Blocco USA ritarda i vaccini cubani

Il blocco USA ostacola gli sforzi di Cuba per sviluppare progetti di vaccinazione contro Covid-19, ha denunciato oggi il presidente del gruppo BioCubaFarma, Eduardo Martínez.

Lo ha dichiarato davanti alla plenaria dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, che sta tenendo la sesta sessione ordinaria della sua nona legislatura.

Il deputato cubano ha spiegato che le politiche di assedio contro l’isola della più grande potenza mondiale impediscono il normale sviluppo delle ricerche scientifiche per affrontare la pandemia e ritardano l’arruolamento dei quattro vaccini in fase di studio e sperimentazione nella più grande delle Antille.

Secondo il responsabile di BioCubaFarma, queste azioni stanno ostacolando l’acquisizione di forniture per produrre i vaccini e persino per effettuare i pagamenti che Cuba deve fare ai fornitori internazionali.

Ciononostante, ha detto, gli scienziati cubani sono impegnati a raggiungere l’immunizzazione della popolazione il prima possibile.

In precedenza, il Ministro della Salute José Ángel Portal ha offerto ampie informazioni sulla strategia applicata in questa sede per affrontare la pandemia.

A questo proposito, Portal ha menzionato risultati incoraggianti nell’applicazione di protocolli e nella creazione di prodotti antivirali, potenziatori del sistema immunitario, farmaci antinfiammatori, diagnostica e attrezzature mediche, nonostante il blocco USA.

Fonte: http://razonesdecuba.cu

Traduzione:  ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.