Il Cancelliere dell’Iran ha iniziato una visita di lavoro a Cuba

Il cancelliere dell’Iran, Mohammad Yavad Zarif, ha iniziato una visita di lavoro i a Cuba durante la quale si riunirà con le autorità dell’Isola.

Il titolare iraniano, in accordo con il sito ufficiale del  Ministero delle Relazioni Estere cubano, realizzerà altre attività d’interesse.

Precedentemente il cancelliere iraniano è andato in Venezuela dove è stato ricevuto da suo pari Jorge Arreaza, ed ha realizzato un agenda d’alto livello

Recentemente il portavoce del Ministero delle Relazioni Estere  dell’Iran, Saeed Khatibzadeh, ha informato che il titolare Yavad Zarif ha previsto di partecipare alla nomina ufficiale alla presidenza della Bolivia del vincitore delle recenti elezioni, Luis Arce.

Cuba e la Repubblica Islamica dell’Iran hanno ristabilito relazioni diplomatiche l’8 agosto del 1979 e l’Isola è diventata uno dei primi paesi che hanno riconosciuto la nuova repubblica che nasceva dopo il trionfo della rivoluzione.

Il portale Cubaminrex informa che la nazione dei Caraibi valuta altamente le relazioni bilaterali di cooperazione  riconosce il diritto dell’Iran di sviluppare l’investigazione, la produzione e l’utilizzo dell’energia nucleare con fini pacifici senza alcuna discriminazione.

Inoltre l’Isola ha condannato l’imposizione di sanzioni e misure coercitive unilaterali contro l’Iran da parte del Governo USA.


Il Presidente cubano ha ricevuto il Cancelliere dell’Iran

 

9 nov. – Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha incontrato venerdì  5 il ministro dei Temi Esteri della Repubblica Islamica dell’Iran, l’onorevole Dr. Mohammad Javad Zarif, che realizza una visita di  lavoro nell’Isola.

In un ambiente cordiale, hanno parlato dello stato delle relazioni bilaterali e delle vie per sviluppare i vincoli economici commerciali e di cooperazione tra le due nazioni.

Ugualmente, hanno analizzato le opportunità per gli scambi nella sfera scientifico tecnica e della salute, oltre ad altri aspetti relativi alla lotta contro la COVID – 19.

Por la parte iraniana hanno partecipato l’assistente del ministro e direttore dell’America della cancelleria di questo paese Sr. Reza Nazari Ahari, e l’incaricato degli affari iraniani designato in Cuba, il Sr. Ali Eslamian.

Il Presidente cubano è stato accompagnato dal primo vice ministro degli Esteri, Marcelino Medina González.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.