Tra pandemia e blocco, la scienza cubana trionfa nel 2020

Quest’anno la scienza, l’innovazione e la tecnologia hanno assunto un ruolo maggiore al servizio della società cubana, come pilastri per lo sviluppo economico e sociale del paese nel mezzo dell’intensificazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli USA.

Scienziati, ricercatori e accademici di diverse aree del sapere hanno analizzato, in diversi spazi, i principali problemi dove la scienza potrebbe influenzare più efficacemente.

Hanno sottolineato due momenti settimanali di scambio con il governo, la lotta contro COVID-19 e il Piano per la Sovranità Alimentare e l’Educazione Nutrizionale; hanno inoltre insistito sulla necessità di promuovere il legame tra organizzazioni e università, che ha reso possibile più di 150 progetti con un impatto sui territori e sul loro sviluppo locale.

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica, ha chiesto un reale cambiamento di mentalità tra i leader sull’importanza di porre la scienza e l’innovazione al centro della gestione, e ha ripetutamente espresso l’impegno dello Stato cubano con la comunità scientifica.

Favorire la cultura dell’innovazione, rafforzare le alleanze strategiche, implementare strumenti finanziari efficaci per promuovere la base innovativa e tecnologica, lavorare sulla futura Legge sulla Scienza, la Tecnologia e l’Innovazione e creare le condizioni per un Sistema Nazionale dell’Innovazione sono state alcune delle sfide individuate.

In questo viaggio, il pensiero del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz ha assunto particolare rilevanza quando ha espresso che il governo rivoluzionario ha bisogno di scienziati e ricercatori, perché è il momento in cui tutte le intelligenze devono mettersi al lavoro, quando è necessaria più conoscenza per affrontare il lavoro che si sta svolgendo.

Gli sforzi sono stati in gran parte limitati dall’assedio USA alla nazione, che anche nel bel mezzo della crisi causata dal nuovo coronavirus, ha continuato nel suo intenti di asfissiare il popolo cubano.

Secondo il Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Ambiente, dal 1 aprile 2019 al 31 marzo 2020 il blocco ha impedito a Cuba di adempiere ai suoi obblighi finanziari nei confronti di 13 organizzazioni internazionali.

Ha anche generato difficoltà nei rapporti di corrispondenza tra banche cubane e straniere, che hanno fatto sì che il Centro Isotopo, che appartiene all’Agenzia per l’Energia Nucleare e le Tecnologie Avanzate, non sia in grado di raccogliere circa 250000 dollari USA (USD) per la vendita della produzione.

A ciò si è aggiunta la perdita dovuta alle fluttuazioni dei tassi di cambio al ricevimento di ogni trasferimento, il che significa che l’equivalente di 44.295,85 USD non è stato pagato.

L’impossibilità di accedere alla tecnologia nordamericana ha reso difficile l’acquisizione di attrezzature per la Empresa de Torrefacción y Comercialización CubaCafé e l’importazione di componenti per la doplerizzazione dei radar meteorologici.

Il governo degli Stati Uniti ha negato l’approvazione del progetto per sostenere la riconversione della fabbrica cubana Frioclima, per introdurre gas che non incidano sullo strato di ozono e non generino il riscaldamento globale e per un cambiamento nei prototipi di apparecchiature di refrigerazione, refrigeratori di liquido utilizzati nei condizionatori d’aria.

Tuttavia, oggi ci sono conquiste inconfutabili della scienza cubana, come l’esistenza di candidati vaccini per il trattamento di COVID-19, la creazione di aziende ad alta tecnologia, parchi scientifici e tecnologici e aziende di interfaccia universitaria; così come altre a beneficio di tutti i settori della nazione.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.