Venezuela. Aggirate le sanzioni su giocattoli e petrolio

Aggirate le sanzioni per regalare giocattoli

www.farodiroma.it

Una promessa mantenuta, così i media venezuelani non ostili ai chavisti descrivono la distribuzione degli oltre 12 milioni di giocattoli che il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, ha promesso il 14 ottobre di quest’anno. Nonostante il blocco economico e commerciale imposto dal Governo USA contro la Patria di Simón Bolívar, l’Esecutivo Nazionale ha concretizzato quanto promesso e questo 24 dicembre, migliaia di bambini hanno già ricevuto dalla mano dei Comitati Locali Approvvigionamento e Produzione (CLAP) un regalo che scatena la tua felicità e l’emozione di mantenere vive le tradizioni.

“Garantiremo ai bambini il loro dono questo Natale e nel bel mezzo di una pandemia”, erano state le parole del capo di Stato venezuelano durante una fruttuosa giornata di mercoledì. Questa premessa del Presidente Nazionale è stata accompagnata anche da misure speciali per stimolare la produzione di giocattoli nel paese, garantire gli acquisti pubblici del negozio di giocattoli nazionale, nonché misure per incoraggiarne l’importazione.

Per rendere possibile la consegna dei giocattoli in ciascuna delle comunità, l’Esecutivo Nazionale ha ordinato:

L’eliminazione dei regimi legali applicabili all’importazione di articoli natalizi proroga fino al 28 febbraio 2021 il beneficio dell’esonero e della dispensa dal regime legale applicabile di importazione di giocattoli secondo il regime attuale.

Le misure coercitive unilaterali imposte dal governo degli Stati Uniti e sponsorizzate da settori della destra estremista hanno cercato di porre fine alla felicità delle persone, in particolare delle donne e dei bambini di Patria. Nonostante i danni siano stati notevoli, questi giocattoli natalizi per i più piccoli della casa non mancano nelle case venezuelane.

In mezzo alle complesse circostanze dovute alla pandemia COVID-19 e all’assedio permanente della Casa Bianca per cercare di sottomettere il popolo venezuelano, le politiche sociali del governo bolivariano, l’inventiva dei genitori, la tenerezza dei bambini e l’amore familiare Impongono prima malsane pretese e trionfa la gioia di un popolo che resiste alle avversità.

Le sanzioni contro il Venezuela sono state ampliate e inasprite più volte dal 2015 e, sebbene un ampio margine della popolazione non sia d’accordo con queste azioni illegali, l’estrema destra nazionale e internazionale insiste per mantenerle. Questo blocco ha colpito la vita quotidiana di tutti i venezuelani, dall’acquisizione di prodotti di famiglia all’importazione ed esportazione di merci.

In effetti 2020 ha rappresentato una sfida per il mondo, la pandemia COVID-19 ha generato una grande recessione economica e per il Venezuela è stata una sfida in più per vincere insieme tutto il soffocamento internazionale che riceve dalle grandi potenze. Un blocco finanziario consiste nell’impedire a una persona fisica o giuridica di poter commerciare, comprare, vendere, scambiare e persino ricevere aiuto da terzi perché verrebbe sanzionata. Il blocco consiste nell’espulsione del Venezuela dai mercati finanziari internazionali, riporta un articolo pubblicato da TeleSur. Queste azioni hanno limitato il paese sudamericano a effettuare pagamenti ai fornitori beneficiari, ricevere pagamenti, eseguire transazioni, gestire portafogli di investimento e adempiere agli obblighi finanziari.

Tuttavia, il Venezuela si è concentrato sulla produzione nazionale come fattore primario per resistere agli attacchi del blocco e all’assedio imperiale, mentre la cooperazione e la solidarietà con i vari paesi del pianeta è il secondo anello per mantenere viva la speranza, la capacità di lotta e sviluppo di un popolo in resistenza.

Il governo bolivariano continua ad aprire spazi per garantire, non solo la distribuzione di giocattoli, ma anche cibo, protesi, medicinali e la continuazione di tutti i programmi governativi che hanno al centro il benessere del venezuelano.


Petrolio, riprese le spedizioni dirette tra Venezuela e Cina

Marco dell’Aguzzo https://energiaoltre.it

La ripresa delle spedizioni dirette dal Venezuela alla Cina arriva a meno di un mese dall’inizio del mandato di Joe Biden negli Stati Uniti

Il Venezuela ha ricominciato le spedizioni dirette di petrolio in Cina dopo oltre un anno di commercio clandestino imposto dalle sanzioni americane.

Ad agosto del 2019 le compagnie petrolifere cinesi CNPC e PetroChina, due delle principali clienti della società venezuelana PDVSA, avevano smesso di importare greggio e combustibili dal Venezuela dopo che gli Stati Uniti avevano esteso le sanzioni a tutte le società che fanno affari con PDVSA.

Queste sanzioni, ricostruisce Reuters, sono state parte di un piano dell’amministrazione Trump per favorire il collasso del regime del presidente venezuelano Nicolas Maduro, ma non sono riuscite né a bloccare completamente le esportazioni petrolifere del paese né ad allentare la presa di Maduro sul potere. I clienti di PDVSA hanno infatti aumentato le spedizioni verso la Malaysia, dove i trasferimenti di carichi in mare da una nave all’altra hanno permesso al greggio venezuelano di continuare a raggiungere la Cina, dopo vari passaggi di mano e grazie all’utilizzo di intermediari commerciali.

La prima petroliera ad aver ripreso a trasportare direttamente greggio venezuelano in Cina – circa 1,8 milioni di barili – è stata la Kyoto, alla fine di agosto: è stata noleggiata da una società, la Wanneng Munay, registrata in Russia e senza apparente esperienza pregressa nel commercio petrolifero.

Reuters scrive poi che c’è il 26 novembre la petroliera Warrior King, battente bandiera togolese, risultava attraccata al porto cinese di Bayuquan, dopo aver trasportato circa 600mila barili di greggio venezuelano. Altre due navi, di proprietà di CNPC, hanno caricato petrolio venezuelano a novembre; l’azienda ha detto però di aver sospeso il commercio di petrolio con il Venezuela, e che lo stesso hanno fatto le sue sussidiarie.

Questa ripresa delle spedizioni dirette dal Venezuela alla Cina arriva a poco meno di un mese dall’inizio del mandato di Joe Biden negli Stati Uniti, che dovrebbe però mantenere le sanzioni sul settore petrolifero venezuelano.

La Cina si è unita ad altri alleati venezuelani, come la Russia e Cuba, nel criticare pubblicamente le sanzioni americane. A novembre Maduro aveva detto che avrebbe mandato una lettera al presidente cinese Xi Jinping con l’intenzione di promuovere maggiori rapporti commerciali tra Caracas e Pechino.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.