Cuba condanna la nuova convocazione USA alla sovversione

Il cancelliere di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato la recente convocazione del Dipartimento di Stato USA per stimolare la sovversione contro l’Isola.

Nel suo account ufficiale in Twitter, il capo della diplomazia ha segnalato che l’iniziativa è una flagrante aggressione e violazione del Diritto Internazionale e sarà affrontata con il peso della legge.

La dichiarazione condanna l’assegnazione del Dipartimento di Stato di un milione di dollari per convocare e assumere i partecipanti alla sovversione contro l’Isola.

La vice direttrice incaricata dell’America del Nord del Ministero delle Relazioni Estere (MINREX), Johana Tablada, ha segnalato in Twitter che gli Stati Uniti recentemente hanno assegnato altro denaro per aggressioni e ingerenze nei fatti interni di Cuba.

Il Dipartimento di Stato, illecitamente ha annunciato che ripartirà un milione di dollari per progetti di sovversione che giustifichino presunte accuse contro la situazione dei diritti umani in Cuba, ha sottolineato.

In accordo con il portale Cuba Money Project, la dichiarazione del Governo del nord è stata pubblicata il 24 novembre ultimo mentre cresceva l’interesse per il detto Movimento San Isidro.

Questo gruppo stava realizzando nel quartiere di San Isidro, nella capitale, quello che hanno chiamato “uno sciopero della fame e della sete”, per domandare al Governo la liberazione del rapper Denis Solís, condannato a otto mesi di reclusione per il reato d’aggressione verbale a un ufficiale di polizia nell’esercizio delle sue funzioni.

Le autorità di Cuba hanno mostrato alla Televisione Nazionale i vincoli di rappresentanti di questo movimento con agenzie e funzionari di Washington.

Il MINREX aveva avvertito sul finanziamento, l’orientamento e l’incitamento dagli Stati Uniti a gruppi e e individui, perché sfidino le autorità, e di un’organizzazione spiegata nelle reti sociali per diffondere false informazioni, incitare odio, dividere la popolazione e chiamare all’illegalitá.

Gli stessi USA hanno informato sulla destinazione di 261 milioni di dollari per progetti di sovversione contro Cuba dal 1990 a quest’anno.

Secondo Cuba Money Project, più di 124 milioni di dollari sono stati assegnati al proposito descritto come partecipazione democratica e società civile; 38 milioni per i diritti umani e 25 milioni ai media e al libero flusso d’informazioni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.