Finanziamenti USA x campagne mediatiche anticubane

I media cubani hanno denunciato il finanziamento da parte USA a piattaforme di comunicazione dedicate alle campagne contro l’isola, il suo sistema sociale e le principali figure del paese.

La televisione locale ha mostrato i collegamenti del National Endowment for Democracy (NED) degli USA con la pubblicazione El Estornudo e il suo direttore, Carlos Manuel Álvarez, legati alle provocazioni sovversive di un gruppo di persone nel quartiere dell’Avana di San Isidro.

El Estornudo, che fondamentalmente pubblica articoli su vari temi della realtà cubana, ma i cui redattori hanno sede per lo più fuori dal paese, in un materiale chiamato La ruta del dinero, ha dichiarato che i fondi che lo sostengono provengono dal NED.

La NED stessa, sul suo sito web, riconosce di essere fondamentalmente finanziato dal Congresso USA.

Lo scorso ottobre, il portale Cuba Money Project, creato dalla giornalista americana Tracey Eaton, ha denunciato che questa fondazione ha partecipato alla concessione di fondi per i media privati nella più grande delle Antille.

Allo stesso modo, ha destinato circa 250mila $ all’anno all’opera controrivoluzionaria dell’organizzazione non governativa con sede a Madrid, l’Osservatorio cubano dei diritti umani.

La televisione dell’isola ha recentemente presentato i legami tra i gruppi estremisti anticubani con sede negli Stati Uniti e il recente incitamento alla violenza e il verificarsi di atti di vandalismo nel paese, per i quali promettono addirittura un risarcimento monetario.

Per coincidenza, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha annunciato all’inizio di dicembre la sua intenzione di distribuire, prima della fine di quest’anno, un nuovo stanziamento di milioni di dollari in fondi per programmi di sovversione contro Cuba.

http://razonesdecuba.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.