Cuba – Azerbaigian

LA BRIGATA MEDICA DEL CONTINGENTE HERNRY REEVE E’ PARTITA PER L’AZERBAIGIAN PER SOSTENERE LA LOTTA CONTRO IL COVID-19

Una nuova brigata medica del contingente Henry Reeve, composta da 120 professionisti della salute cubani, parte per l’Azerbaigian per sostenere il paese nella regione del Caucaso nell’affrontare la pandemia COVID-19.

I suoi membri sono stati salutati in questa capitale con un semplice atto presieduto da Marcia Cobas, vice ministro della sanità pubblica, e Santiago Badía González, segretario generale del sindacato del ramo, che ha dichiarato che il gruppo fornirà servizi di alta qualità in Azerbaigian, con la sensibilità e i valori che lo caratterizzano.

Il dottor Rolando Montero, capo della brigata, ha detto che l’esercito in camice bianco è un degno erede dell’eredità di José Martí e Fidel Castro, e non è in vendita, poiché non si può comprare Cuba e la sua dignità.

Ha detto che mentre il governo degli Stati Uniti scredita l’essenza umanistica della collaborazione, i cubani stanno salvando vite a prescindere dal background sociale dei loro pazienti.

La maggior parte degli integranti della brigata medica ha più di cinque anni di esperienza, 48 sono medici specialisti e 70 sono laureati, di cui 60 in scienze infermieristiche.

Aliot Fernández Valle, anestesista da 17 anni, ha detto che la missione è un orgoglio e una sfida che non aveva ancora potuto raccogliere a causa del suo lavoro come capo del servizio presso l’ospedale pediatrico William Soler all’Avana.

Ha spiegato che gli specialisti da lui incaricati in Azerbaigian saranno coinvolti nell’attività chirurgica e nel trattamento di pazienti gravi e critici nelle unità di terapia intensiva.

Per quanto riguarda la formazione, ha detto che comprendeva lo studio del protocollo cubano e altre esperienze internazionali, oltre alle rigorose misure di biosicurezza da attuare.

Da parte sua, Leidysbet López Cantero, un’infermiera di terapia intensiva che quest’anno ha combattuto anche COVID-19 in Andorra, ha detto che con la sua precedente esperienza può aiutare i suoi colleghi, e ha menzionato il sostegno fornito dalla sua famiglia e dai suoi amici per farla curare di nuovo fuori da Cuba.

Il comandante in capo Fidel Castro ha creato il contingente internazionalista Henry Reeve nel 2005, e da allora i suoi membri hanno beneficiato centinaia di migliaia di pazienti in tutto il mondo, soprattutto durante l’attuale crisi sanitaria.

Fonte: www.cubadebate.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.