IPK: ricevuta donazione di materiale ospedaliero dalla comunità cubana USA

Maby Martínez Rodríguez

Il direttore dell’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí (IPK), dottor Manuel Romero Placeres, ha ricevuto alcuni giorni fa, da parte della comunità cubana a Miami, USA, una donazione di materiale sanitario e protezioni personali per appoggiare la lotta contro la  COVID-19.

La donazione è arrivata a L’Avana come risultato delle gestioni realizzate dalla compagnia Wajiro Import & Export, con l’appoggio del ex membro della Camera dei Rappresentanti d’origine cubano, Joe García, e di un gruppo di cubano americani del sud della Florida.

ingraziato per il gesto ed ha spiegato che il materiale ricevuto risponde al memorandum d’intesa che esiste dal 2016 tra il Dipartimento di Salute e Risorse Umane degli USA e il Ministero di Salute Pubblica di Cuba.

Ernesto Soberón, direttore generale dei Temi Consolari e Cubani Residenti all’Estero del Minrex, ha elogiato il gesto nel suo account in  Twitter: «Ringraziamo per questa donazione di materiali ospedalieri ricevuto dalle mani di cubani residenti negli Stati Uniti testimonio che pesano di più le ragioni per stringere e rinforzare i vincoli e la collaborazione con la Patria.

«La donazione è di grande importanza perché contribuirà a rinforzare la Biosicurezza nei  17 laboratori esistenti in tutto il territorio nazionale , che assistono pazienti con la Covid-19», ha aggiunto Romero Placeres.

Con questa consegna sono già 170 le donazioni solidali ricevute da Cuba nel contesto dello scontro alla pandemia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.