L’America Latina tra la pandemia e le elezioni

Milagros Pichardo

L’America Latina, regione povera e disuguale, marcata da diverse convulsioni sociali nel 2020, con cifre impressionanti di contagi e di morti per la  COVID-19, somma nell’ultimo trimestre dell’anno vari processi elettorali che possono riconfigurare  il quadro politico.

In Bolivia, dopo un anno di dominio di un governo di fatto, il Movimento al Socialismo (MAS) ha ottenuto un grande trionfo lo scorso 18 ottobre.

La coppia  vincitrice, Luis Arce e David Choquehuanca, conta con l’appoggio della maggioranza dei boliviani, ma ha di fronte forti problemi come far uscire il paese immerso in una complessa crisi economica, sanitaria e sociale, così come lottare con le classi che hanno sostenuto il colpo di Stato de 2019 contro Evo Morales e prestare speciale attenzione ai settori delle Forze Armate e dei Corpi di Sicurezza, alleati dello sconfitto governo di fatto.

In una votazione storica, lo scorso 25 ottobre, i cileni hanno detto Sì, con una schiacciante maggioranza per abbandonare  una Costituzione dell’epoca di  Augusto Pinochet.

In accordo con il Servizio Elettorale (Servel) di questo paese, con il 78 % dei voti a favore di Approvo, il Cile ha iniziato un inedito e lungo cammino verso una nuova Costituzione che, per la prima volta dal colpo di Stato di Pinochet, sarà redatta da un’assemblea eletta dal voto popolare.

Ora resta la sfida di sviluppare questo processo in forma tranquilla e in pace, anche se la redazione di una carta costituzionale non rappresenta da sola un cambio nella distribuzione del potere, soprattutto in un Cile tanto disuguale, dove solo il 1% della popolazione accumula il 25 % de la ricchezza generata nel paese, come sostiene la relazione del 2017 del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD).

Il 5 novembre si sono svolte le elezioni in San Vicente y las Granadinas, dove Ralph Gonsalves, del Partito Laburista Unificato (ULP), è stato eletto da una grande maggioranza Primo Ministro di questa nazione.

Come dato rilevante, è la prima volta che un partito politico vince lì cinque elezioni generali consecutive, e questo dimostra l’efficienza delle gestioni del Governo, ha spiegato  Telesur.

In quest’isola caraibica si continueranno ad applicare politiche pubbliche  a favore della popolazione e si amplieranno le già fruttifere relazioni di San Vicente y las Granadinas con Cuba, Venezuela e Nicaragua.

Il Brasile è andato alle  urne ieri 15  novembre per eleggere nuovi sindaci e assessori nei  5 569 municipi, in accordo con le cifre del Tribunale Superiore Elettorale di questo paese.

Lo scenario imposto dalla pandemia della COVID-19 ha obbligato a spostare da ottobre a novembre queste elezioni che per la prima volta hanno una forte presenza nel mondo virtuale È interessante il confronto che esiste attualmente tra le autorità municipali e il  presidente reazionario  Jair Bolsonaro, rispetto alle misure d’isolamento sociale e il maneggio del nuovo coronavirus.

Ci saranno anche elezioni parlamentari in Venezuela il prossimo 6 dicembre.

In quel giorno con tutte le norme di bio sicurezza e dopo un lungo periodo di pressioni esterne si rinnoveranno tutte le nomine dell’Assemblea Nazionale.

I venezuelani potranno eleggere i membri di un Parlamento che li rappresenti veramente, non come l’Assemblea Nazionale irriverente  che ha tentato di togliere legittimità e boicottare la gestione del Governo di Nicolás Maduro.

Il consiglio elettorale ha segnalato che potranno partecipare alle elezioni 107 partiti politici convalidati e che hanno diritto di voto 20. 733 941 cittadini.

Di fronte a questa posizione democratica della Rivoluzione Bolivariana non sorprende l’inviato speciale degli USA per il Venezuela, Elliott Abrams, che ha segnalato che continueranno ad appoggiare l’oppositore  Juan Guaidó dopo i gennaio del 2021, e che non riconosceranno i risultati delle elezioni parlamentari dl 6 dicembre.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.