Limitati voli da alcune nazioni

L’attuale situazione epidemiologica nazionale, regionale e internazionale e l’aumento dei casi di VIDOC-19 associati ai viaggiatori che arrivano nel paese richiedono l’attuazione di nuove misure.

A partire dal 1 gennaio, e in coordinamento con l’Empresa Cubana di Aeroporti e Servizi Aeroportuali S.A., la frequenza dei voli delle compagnie aeree che arrivano nel paese dagli Stati Uniti, dal Messico, da Haiti, dalla Repubblica Dominicana, da Panama e dalle Bahamas sarà riaggiustata per mantenere il flusso di viaggiatori, ma con una necessaria riduzione, tenendo conto dell’aumento dei casi di COVID-19 diagnosticati nelle persone che arrivano da queste nazioni.

Quanto sopra è stato riferito da Mercedes Vázquez González, direttore dei Trasporti Aerei e delle Relazioni Internazionali dell’Istituto dell’Aviazione Civile di Cuba, in una conferenza stampa presso il Ministero della Sanità Pubblica, lunedì scorso, dove sono intervenuti anche il dottor Francisco Durán García e il dottor Carmelo Trujillo Machado, direttore nazionale di Epidemiologia e direttore del Dipartimento di Controllo Sanitario Internazionale, rispettivamente, dell’istituzione.

Vázquez González ha detto che 34 compagnie aeree mantengono i voli per Cuba, alcune con la stessa frequenza dei voli di prima della pandemia, altre con il graduale aumento delle loro operazioni. Di questi, 25 operano nella regione delle Americhe con 13 origini di volo, rispettando il protocollo sanitario stabilito dalle organizzazioni internazionali dell’aviazione civile e aggiornandolo in base al comportamento della situazione epidemiologica.

Ha sottolineato che queste misure sono temporanee e possono essere invertite con l’evolversi soddisfacente della situazione epidemiologica nazionale.

Durán García ha sottolineato che, senza temere l’arrivo nel Paese di persone provenienti dall’estero, l’aumento dei casi di COVID-19 ad essi associati è significativo. Pertanto, senza eliminare il flusso dei viaggiatori, è necessario un rigoroso rispetto delle misure sanitarie stabilite e del protocollo specifico per quanto riguarda i viaggiatori.

“Da novembre al 23 dicembre sono state diagnosticate 3.782 persone, di cui 2.207 sono nativi e di queste, 1.128 hanno come fonte di infezione il contatto con viaggiatori provenienti dall’estero.

“È urgente rispettare l’isolamento domestico, non solo del passeggero con la sua famiglia, ma anche dei suoi parenti e di altre persone. Se la situazione epidemiologica diventa ancora più complessa, l’isolamento istituzionale sarà utilizzato come misura di prevenzione efficace”, ha aggiunto.

Duran Garcia ha detto che è stata organizzata una formazione intensiva di attivisti, che sosterranno (insieme alle organizzazioni di massa) il lavoro del medico di famiglia e dell’infermiere nella sorveglianza sanitaria della comunità, il rispetto delle regole di isolamento e l’identificazione delle case come tali.

Ha fatto notare che nel Paese esistono capacità abitative per i cubani residenti a Cuba che, al loro arrivo, non hanno condizioni adeguate nelle loro case o in alcuni dei loro parenti per rispettare il necessario isolamento.

Trujillo Machado ha ribadito che a partire dal 10 gennaio i viaggiatori internazionali devono arrivare nel paese con il risultato negativo di una PCR in tempo reale con un preavviso di 72 ore, rilasciata da un laboratorio certificato a livello internazionale nel paese di origine, in spagnolo, inglese o nella lingua ufficiale di quel territorio.

“È responsabilità, in primo luogo, della compagnia aerea non accettare un passeggero sul suo volo senza portare questo certificato, tanto meno se il risultato è positivo. In ogni caso, incoraggeremo l’isolamento della persona in un centro a tale scopo o il ritorno al luogo di origine del volo”.

Ha inoltre sollecitato una riduzione del personale nei terminal aeroportuali in attesa dei loro amici e familiari provenienti dall’estero.

Ha anche ricordato che i cubani che hanno bisogno di sottoporsi a una PCR in tempo reale prima di recarsi in un Paese che lo richieda, devono recarsi nelle cliniche internazionali certificate a questo scopo nel Paese, con l’Istituto Pedro Kourí di Medicina Tropicale e la Clinica di Siboney come istituzioni riconosciute nella capitale.

In risposta a molte lamentele ricevute riguardo al ritardo o alla mancanza di informazioni sui risultati negativi della PCR effettuata sui viaggiatori internazionali il quinto giorno del loro arrivo a Cuba, Trujillo Machado ha spiegato che questo meccanismo è in fase di perfezionamento, basato su un sistema computerizzato creato congiuntamente dal sistema sanitario e dalla società Datys. Tuttavia, ha aggiunto, è il medico di famiglia e l’infermiere che deve far conoscere il risultato alla persona nel più breve tempo possibile.

Fonte: www.juventudrebelde.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.