Sportello Unico per gli investimenti stranieri in Cuba

Rodrigo Malmierca Díaz, Ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (MINCEX), ha affermato che lo Sportello riflette la determinazione del governo cubano d’eliminare gli ostacoli che frenano lo sviluppo economico della nazione.

Sino alla fine del mese di ottobre del 2020, con lo Sportello Unico dell’Investimento Straniero  (VUINEX) nel nostro paese, sono state realizzate 130 pratiche incamminando circa 50 interessi di potenziali investitori relazionati al settore dell’industria, la costruzione, il trasporto, le fonti rinnovabili d’energia e la produzione di alimenti.

Rodrigo Malmierca Díaz, Ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero  (MINCEX), ha offerto queste informazioni durante l’inaugurazione della sede permanente del VUINEX, ubicata nell’edificio dello stesso  organismo, nella  capitale.

«Questo, ha valutato, contribuirà a promuovere le opportunità degli affari e faciliterà la loro realizzazione in consonanza con l’obiettivo di attrarre capitali stranieri e dinamizzare la crescita dell’economia in Cuba. Nei prossimi giorni si abiliterà, in fase di prova, una piattaforma informatica che permetterà che i processi si realizzino attraverso internet», ha indicato.

«Da quando nel gennaio scorso era stato approvato l’inizio del Vuinex in una sede provvisoria, sono state offerte facilità agli investitori e sono stati accorciati i periodi per l’approvazione dei permessi e delle autorizzazioni», ha segnalato.

Malmierca Díaz ha affermato che lo Sportello riflette la determinazione del Governo cubano d’eliminare gli ostacoli che frenano lo sviluppo economico della nazione, applicando lo spirito del Decreto No. 15 de 2020, «Regolamento dello Sportello  Unica dell’Investimento Straniero».

Con la presenza del vice primo ministro Ricardo Cabrisas Ruiz, di titolari di vari ministeri e di rappresentanti di organismi internazionali, ha poi ricordato che negli ultimi anni il panorama dell’inserimento internazionale di Cuba è stato marcato dall’indurimento del blocco imposto dagli USA e dall’attivazione del III Titolo della Legge Helms Burton.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.