Perché siamo fedeli alla tua eredità, Fidel ?

María Inés Álvarez Garay (*)

Dopo quasi quattro anni dalla partenza fisica del nostro eterno Comandante in Capo, Fidel Castro, ricordarlo per le sue idee, i suoi principi e la sua dignità di vero uomo è il modo migliore per rendergli omaggio.

La sua difesa illimitata delle idee martiane, antimperialiste, anticolonialiste, e la sua identificazione con il pensiero marxista e leninista, lo hanno reso il principale protagonista della rivoluzione nazionale liberatrice a Cuba.

È proprio Fidel che è riuscito ad elevare lo spirito internazionalista e solidale del suo popolo alla sua massima espressione a Cuba. Lo dimostrò fin dai suoi giorni da studente e durante la sua storica supplica, nota come Storia mi assolverà nel 1953, dove difese il programma politico che avrebbe guidato il processo rivoluzionario se avesse avuto successo. Tra gli aspetti esposti c’era la sua posizione di solidarietà: “[…] la politica cubana in America sarebbe una politica di stretta solidarietà con i popoli democratici del continente e che i perseguitati politicamente dalle sanguinose tirannie che opprimono le nazioni sorelle troverebbero nella patria di Martí, non come oggi, persecuzione, fame e tradimento, ma generoso asilo, fratellanza e pane. Cuba dovrebbe essere un baluardo di libertà e non un vergognoso legame di dispotismo”.

La solidarietà è concettualmente il legame che unisce uomini e popoli in modo tale che il benessere dell’uno determina quello dell’altro. Unione, adesione, responsabilità congiunta.

Per il popolo cubano, la solidarietà è un principio umano universale che accompagna l’uomo fin dalla nascita della società; si educa e si coltiva nella famiglia, nella scuola, nella comunità, attraverso l’insegnamento; può diventare un valore nella personalità dei singoli e diventa una convinzione quando viene resa consapevole ed espressa nel comportamento e nell’atteggiamento nella famiglia, nella comunità e nelle relazioni sociali che gli uomini stabiliscono, e nell’assistenza internazionale a tutti i popoli bisognosi del pianeta.

Assumendo la presidenza del Movimento dei Non Allineati (MNOAL), Fidel ha riaffermato il carattere internazionalista e solidale della Rivoluzione cubana, che oggi è totalmente valido: “Nelle relazioni internazionali pratichiamo la nostra solidarietà con le azioni, non con belle parole”, ha detto.

La più grande delle Antille non si è stancata di dimostrare al mondo il valore e i principi altruistici che guidano la sua società, quell’uomo nuovo che ha formato e che scuote il mondo con i suoi valori, principi, etica professionale, disinteresse e umanesimo, qualità che si identificano nelle sue azioni quotidiane che riflettono solo gli insegnamenti del nostro eterno Comandante in Capo, che è stato ed è una delle personalità più rilevanti del Movimento Rivoluzionario Mondiale contemporaneo, ed educatore, con il suo pensiero umanistico e solidale, di milioni di giovani sul pianeta Terra.

Come disse Fidel nel 1968: “Il nostro dovere oggi, come poveri e sottosviluppati, è il massimo sforzo per uscire dalla povertà, dalla miseria, dal sottosviluppo. Ma in futuro non possiamo pensare alla piena ricchezza mentre ci sono altri popoli che hanno bisogno del nostro aiuto. Ed è necessario che d’ora in poi educhiamo il nostro popolo ed educhiamo i nostri figli… educhiamo il nostro popolo in quel concetto di dovere internazionalista, in quel senso di dovere internazionalista”.

Oggi la solidarietà cubana ha raggiunto gli angoli più remoti del pianeta, facendo la storia, raccogliendo il riconoscimento e la gratitudine di centinaia di migliaia di persone riconoscenti: Come non essere solidali? Come non seguire l’eredità di Fidel quando ha detto

“Essere internazionalisti significa saldare il proprio debito verso l’umanità”.

Non c’è dubbio che lo spirito internazionalista e la solidarietà che Fidel ha instillato nel popolo cubano costituisce uno dei suoi più grandi lasciti. Le statistiche parlano da sole: oltre 400.000 operatori sanitari hanno svolto missioni internazionali, in molti casi in 164 nazioni.

Alcune di queste missioni sono vere e proprie imprese, come la lotta contro l’Ebola in Africa, contro il colera ad Haiti; contro i postumi di catastrofi naturali, come quelle portate avanti dalle brigate del Contingente Internazionale Henry Reeve in Pakistan, Indonesia, Messico, Ecuador, Perù, Cile, Venezuela, tra gli altri Paesi. Inoltre, a Cuba sono stati formati gratuitamente 35.613 professionisti della salute provenienti da 138 paesi.

Ma Cuba ha fatto molto di più, anche nel bel mezzo della feroce campagna diffamatoria degli Stati Uniti contro i medici cubani. Numerosi governi hanno chiesto all’isola caraibica la collaborazione di personale sanitario, protocolli d’azione e medicinali per combattere la pandemia di Covid-19 che sta dilagando nel mondo e che sta uccidendo migliaia di persone.

Il fatto è che il sole non si può coprire con un dito… Cuba ha offerto solidarietà ai popoli che ne hanno avuto bisogno. Le sue brigate mediche sono state dispiegate in tutto il pianeta in un atto di generosità senza precedenti per l’umanità, e per la prima volta nella ricca Europa.

Cuba lotta per un mondo sano, la salute è un diritto per tutti e per quella bella nazione delle Antille, l’essere umano ha il primo posto: siamo altruisti e solidali per convinzione, siamo fedeli ai principi internazionalisti e alla nostra dipendenza di salvare vite umane.

Attualmente, 43 brigate sono attive in 33 paesi e 2.523 professionisti assistono i pazienti vittime di questa malattia letale, diffusa in tutto il pianeta, con più di 50 milioni di infetti dalla sua comparsa.

Come risultato di questa impresa, ci sono le voci di organizzazioni internazionali, personalità e popoli, che chiedono il premio Nobel per la pace per i medici cubani.

Cuba è un Paese eccezionale; condivide ciò che ha e non ciò che ha in eccesso, guarisce il corpo e l’anima, e semina semi di amore, salute e fratellanza in ogni angolo di questo mondo bisognoso.

Il dovere di un uomo è lì dove è più utile… così scriveva l’Eroe Nazionale José Martí in una lettera a sua madre Doña Leonor Pérez, il 25 marzo 1895. Dopo 125 anni di quella lettera, quel cubano universale mostra ancora oggi un profondo impegno verso la società e un inesauribile senso di patriottismo.

Sono proprio quei valori che dovrebbero muovere il mondo oggi, per salvaguardare la vita, per lottare per la salute, e tutto ciò che i medici cubani emanano.

“Medici e non bombe”, ha ribadito il leader storico della Rivoluzione cubana e principale promotore dello sviluppo delle Scienze a Cuba, comandante in capo Fidel Castro.

Questo è il nostro motto. Salvare vite e condividere ciò che siamo e abbiamo, a prezzo di qualsiasi sacrificio, è ciò che offriamo al mondo dalle Nazioni Unite, alle quali chiediamo solo un cambiamento in sintonia con la gravità del momento. Noi siamo Cuba. Combattiamo insieme per la promozione della pace, della solidarietà e dello sviluppo”, ha detto il presidente Miguel Díaz-Canel alla 75a sessione ordinaria dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Per tutto questo e per molto altro ancora siamo fedeli alla vostra eredità Fidel. Grazie, viviamo eternamente orgogliosi di essere cubani e di essere stati formati sotto la vostra guida e le vostre brillanti idee. Voi vivete per sempre nel cuore di tutti i cubani e di tutto il popolo dignitoso e coraggioso di questo mondo.

(*) Professore e collaboratore della Brigata Medica Cubana in Gambia

Fonte: www.trabajadores.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.