Cuba – USA

IL PRESIDENTE DI CUBA SOTTOLINEA LA POSSIBILITÀ DI RELAZIONI BILATERALI CON GLI USA “COSTRUTTIVE E RISPETTOSE DELLE DIFFERENZE”.

 

Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha commentato il risultato elettorale negli Stati Uniti, dove il democratico Joe Biden ha vinto, dopo aver sconfitto Donald Trump
“Riconosciamo che, nelle sue elezioni presidenziali, il popolo degli Stati Uniti ha scelto un nuovo corso. Crediamo nella possibilità di una relazione bilaterale costruttiva e rispettosa delle differenze”, ha scritto il Presidente cubano in riferimento al nuovo mandato.
Cuba, in questo anno di elezioni negli Stati Uniti, ha subito il periodo più ingiusto di blocco economico, commerciale e finanziario. Per la prima volta, l’importo totale dei danni causati da questa politica in un anno supera il livello dei cinque miliardi di dollari.
Joe Biden, 77 anni, è stato eletto quale 46° Presidente degli Stati Uniti. Sua compagna nella corsa, ora vicepresidente, è Kamala Harris, che ha una lunga carriera come avvocato e senatrice.
Biden è stato senatore per quasi quattro decenni ed è stato vicepresidente della nazione durante i due mandati di Barack Obama. Nel 2020 ha vinto le elezioni dopo aver superato i 270 voti necessari per battere Trump.
L’AP ha riferito che Biden, al momento della sua vittoria, ha avuto 284 voti elettorali, un numero che già si sommava ai 20 della Pennsylvania e in precedenza gli 11 dell’Arizona.
Autore: Yisell Rodríguez Milán
8 novembre 2020
Traduzione: Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.