Cuba – Cina

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito, e il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, hanno presieduto la cerimonia politico-culturale per il 60º anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cuba e la Cina, stabilite il 28 settembre del 1960.

Il primo ministro, Manuel Marrero Cruz, ha sottolineato che i vincoli d’amicizia tra le due nazioni si basano sulla fiducia politica, l’appoggio e la solidarietà reciproche. Poi ha segnalato che le sfere della biotecnologia e le fonti rinnovabili d’energia sono punti chiave nella cooperazione ed ha ratificato l’interesse dei due paesi di continuare ad arricchire le relazioni bilaterali lavorando inseme alla difesa della pace e del multilateralismo.

L’ ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica Popolare della Cina, Chen Xi, ha trasmesso il saluto cordiale del Presidente e Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina, Xi Jinping, a Raúl Castro e a Miguel Díaz-Canel.

Il diplomatico ha detto che di fronte alla congiuntura internazionale, Cuba e il suo paese assumono la responsabilità di mantenere in alto le bandiere del socialismo e difendono le vie del dialogo e della cooperazione per preservare la sovranità e l’indipendenza di tutti i paesi in via di sviluppo.

Hanno assistito alla cerimonia, realizzata nel Palazzo della Rivoluzione, membri del Burò Politico, ministri e rappresentanti di organizzazioni e istituzioni dello Stato cubano, funzionari del Ministero delle Relazioni Estere del nostro paese e diplomatici cinesi accreditati nell’Isola.

Cuba è stata il primo paese dell’America Latina e dei Caraibi che ha stabilito relazioni diplomatiche con la Cina ponendo le basi per il successivo scambio con le nazioni della regione. Attualmente svolge un ruolo cruciale nel rafforzamento del Forum Cina-CELAC.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.