli indicatori della Bilancia dei Pagamenti e della Raccolta, il Piano di Economia e il Bilancio dello Stato.

Ma, soprattutto, ci sarà una sola moneta, il peso cubano, con una forza liberatrice illimitata nel nostro Paese. Un’unica moneta ufficiale, con un unico tasso di cambio per tutti i settori e la popolazione.

Fatti interessanti sul peso cubano (CUP)

La dualità monetaria a Cuba iniziò il 7 novembre 1914, quando la Gazzetta Ufficiale notificò la creazione del peso cubano e la continuità della circolazione del dollaro come moneta a corso legale e forza liberatrice illimitata.

La moneta cubana è stata stampata prima negli Stati Uniti, poi nei Paesi dell’ex campo socialista e dal 1995 sul territorio nazionale.

La circolazione della CUP e del dollaro fu interrotta quando, il 22 dicembre 1948, fu approvata una legge della BNC che stabiliva il peso cubano come unica moneta a circolare sul territorio nazionale.

Nel 1994 la BCC ha autorizzato la circolazione del peso convertibile (CUC), equivalente al dollaro.

A metà del 2003 è stata eliminata la circolazione del dollaro nel settore statale e sono state autorizzate alla circolazione solo due valute nazionali: il peso cubano e il peso cubano convertibile.

Nel 2004 la BCC ha esteso questa misura al settore del commercio al dettaglio.

IN CONTESTO:

Cuba non dollarizzerà la sua economia

La Strategia Economica e Sociale di Cuba non prevede che, in futuro, aumenteremo le offerte in moneta liberamente convertibile (MLC), ha spiegato il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia, Alejandro Gil Fernández, durante la Tavola Rotonda di mercoledì 14 ottobre, alla quale ha partecipato insieme al capo della Commissione Permanente per l’Attuazione e lo Sviluppo, Marino Murillo Jorge, per rispondere alle opinioni e alle preoccupazioni della popolazione sull’ordine economico della nazione.

In risposta alla domanda sul perché, se l’obiettivo è quello di lasciare una sola moneta, i negozi continuano ad essere aperti nel MLC, Gil Fernández ha sostenuto che la ragione è il complesso contesto finanziario e di approvvigionamento che Cuba sta vivendo, soprattutto dal 2019.

La situazione di mancanza di offerta nel mercato al dettaglio è dovuta, dallo scorso anno, principalmente all’intensificarsi del blocco, alla mancanza di carburante e agli effetti sul reddito turistico senza voli e senza crociere, ha detto il Ministro, che ha descritto questo provvedimento come “necessario e non auspicabile”.

Secondo lui, i mercati sottoapprovvigionati non sono fonti di reddito.

La nostra industria nazionale, con capacità produttiva installata e incapace di produrre per mancanza di finanziamenti, non partecipa all’economia informale o parallela e corre il rischio di non svilupparsi.

Ci troviamo di fronte a uno scenario insolito: più blocchi, frontiere chiuse da marzo, impatti sul reddito generato dalle esportazioni…, ha detto, ed ha espresso la necessità che la popolazione del Paese comprenda la singolare circostanza.

La concezione dell’ordine monetario è che il paese lavora con una sola moneta: il peso cubano, ha detto, ed è per questo che questa misura di apertura di negozi in MLC è transitoria, adattata al momento in cui il paese vive.

Come misura, ha detto, sta dando risultati che permettono all’industria nazionale di partecipare, di rifornire i mercati con le proprie risorse e di raccogliere valuta estera.

La strategia non è quella di dollarizzare l’economia, ha detto. Noi puntiamo, in futuro, a rimanere con una moneta unica: la CUP, che è la moneta in cui si pagano gli stipendi e in cui si vendono i prodotti a prezzi al dettaglio e all’ingrosso. Quello che non possiamo fare, ha insistito, è prevedere quanto dureranno questi negozi, perché ci troviamo in un momento eccezionale, che è transitorio.

http://razonesdecuba.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.