Cronologia dicembre 2020

Il Presidente di Cuba respinge l’ingerenza e il dominio degli Stati Uniti

1.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi la strategia di ingerenza e di dominio della nazione caraibica da parte degli Stati Uniti per mezzo di un golpe morbido. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha respinto l’insistenza di Washington nel voler forzare un cambiamento di sistema nella più grande delle Antille attraverso una rivoluzione non violenta.

Cuba riporta 97 nuovi casi di Covid-19 e un decesso

1.12 – Cuba ha registrato oggi altre 97 persone a cui è stato diagnosticato il Covid-19 nelle ultime 24 ore e un decesso per complicazioni associate a questa malattia. Con questi dati, il numero totale di casi confermati dall’11 marzo in questa nazione caraibica ammonta a 8.381 e i decessi a 136, secondo le informazioni rilasciate dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Cuba esige dagli Stati Uniti il rispetto della sua sovranità

1.12 – Il direttore generale per gli Stati Uniti del Ministero degli Esteri di Cuba, Carlos Fernández de Cossío, ha affermato che la più grande delle Antille difenderà la sua sovranità contro le aggressioni che la nazione nordamericana sta intensificando oggi. Cuba non tollererà interventi nei suoi affari interni e difenderà sempre il suo diritto all’autodeterminazione, ha affermato il diplomatico cubano in un’apparizione televisiva di questo lunedì per denunciare la partecipazione dell’Ambasciata statunitense a La Habana in atti di destabilizzazione.

Gli scienziati di Cuba respingono le manipolazioni degli Stati Uniti

1.12 – La comunità scientifica cubana oggi ripudia le ingerenze e le manipolazioni degli Stati Uniti che cercano di destabilizzare la Rivoluzione e di dividere il popolo. Rimaniamo, sottolineano, fedeli al lavoro svolto dal 1959 per sviluppare la scienza nel paese, che mostra notevoli risultati, verificabili nella lotta contro la pandemia causata dal nuovo coronavirus, sottolinea una dichiarazione dell’Accademia delle Scienze.

Cuba chiede una solidarietà mondiale per fermare la diffusione dell’AIDS

1.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha chiesto oggi “una solidarietà mondiale, responsabilità condivisa”, uno slogan che accompagna la Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS di quest’anno. In un messaggio postato su Twitter, Rodríguez ha riconosciuto i progressi del suo paese nella lotta contro questa la pandemia, tra cui l’eliminazione della trasmissione dell’HIV da madre a figlio dal 2015 e la più bassa prevalenza di infezione in America Latina e nei Caraibi.

Articolo a Cuba riguardo le nuove norme sulla cooperazione internazionale

1.12 – Una nuova norma sulla cooperazione di Cuba a livello internazionale è apparsa oggi sotto il concetto di realizzarla senza condizionamenti economici, politici o sociali. Un articolo del quotidiano Granma aggiunge questo martedì che tale cooperazione si realizza senza alcuna implicazione di ingerenza negli affari interni del paese.

Díaz-Canel respinge la violenza e il terrorismo dagli Stati Uniti contro Cuba

2.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha oggi respinto l’uso della violenza e del terrorismo finanziato dagli Stati Uniti contro la nazione caraibica dopo le recenti prove presentate di piani destabilizzanti. In un messaggio pubblicato su Twitter, il Presidente ha denunciato le azioni organizzate dagli Stati Uniti contro l’isola, svelate ieri dalla televisione nazionale.

Il Presidente di Cuba si congratula con le Forze Armate Rivoluzionarie

2.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è oggi congratulato con le Forze Armate Rivoluzionarie (FAR), fondate in omaggio alla data di arrivo dello yacht Granma nel paese, comandato da Fidel Castro. Attraverso il social network Twitter, il Presidente ha ringraziato il lavoro delle FAR, che ha definito “l’esercito del popolo e per il popolo”.

Registrati a Cuba 75 nuovi casi di Covid-19

2.12 – Cuba ha registrato oggi 75 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore e il numero totale di pazienti a cui è stata diagnosticata la malattia sull’isola raggiunge gli 8.456. Secondo le informazioni rilasciate dal Ministero della Salute Pubblica del Paese caraibico (MINSAP), di tutti i casi confermati, 65 sono cubani e 10 sono stranieri.

Convocato l’VIII Congresso del Partito Comunista di Cuba

2.12 – L’VIII Congresso del Partito Comunista di Cuba (PCC) si terrà dal 16 al 19 aprile 2021, ha riportato oggi il quotidiano Granma. La convocazione è stata annunciata mercoledì durante un evento politico per il 60° anniversario del sistema delle Scuole del PCC, alla presenza del Presidente Miguel Díaz-Canel.

I vaccini di Cuba Soberana 01 e 02 mostrano risultati positivi

2.12 – I farmaci di Cuba Soberana 01 e 02 contro il Covid-19 mostrano risultati positivi e sviluppano anticorpi contro il virus, ha annunciato oggi a La Habana il direttore dell’Istituto Finlay dei Vaccini, Vicente Vérez. “Verso il tanto atteso vaccino! Settimana 29. Giorno speciale! Molti dei risultati attesi ci stanno sorridendo. Gli anticorpi stanno dando filo da torcere al virus! I due Soberana vanno avanti e molto”, ha detto lo scienziato sul suo account Twitter.

Cuba dà priorità all’attenzione alle persone con disabilità

2.12 – Cuba dà priorità all’attenzione alle persone con disabilità e attua una strategia di sviluppo basata sui principi di libertà, equità, giustizia sociale e inserimento, ha detto oggi il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez. Attraverso il suo account ufficiale su Twitter, il capo della diplomazia dell’isola ha detto che con tali risultati il paese celebrerà questo 3 dicembre la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Il Presidente di Cuba respinge gli attacchi contro la cultura nazionale

3.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi l’unità tra la cultura e la Rivoluzione in rifiuto dei recenti eventi di provocazione politica nella nazione caraibica. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha affermato che gli attacchi hanno scelto la cultura perché è l’anima della nazione.

Cuba registra 75 nuovi casi di Covid-19

3.12 – A Cuba il numero totale di persone a cui è stato diagnosticato il Covid-19 è salito oggi a 8.531, dopo che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 75 nuovi casi da quasi tutte le province di questo paese. Secondo le informazioni fornite dal Ministero della Salute Pubblica, 623 pazienti rimangono negli ospedali con il virus attivo, 619 dei quali con un’evoluzione clinica stabile, tre in condizioni gravi e uno in condizioni critiche.

Cuba denuncia all’ONU una condotta aggressiva nei confronti delle nazioni sovrane

3.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi all’ONU la condotta aggressiva nei confronti del suo paese e di altre nazioni sovrane nel mezzo della pandemia di Covid-19, che sta ostacolando la risposta a questa crisi. Nel suo discorso virtuale nella sessione speciale dell’Assemblea Generale dell’ONU dedicata alla risposta alla pandemia, il Presidente ha respinto l’annunciato tentativo di reimporre la Dottrina Monroe, che è in violazione del Diritto Internazionale e della Proclamazione dell’America Latina e dei Caraibi Zona di Pace.

Riconosciuto il lavoro dei medici di Cuba di fronte al Covid-19

3.12 – Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Ángel Portal, ha riconosciuto oggi il lavoro dei medici dell’isola caraibica nell’affrontare il Covid-19 all’interno del paese e in altre nazioni. Poiché questa giornata viene celebrata come la Giornata della Medicina Latinoamericana, il ministro ha evidenziato, attraverso una lettera a tutti i lavoratori del settore, i valori di professionalità, altruismo e solidarietà che hanno caratterizzato i medici cubani nell’affrontare il virus della SARS-CoV-2, che causa il Covid-19.

Cuba insiste sul rispetto delle misure sanitarie anti-Covid

3.12 – Cuba ribadisce oggi la necessità di rispettare le misure internazionali di controllo sanitario attuate in questo Paese per i viaggiatori che arrivano dall’estero, sia nella comunità che negli alberghi o nelle case in affitto. Il Ministero della Salute Pubblica ha dichiarato sul suo sito web che sta attualmente lavorando al rafforzamento della legislazione in vigore per sostenere le azioni degli ispettori sanitari statali e delle autorità della salute pubblica.

I cubani rivendicano il diritto alla sovranità nazionale di fronte alle ingerenze

3.12 – Le dichiarazioni di ex-Presidenti e dei politici latinoamericani sulle violazioni dei diritti umani a Cuba sono oggi respinte dalla società dell’isola, che difende il diritto di prendere decisioni sovrane secondo le sue leggi. Il Diario de Las Américas, che ha sede nella città statunitense di Miami e che si oppone apertamente alla Rivoluzione cubana, ha pubblicato articoli in cui diversi politici hanno espresso solidarietà al cosiddetto Movimento San Isidro (MSI).

Díaz-Canel denuncia le prove di un golpe morbido contro Cuba

4.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi nuove prove dei tentativi di provocare un golpe morbido alla nazione caraibica in relazione ai recenti eventi di provocazione politica. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha condiviso la testimonianza di una delle persone coinvolte in atti violenti a La Habana contro un negozio in valuta convertibile.

Cuba rifiuta le condizioni di coloro che rompono il dialogo culturale

4.12 – Il Ministero della Cultura di Cuba (MINCULT) ha responsabilizzato oggi un settore dei dialoganti per la rottura una settimana fa di un confronto aperto con un gruppo di giovani legati alla creazione artistica. In una nota ufficiale, il Ministero ha denunciato che “si pretende di imporre, in modo unilaterale, chi, con chi e a quale scopo si accetterà il dialogo”, dopo aver ricevuto una e-mail prima di un secondo incontro, concordato per domenica.

Cuba insiste sul rispetto dei protocolli per i turisti

4.12 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha oggi insistito sul rigoroso rispetto dei protocolli sanitari stabiliti per le persone che entrano nell’isola caraibica provenienti dall’estero. Si tratta di una questione che ci riguarda e ci preoccupa in questo momento, da qui l’importanza della cura di sé e dell’autoresponsabilità di fronte all’aumento del numero di turisti che arrivano nella nazione delle Antille, ha spiegato il direttore dell’Unità di Promozione della Salute e Prevenzione delle Malattie, Pablo Feal.

Valutato il programma di produzione del nichel a Cuba

4.12 – La produzione di nichel e cobalto nel municipio di Moa, nell’oriente del paese, e gli investimenti in questo settore sono stati analizzati dal comandante della rivoluzione Ramiro Valdés, Vice Primo Ministro di Cuba. Nel corso di un incontro con dirigenti, ricercatori e specialisti del settore nella provincia di Holguín, Valdés ha verificato lo stato di avanzamento del piano proposto per il 2020, che prevede di estrarre oltre 50.000 tonnellate di nichel.

La produzione di alimenti sarà una priorità per Cuba nel 2021

4.12 – Tra le priorità di Cuba oggi c’è l’aumento della produzione alimentare nazionale, una necessità che rimarrà in cima all’agenda economica nel 2021, ha detto il Vice Primo Ministro Alejandro Gil. Gil, che è anche il responsabile di Economia e Pianificazione ha spiegato nel programma Tavola Rotonda della televisione nazionale che l’aumento della capacità di produrre cibo favorirà l’offerta, la sostituzione delle importazioni, e contribuirà all’equilibrio monetario.

Cuba si congratula con il Venezuela per la vittoria parlamentare chavista

7.12 – Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Raul Castro, e il Presidente Miguel Díaz-Canel, si sono oggi congratulati con il Presidente venezuelano Nicolas Maduro per la vittoria chavista alle elezioni parlamentari. In una lettera indirizzata al leader bolivariano, i massimi dirigenti cubani hanno salutato a nome del popolo, del Partito e del Governo dell’isola il Grande Polo Patriottico (GPP), il Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) e il popolo rivoluzionario di quel paese per la vittoria di domenica alle elezioni.

Il Presidente di Cuba rende omaggio agli internazionalisti dell’isola

7.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi gli internazionalisti dell’isola caduti nelle lotte per l’indipendenza dell’Africa, nel 31° anniversario del ritorno dei resti mortali di quei combattenti. Nel suo account Twitter, il Presidente ha anche reso omaggio all’eroe cubano dell’indipendenza Antonio Maceo, morto in combattimento il 7 dicembre 1896.

Cuba conferma la volontà di rafforzare le relazioni con la Bolivia

7.12 – Cuba mantiene la predisposizione a rafforzare le relazioni bilaterali e la cooperazione con la Bolivia, soprattutto nel settore della salute, ha detto oggi l’incaricato d’affari dell’isola caraibica, Danilo Sánchez. L’Agenzia Boliviana di Informazione ha comunicato che l’agenda di Sánchez prevede la definizione delle azioni di coordinamento per la ripresa della gestione diplomatica, il ritorno delle brigate mediche, il vaccino cubano contro il Covid-19 e il recupero della Clínica del Colaborador, sulla quale era intervenuto il Governo de facto.

Antonio Maceo e la sua impronta nel canale di Panama

7.12 – Un busto nel parco Belisario Porras della capitale, situato in Calle Cuba, proprio di fronte all’Ambasciata del paese caraibico, perpetua l’immagine di Antonio Maceo, il patriota cubano che ha lasciato qui la sua impronta. Dopo la firma del Patto del Zanjon (10 febbraio 1878) e gli eventi generatisi intorno a esso, il generale dell’Esercito di Liberazione lasciò l’isola a seguito di un esilio forzato, fase in cui lavorò per mantenere la sua famiglia nelle nazioni latinoamericane dove è vissuto: Giamaica, Honduras, Costa Rica, Perù e Panama, tra le altre.

Il Presidente di Cuba respinge gli atti di violenza incitati dagli Stati Uniti

8.12 – Vandalismo, violenza, criminalità e terrorismo, è il presunto aiuto yankee al popolo cubano, ha sottolineato oggi il Presidente Miguel Díaz-Canel. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha condiviso un articolo del quotidiano nazionale Granma intitolato “Dietro vecchie intenzioni, nuovi atti di terrorismo”.

Cuba e il CARICOM rafforzano i legami in mezzo al Covid-19

8.12 – I rappresentanti della Comunità dei Caraibi (CARICOM) e di Cuba esamineranno oggi in modo virtuale le relazioni della più grande delle Antille con il blocco regionale durante un’opportunità per rafforzare i legami. Il VII Vertice dei Capi di Stato e di Governo del meccanismo CARICOM-Cuba analizzerà in questa giornata i principali problemi della regione e il confronto con il Covid-19 in un anno segnato dagli effetti della pandemia.

Cuba riceverà i concittadini bloccati in Guyana

8.12 – Cuba ha ribadito oggi la sua volontà di accogliere i migranti cubani che si trovano in Guyana in una condizione di irregolari e che desiderano ritornare, in conformità con quanto stabilito dalla legislazione vigente. Secondo una nota dell’Ambasciata cubana a Georgetown, pubblicata dal Ministero degli Esteri, le persone concentrate al confine del Suriname con questo paese hanno il proposito di entrare in Guyana in modo irregolare nel loro periplo verso gli Stati Uniti.

Consiglio Mondiale della Pace contro l’ingerenza degli Stati Uniti a Cuba

8.12 – Il Consiglio Mondiale della Pace (CMP), ha oggi denunciato quello che ha definito un nuovo tentativo di distruggere il socialismo a Cuba attraverso la gestazione di una guerra “a bassa intensità” orchestrata dagli Stati Uniti. In un messaggio, il presidente di tale organizzazione, Socorro Gómes, ha affermato che a tale scopo vengono manipolate le legittime richieste di partecipazione al miglioramento della democrazia cubana per infiltrare, di fatto tra queste proposte l’agenda reazionaria e imperialista di Washington.

Il vaccino di Cuba anti-Covid-19 complementerà prove all’estero

8.12 – Gli studi sull’efficacia dei candidati Soberana 01 e 02 di Cuba contro il Covid-19 potranno essere complementati con studi da realizzare all’estero, hanno detto oggi i capi del progetto dell’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV). In una dichiarazione esclusiva a Prensa Latina, il direttore dell’IFV, dottore in Scienze Vicente Vérez, ha affermato che si prevede di continuare gli studi clinici di Fase II, inizialmente con una delle formule di Soberana 02.

Il Ministro degli Esteri dice che Cuba affronta il tema dei diritti umani in modo corretto

9.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che il suo Paese affronta il tema dei diritti umani in modo corretto ed equo, dando a tutti i cittadini lo stesso peso. “Continueremo a rafforzare le leggi, le istituzioni, le strategie e le politiche pubbliche per migliorarne l’esecuzione, la promozione e la protezione come parte del nostro modello di sviluppo economico e sociale”, ha scritto Rodríguez sul suo account Twitter.

Il settore privato di Cuba promuove le esportazioni in un forum imprenditoriale

9.12 – I rappresentanti del settore non statale parteciperanno oggi all’ultima giornata del Forum Imprenditoriale Cuba 2020, un evento virtuale che promuove le esportazioni e gli investimenti stranieri sull’isola. Questo mercoledì, i lavoratori privati si uniranno ai funzionari del Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri (MINCEX) in un panel in cui presenteranno le loro esperienze relative alla loro recente incorporazione alla vendita di prodotti e di servizi sul mercato estero.

Il CARICOM interessato a una più stretta collaborazione con Cuba

9.12 – A Saint John il Primo Ministro di Antigua e Barbuda, Gaston Browne, ha espresso oggi l’interesse della Comunità degli Stati dei Caraibi (CARICOM) a rafforzare la cooperazione con Cuba. Browne ha identificato come aree di interesse comune la salute, lo sviluppo delle risorse umane, l’edilizia, lo sport, tra gli altri settori. Il Capo del Governo ha affermato che la cooperazione “ha contribuito efficacemente alla crescita del benessere dei popoli della Comunità”.

A Trinidad y Tobago esprimono gratitudine agli operatori sanitari di Cuba

9.12 – A Port of Spain i componenti dell’Associazione di Amicizia con Cuba di Trinidad y Tobago hanno espresso oggi la loro solidarietà e gratitudine agli operatori sanitari della più grande delle Antille per l’aiuto offerto nell’affrontare il Covid-19. Nelle dichiarazioni a Prensa Latina via Whatsapp, Clyde Callender, attuale presidente dell’Associazione, ha sottolineato il coraggio e l’impegno dei medici e degli infermieri cubani con umanità nel mezzo degli sforzi globali per contenere l’avanzata del nuovo coronavirus, la SARS-CoV-2, che causa il Covid-19.

Díaz-Canel incontra la popolazione sui programmi sociali a Cuba

10.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha avuto oggi uno scambio di opinioni con la popolazione della capitale su questioni fondamentali come gli alloggi e i programmi alimentari, in relazione alla sua visita di Governo. Una delle prime tappe della sua visita a La Habana è stata nella comunità di Miraflores, dove ha parlato con i residenti locali e ha notato i progressi nella costruzione di case destinate ad accogliere 337 famiglie della città, secondo un tweet della Presidenza.

Confermati a Cuba 75 nuovi casi di Covid-19

10.12 – Le autorità sanitarie cubane hanno registrato oggi 75 nuovi casi confermati con Covid-19, e il numero totale di pazienti affetti dalla malattia sull’isola raggiunge i 9.181. Secondo il Ministero della Salute Pubblica del Paese caraibico (MINSAP), tutti quelli diagnosticati nelle ultime 24 ore sono cubani.

Cuba riafferma la falsità delle accuse sugli incidenti acustici

10.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha ribadito oggi la falsità delle accuse su presunti attacchi acustici contro i diplomatici degli Stati Uniti a La Habana. Nel suo account Twitter, il capo della diplomazia dell’isola ha fatto riferimento a un recente studio dell’Accademia Nazionale delle Scienze statunitense che ha confermato l’assenza di qualsiasi prova della presunta aggressione.

Aeroporto di un’isola di Cuba pronto per il turismo internazionale

10.12 – L’aeroporto “Vilo” Acuña, di Cayo Largo, situato nei mari del sud dell’isola, è oggi pronto e certificato per ricevere turisti internazionali, ha detto Ricardo Cuadrado, direttore della struttura. Durante un colloquio con i giornalisti, Cuadrado ha sottolineato che l’aerostazione è in condizioni di eseguire operazioni commerciali, con tutti i protocolli igienico-sanitari e con il programma di biosicurezza richiesto.

Esigono in Italia la fine del blocco degli Stati Uniti contro Cuba

10:12 – Componenti di organizzazioni politiche e sociali italiane hanno manifestato oggi davanti al consolato degli Stati Uniti a Milano per esigere la fine del blocco imposto da quel paese contro Cuba. “Il futuro di Cuba non è deciso da Washington” è stato lo slogan principale della manifestazione accompagnato dalla bandiera cubana e da striscioni con espressioni come “Basta con il blocco degli Stati Uniti contro Cuba” e “Basta con la guerra economica contro Cuba”.

Cuba inizierà il 2021 con una sola moneta

11.12 – Cuba inizierà il 2021 con il peso come unica moneta nazionale come parte dell’ordinamento monetario, una decisione che comporterà, a partire da oggi, un processo di informazione della popolazione su questa importante decisione. Come annunciato ieri dal Presidente Miguel Díaz-Canel, alla presenza del Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Raúl Castro Ruz, questo passo fa parte della Strategia Economica e Sociale per favorire lo sviluppo economico del paese.

Cuba registra 86 nuovi casi con Covid-19

11.12 – Il direttore nazionale di Epidemiologia di Cuba, Francisco Durán, ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state diagnosticate 86 persone con il Covid-19, concesse 78 dimissioni e nessun paziente è deceduto per la malattia. Parlando alla televisione cubana, Durán ha detto che i laboratori hanno effettuato 10.795 test, e degli 86 positivi, 51 sono stati a contatto con casi confermati, 31 con una fonte di infezione all’estero, e quattro restano senza precisare dove hanno acquisito il virus SARS-CoV-2.

Cuba considera vitale l’ordine monetario per promuovere lo sviluppo

11.12 – Il Ministro dell’Economia cubano, Alejandro Gil, ha detto oggi che l’ordinamento monetario, con il peso come unica moneta nazionale, è una misura essenziale per dare impulso allo sviluppo del paese. Stiamo entrando in un periodo di profonde e necessarie trasformazioni, per il bene di tutti, ha detto Gil sul suo account Twitter in riferimento all’attuazione dell’unificazione monetaria e dei cambi che entrerà in vigore il 1° gennaio 2021.

Aumentano i confermati con Covid-19 a Cuba provenienti dall’estero

11.12 – Il numero di casi confermati con il Covid-19 provenienti dall’estero è aumentato questa settimana a Cuba, con 265 casi diagnosticati, hanno comunicato oggi le autorità sanitarie. Secondo il responsabile di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica dell’isola caraibica, Francisco Durán, i paesi da cui arrivano più frequentemente i casi di malattia sono Stati Uniti, Russia e Messico.

Il Presidente di Cuba partecipa a un dibattito nel Parlamento

14.12 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel partecipa oggi ai dibattiti sui progetti di legge per il funzionamento del Governo, e su altri temi di economia, nell’anticipo di una riunione ordinaria del Parlamento. Nella giornata i deputati daranno continuità, in modo semivirtuale, allo studio delle proposte legislative sull’organizzazione e sul funzionamento dei governi provinciali e dei consigli di amministrazione, che sono strati presentati per la loro approvazione il prossimo 17 dicembre durante il VI Periodo Ordinario della IX legislatura.

Cuba registra 69 nuovi casi con Covid-19

14.12 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 69 casi positivi di Covid-19, e il numero di contagiati nell’isola caraibica ammonta a 9.942. Per il Covid-19 sono stati analizzati 9.887 campioni, e adesso il paese è arrivato a 1.261.754 analisi realizzate, ha precisato il funzionario del suddetto ministero.

Il Presidente di Cuba parteciperà al Vertice virtuale dell’ALBA-TCP

14.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, parteciperà al XVIII Vertice dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), che si terrà oggi in modo virtuale. Nel corso dell’incontro, i Capi di Stato e di Governo delle nazioni che compongono l’Alleanza analizzeranno la situazione politica regionale e le sfide poste dalla pandemia di Covid-19.

Il Presidente di Cuba si congratula con i lavoratori della cultura

14.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con gli operatori della cultura in occasione della loro giornata. Attraverso Twitter, il Presidente ha espresso i suoi auguri e ha aggiunto “Felice giornata alla squadra dei lavoratori del settore”. Díaz-Canel ha recentemente ratificato l’unità tra la cultura e la Rivoluzione in rifiuto dei recenti eventi di provocazione politica nella nazione caraibica.

Cuba con assistenza sociale per i più vulnerabili durante la riforma monetaria

14.12 – I nuclei familiari vulnerabili di fronte alla riforma monetaria a Cuba avranno protezione come parte dell’assistenza sociale, ha detto oggi una fonte ufficiale. Una direttiva del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha spiegato che attualmente oltre 119.000 gruppi di questo tipo sono protetti dallo Stato.

Il riordinamento monetario per facilitare il futuro a Cuba

14.12 – In mezzo a situazioni avverse come l’impatto economico del Covid-19 e le pressioni provenienti dagli Stati Uniti, Cuba si trova ad affrontare un riordinamento monetario che potrebbe essere fondamentale per l’isola. Un gran numero di analisti lo conferma, nonostante i rischi di un tale cambiamento, previsto per il 1° gennaio 2021, ma che inizierà alla fine del 2020 e prima.

Le nuove tariffe elettriche a Cuba proteggeranno le famiglie vulnerabili

14.12 – La nuova tariffa elettrica che sarà applicata a Cuba a partire dal 1° gennaio come parte del processo di ordinamento monetario proteggerà le famiglie vulnerabili, una pratica del Governo in vigore sull’isola. Il Vice Primo Ministro cubano Alejandro Gil ha spiegato che l’aumento dei prezzi si verificherà sia nel settore energetico che in altre aree, a seguito dell’eliminazione della dualità di valuta e del tasso di cambio prevista per il prossimo anno.

I deputati di Cuba analizzano l’attenzione alle preoccupazioni dei cittadini

15.12 – L’attenzione alle preoccupazioni della cittadinanza da parte degli organismi del Poder Popular è oggi al centro dell’analisi di un gruppo di deputati all’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento). Con la partecipazione del Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, del Primo Ministro Manuel Marrero, del Vicepresidente Salvador Valdés e della direzione del Parlamento, guidata da Esteban Lazo, i componenti della commissione di Attenzione agli Organismi Locali del Poder Popular hanno affrontato la questione.

Le autorità sanitarie di Cuba registrano 96 casi con Covid-19

15.12 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state diagnosticate 96 persone con il virus della SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, nell’isola caraibica. I laboratori della Maggiore delle Antille hanno analizzato 10.565 campioni, e ora il paese accumula 1.272.319 test eseguiti. Da marzo a oggi sono stati rilevati qui 9.588 casi.

Il Ministro degli Esteri di Cuba mette in evidenza le opportunità di investimenti esteri

15.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi che le nuove opportunità di investimenti stranieri sull’isola contribuiscono alla strategia socio-economica del paese. “Cuba ha presentato il Nuovo Portafoglio di Opportunità di Investimento Estero e ha autorizzato la partecipazione di capitale straniero in imprese miste”, ha scritto il Ministro degli Esteri su Twitter.

Il sistema finanziario di Cuba sostiene l’ordine economico

15.12 – Il sistema finanziario di Cuba, e in particolare la gestione della sua Banca Nazionale, sostiene oggi con forza il Compito di Regolamentazione, che rappresenta uno sguardo al futuro economico dell’isola. Diverse proposte avanzate da funzionari del Governo descrivono la stabilità finanziaria come uno dei parametri fondamentali su cui bisogna lavorare per promuovere un Compito di Regolamentazione di successo.

Raúl Castro e Díaz-Canel partecipano alla sessione parlamentare di Cuba

16.12 – Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Raúl Castro, e il Presidente, Miguel Díaz-Canel, partecipano oggi al VI periodo ordinario di sessioni del Parlamento dell’isola, giornata in cui riferiranno diversi ministeri. I deputati apprenderanno in questa prima giornata di lavoro i contributi della scienza nel confronto con il Covid-19, aspetto sul quale il Ministero della Salute Pubblica presenterà un aggiornamento.

Il Presidente di Cuba definisce un’epopea il confronto con il Covid-19

16.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi il confronto con il Covid-19 un’epopea, nel mezzo dell’intensificarsi del blocco degli Stati Uniti e della crisi economica generata dalla pandemia. La storia di questo tempo deve ancora essere scritta, ha detto il Presidente all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) nella sua sessione ordinaria, e ha affermato che l’isola ha vissuto questo 2020 l’anno più difficile degli ultimi decenni della Rivoluzione cubana.

Diagnosticati 83 nuovi casi a Cuba con Covid-19

16.12 – Cuba ha registrato oggi 83 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, per i quali il numero totale confermato con la pandemia in questa nazione caraibica ammonta a 9.671. Il rapporto pubblicato dal Ministero della Salute Pubblica questo mercoledì afferma che 874 pazienti rimangono ospedalizzati con il virus attivo, di questi 865 hanno un’evoluzione clinica stabile, 6 sono in gravi condizioni e 3 sono in stato critico.

Il Presidente di Cuba renderà omaggio a Eusebio Leal

16.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha confermato oggi che renderà omaggio allo storico di La Habana, Eusebio Leal, durante le onoranze funebri in Campidoglio. “Saremo lì a rendere omaggio al nostro amico e compagno di cui continueremo l’opera”, ha scritto il Presidente attraverso il suo account Twitter.

Il Parlamento respinge i tentativi di sovversione degli Stati Uniti contro Cuba

16:12 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Esteban Lazo, ha espresso oggi il rifiuto di questo organismo ai più recenti tentativi di sovversione contro il paese, istigati dagli Stati Uniti. All’inizio del VI periodo ordinario di sessioni del parlamento unicamerale, ha detto che il popolo ha espresso la sua condanna “al servilismo di un gruppo di persone che hanno accolto gli appelli dal territorio statunitense per cercare di compiere atti violenti contro obiettivi sociali”.

Il blocco degli Stati Uniti ritarda i vaccini cubani contro il Covid-19

16.12 – Il blocco applicato dagli Stati Uniti ostacola gli sforzi di Cuba per sviluppare progetti di vaccinazione contro il Covid-19, ha denunciato oggi il presidente del gruppo BioCubaFarma, Eduardo Martínez. Lo ha dichiarato davanti al plenario dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, che sta tenendo il VI periodo ordinario di sessioni della sua IX Legislatura.

Crescerà il settore non statale nella gestione dei servizi a Cuba

16.12 – Il settore non statale dell’economia cubana avrà una maggiore presenza nella gestione dei servizi gastronomici, personali e tecnici, ha annunciato oggi il Ministro del Commercio Interno (MINCIN), Betzy Díaz. Il Ministro è intervenuto all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), che è in sessione oggi e domani, anche se in modo virtuale a causa della situazione sanitaria a causa del Covid-19.

La scienza e l’innovazione chiavi contro il Covid-19 a Cuba

16.12 – Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Angel Portal, ha messo in evidenza oggi gli oltre 800 progetti di ricerca e innovazione che sono stati generati sull’isola per affrontare la pandemia di Covid-19. Durante un discorso all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), ha detto che attualmente si stanno sviluppando o pianificando 24 studi clinici, tra cui quattro candidati al vaccino, tutti frutto dell’attività scientifica e del capitale umano creato dalla Rivoluzione cubana.

Prosegue la sessione del Parlamento a Cuba con Raúl Castro e Díaz-Canel

17.12 – Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Raúl Castro, e il Presidente, Miguel Díaz-Canel, partecipano oggi alla giornata del proseguimento del VI periodo ordinario di sessioni del Parlamento nella sua IX legislatura. L’agenda prevede, tra l’altro, l’analisi dell’andamento dell’economia nel 2020 e la definizione degli obiettivi del piano per il 2021, nonché l’approvazione del preventivo di bilancio dello Stato per il prossimo anno.

Cuba con 100 nuovi casi di Covid-19

17.12 – Cuba registra oggi 100 nuove persone diagnosticate con Covid-19 in quasi tutto il territorio nazionale e 112 dimissioni mediche nelle ultime 24 ore. Con questi dati il numero totale di casi confermati nella più grande delle Antille durante la pandemia ammonta a 9.771 e i pazienti guariti a 8.770.

Il Piano dell’Economia di Cuba per il 2021 prevede una crescita produttiva

17.12 – La crescita della produzione di alimenti e dell’industria, in sostituzione delle importazioni, è una delle proiezioni essenziali dell’economia cubana nel 2021, resa nota oggi nella sessione ordinaria del Parlamento. Il Vice Primo Ministro Alejandro Gil, quando ha spiegato gli obiettivi ai deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, ha fatto intendere che se la produzione nazionale non raggiungesse i livelli previsti, tali prodotti non potranno essere acquistati neanche all’estero, poiché anche l’anno prossimo la gestione dell’economia sarà realizzata in condizioni complesse.

Il Ministro degli Esteri di Cuba evidenzia il lavoro di solidarietà in 150 paesi

17.12 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi la solidarietà in più di 150 nazioni dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) in occasione dei suoi sessant’anni di esistenza. Attraverso il suo account Twitter, il Ministro degli Affari Esteri ha condiviso l’appello per l’incontro virtuale internazionale “60 anni Abbracciando l’Amicizia” che riflette i legami di solidarietà tra i popoli in questo periodo.

Eroe di Cuba eletto nuovo componente del Consiglio di Stato

17.12 – Il coordinatore nazionale dei Comitati di Difesa della Rivoluzione, Gerardo Hernández, è stato eletto nuovo componente del Consiglio di Stato di Cuba, è stato annunciato oggi nella sessione ordinaria del Parlamento. Hernández, noto per il suo lavoro come parte di un gruppo di cubani che hanno scontato la pena in carcere negli Stati Uniti per aver affrontato azioni terroristiche in quel territorio contro il loro paese, noto come I Cinque, ha ottenuto il 100 per cento dei voti dei deputati per ricoprire la carica.

Il Governo di Cuba respinge i prezzi abusivi per la riforma monetaria

17.12 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha sottolineato oggi che i governi locali non possono ammettere prezzi iniqui e abusivi alla popolazione per quanto riguarda la riforma monetaria del Paese. “Chi persiste nel tentativo avrà come risposta misure forti, compresa la perdita delle licenze”, ha avvertito il Ministro attraverso il suo account Twitter.

Il Covid-19 è costato milioni a Cuba

17.12 – Cuba ha dovuto spendere 100 milioni di dollari per affrontare quest’anno la pandemia causata dal Covid-19, ha informato oggi il Vice Primo Ministro Alejandro Gil. Gil, che è anche il responsabile di Economia e Pianificazione ha presentato all’Assemblea Nazionale del Poder Popular una relazione sull’andamento dell’economia nell’anno che si sta concludendo.

I pensionati di Cuba cominciano a ricevere un anticipo sulle loro pensioni

17.12 – A Cuba 1.700.000 pensionati iniziano a ricevere da oggi un anticipo delle loro pensioni, che sarà aumentato nell’ambito dell’ordinamento monetario che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio. Con l’eliminazione della dualità monetaria e valutaria si verificherà una svalutazione del peso cubano (CUP) per il settore imprenditoriale che influirà sull’aumento dei prezzi di beni e servizi, aspetto che sarà fronteggiato dall’aumento del reddito della popolazione.

Il Presidente Diaz-Canel mette in risalto l’ammirazione di Cuba per Eusebio Leal

18.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi il lavoro dello storico di La Habana Eusebio Leal e ha sottolineato la commozione del popolo come parte dell’omaggio alle onoranze funebri. “Un bellissimo addio a chi ha fatto tanto per installare la bellezza negli spazi della vita quotidiana cubana. Eusebio vive nella sua opera”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Dicembre, il mese con il maggior numero di casi di Covid-19 a Cuba

18.12 – Dicembre potrebbe diventare il mese con più casi diagnosticati di Covid-19 a Cuba dall’inizio della pandemia in questo paese, ha avvertito il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia. Finora, in questo mese, sono state registrate 1.512 persone con la malattia, il dato più alto da settembre, quando erano stati segnalati 1.605 nuovi casi.

Cuba nel 2020 ha superato il Covid-19 e le aggressioni degli Stati Uniti

18:12 – Cuba mostra oggi la sua forza affrontando il Covid-19, in condizioni eccezionali dell’economia e le aggressioni degli Stati Uniti, ha sottolineato il Presidente, Miguel Díaz-Canel, al termine del VI periodo ordinario di sessioni del Parlamento. Ieri, il Presidente, riassumendo i due giorni di lavoro dell’organismo legislativo, ha sottolineato il clamoroso fallimento del Governo di Donald Trump nella sua intenzione di piegare l’isola con una sordida guerra economica, e persino un tentativo di cosiddetto colpo di Stato morbido alla fine dell’anno.

Cresce a Cuba la rete dei laboratori di biologia molecolare

18.12 – Sancti Spíritus, provincia centrale di Cuba, sta lavorando alla creazione di un moderno laboratorio di biologia molecolare, annesso all’Università di Scienze Mediche Dottor Faustino Pérez, hanno affermato oggi gli specialisti della Salute. Manuel Rivero, direttore territoriale del settore, ha detto a Prensa Latina che con questa struttura il paese continua a creare una solida rete di centri scientifici di alto livello per diagnosticare la presenza della Sars-Cov-2.

Nel 2021 Cuba sarà immersa in una graduale ripresa economica

18.12 – Cuba sarà immersa nel 2021, il primo anno dell’ordinamento monetario, in una graduale ripresa della sua economia, che ci permette di affermare oggi che rafforzerà il suo modello sociale. Come indicato nelle proiezioni per il prossimo anno, presentate al Parlamento dal Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia e della Pianificazione, Alejandro Gil Fernández, la crescita del PIL a prezzi costanti è prevista tra il 6 e il 7 %.

Cuba denuncia l’impatto del Covid-19 nelle prigioni degli Stati Uniti

21.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi l’alto tasso di malati di Covid-19 nelle carceri degli Stati Uniti, con un detenuto su cinque contagiato. I centri penitenziari in territorio statunitense registrano un tasso quattro volte superiore a quello della popolazione generale, ha precisato il Ministro degli Esteri in un messaggio pubblicato sul suo account Twitter.

Registrati a Cuba 115 nuovi casi di Covid-19

21.12 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 115 nuove diagnosi di Covid-19 in quasi tutto il territorio nazionale, il che porta il numero di casi confermati in questo paese a 10.242. Per il quinto giorno consecutivo, questa nazione caraibica ha registrato oltre 100 nuovi casi con la pandemia. Il rapporto pubblicato lunedì dall’ente sanitario afferma che 977 pazienti rimangono ospedalizzati con il virus attivo, di questi 967 con evoluzione clinica stabile, 7 sono in gravi condizioni e 3 sono critici.

Cuba riceverà la brigata medica che ha affrontato il Covid-19 in Perù

21.12 – Oggi Cuba riceverà la brigata medica del contingente Henry Reeve che su richiesta del Governo del Perù ha lavorato in quel paese per poco più di sei mesi per contrastare la pandemia di Covid-19. Il gruppo è composto da 35 laureati in scienze infermieristiche e da 50 medici, tra cui specialisti in Medicina Generale Integrale, Epidemiologia, Medicina Interna, Pediatria, Anestesiologia, Pneumologia e Terapia intensiva, e ha svolto varie funzioni nei dipartimenti di Ancash, Arequipa, Moquegua e Ayacucho.

Cubana de Aviación riprende le operazioni in Argentina

21.12 – La compagnia aerea Cubana de Aviación ha ripreso oggi le operazioni in Argentina con un volo senza scalo per La Habana partito dall’aeroporto di Ezeiza. Il primo viaggio nella capitale cubana, dopo alcuni mesi di pausa per il Covid-19, è avvenuto le norme stabilite e i rigidi protocolli sanitari.

L’Ambasciatore di Cuba negli Stati Uniti termina le sue funzioni

21.12 – L’Ambasciatore di Cuba negli Stati Uniti, José Ramón Cabañas, ha terminato oggi le sue funzioni, ha comunicato il Ministero degli Affari Esteri dell’isola nella sua pagina web. Attraverso una nota verbale inviata al Dipartimento di Stato, all’Ufficio del Protocollo e a tutte le Missioni Diplomatiche accreditate in quella nazione, il Ministero degli Affari Esteri ha indicato che il Consigliere Rodney A. González fungerà da Incaricato di Affari ad interim.

Cuba riafferma la volontà di resistere alle aggressione degli Stati Uniti

22.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi il suo rifiuto alle aggressioni del Governo degli Stati Uniti, di fronte alle nuove misure attuate dal Dipartimento di Stato contro l’isola. Nel suo account Twitter, il Presidente cubano ha ribadito la volontà di resistere all’ostilità dell’attuale amministrazione statunitense, che ha definito un governo fallito.

Cuba favorirà gli investimenti esteri con l’ordinamento monetario

22.12 – Il Compito dell’Ordinamento favorirà l’economia cubana e in particolare le aziende a capitale straniero, un processo che oggi ha una strategia per questo nuovo scenario, afermano le autorità del MINCEX. Rodrigo Malmierca, Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri (MINCEX), e altri funzionari di questo Ministero, affermano che la scomparsa del peso cubano convertibile (CUC) e l’istituzione del peso cubano (CUP) come unica moneta a corso legale sarà favorevole per tutte le aziende con capitale straniero.

Sottolineato il lavoro degli educatori di Scienze Mediche a Cuba

22.12 – Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Angel Portal, ha messo in evidenza oggi il lavoro degli educatori delle Scienze Mediche e la formazione che gli studenti ricevono qui, basata su principi sia umanitari che solidali. In una lettera di congratulazioni diffusa questo martedì, Portal ha sottolineato che il comune denominatore in ciascuno dei professionisti della salute e nei giovani studenti di questa nazione caraibica è stato proprio il frutto dell’insegnamento della medicina rivoluzionaria.

Díaz-Canel mette in evidenza gli sforzi dei lavoratori che si sono distinti a Cuba

23.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi gli sforzi dei connazionali esponenti della cultura, dello sport, della scienza, della salute pubblica, dell’educazione e dei settori operai, che si sono distinti nel loro lavoro. Nella vita del popolo, la loro grandezza. È un onore partecipare alla decorazione dei nostri Eroi del Lavoro, quanta storia e dedizione, quanto esempio in queste cubane e cubani ha scritto il Capo di Stato cubano su Twitter.

Il Ministero degli Affari Esteri di Cuba festeggia il 61° anniversario

23.12 – Il Ministero degli Affari Esteri di Cuba (MINREX) celebra oggi il suo 61° anniversario come trincea e scudo della politica internazionale dell’isola, secondo il suo Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Ministro ha salutato la ricorrenza confermando il consolidamento dei principi su cui combattenti, intellettuali e lavoratori hanno forgiato il MINREX.

Cuba con uno scenario più complesso di fronte al Covid-19

23.12 – Cuba presenta oggi la situazione epidemiologica più complessa in nove mesi di Covid-19, e allo stesso tempo mostra i progressi di quattro candidati al vaccino ed estende l’uso dell’antivirale Nasaferón. Durante un incontro con gli scienziati, il Presidente Miguel Díaz-Canel ha appreso dell’impatto positivo dell’uso del Nasaferón (versione nasale dell’Interferón alfa 2-b) sul personale sanitario in prima linea e nelle case per anziani, per cui ha indicato di estendere la sua applicazione ad altri gruppi vulnerabili.

Venti nuovi soffiano in America Latina e nei Caraibi

23.12 – Una nuova mappa politica dell’America Latina e dei Caraibi offre nel 2021 opportunità per una maggiore cooperazione, solidarietà e integrazione regionale, nonostante le devastazioni della pandemia di Covid-19. Secondo fonti diplomatiche, il recupero del Governo boliviano da parte del Movimento al Socialismo (MAS) e del parlamento venezuelano da parte del Grande Polo Patriottico, così come la rielezione del Primo Ministro Ralph Gonsálves a San Vicente y las Granadinas, tra gli altri cambiamenti politici, favoriscono il dialogo sub-regionale.

Cuba per rafforzare la cooperazione culturale e ambientale con l’Italia

23.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha riconosciuto oggi il potenziale della cooperazione con l’Italia in settori quali la cultura, il patrimonio, l’agricoltura e l’ambiente. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Ministro degli Affari Esteri ha confermato la solidarietà con il popolo della nazione europea dopo una videoconferenza con la segretaria generale dell’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA), Antonella Cavallari.

Il blocco contro Cuba e un progetto per perdurare negli Stati Uniti

24.12 – Modificare la politica degli Stati Uniti nei confronti di Cuba è una promessa del presidente eletto, Joe Biden, ma egli avrà poteri limitati contro il blocco e dovrà affrontare una legislazione progettata per durare, ha spiegato oggi una fonte specializzata. In un’intervista esclusiva con Prensa Latina, la dottoressa in scienze giuridiche Seida Barrera ha sottolineato che il nucleo della politica ostile contro l’isola è costituito da diverse leggi, come la Torricelli e la Helms-Burton, che solo il Congresso statunitense può eliminare.

Cuba ricorda a 64 anni dal crimine del “Natale di Sangue”.

24.12 – Oggi Cuba ricorda l’assassinio di 23 giovani rivoluzionari durante quattro giorni nel 1956, uno degli eventi più orrendi della storia nazionale conosciuto come “Natale di sangue”, secondo le indagini ufficiali. Ordinati dal dittatore Fulgencio Batista (1952-59), i crimini sono avvenuti come esempio dopo le azioni di sostegno allo sbarco dello yacht Granma (1956), che hanno permesso l’arrivo a Cuba del leader Fidel Castro e di altri combattenti per iniziare la lotta armata nella Sierra Maestra (in oriente).

Arrivati a Panama i medici di Cuba per combattere il Covid-19

24.12 – Dieci brigate di professionisti della salute cubani sono arrivate a Panama questa mattina per collaborare alla cura dei malati di Covid-19, nel momento più critico della pandemia in questa nazione. Lydia Margarita González, Ambasciatrice di Cuba in questa nazione centroamericana, e Nadja Porcell, direttrice generale di Salute del Ministero della Salute (MINSA), erano presenti al terminal aereo della capitale di Tocumen per accogliere i 231 componenti del contingente medico Henry Reeve, specializzato nell’assistenza alle vittime di disastri naturali e di gravi epidemie.

Ritornata la brigata medica di Cuba che ha collaborato in Sierra Leone

24.12 – La brigata medica di Cuba che ha contribuito ad affrontare il Covid-19 in Sierra Leone è tornata a Cuba questo mercoledì, dopo cinque mesi di intenso lavoro. Il Presidente della nazione caraibica, Miguel Díaz-Canel, ha accolto i 16 professionisti della salute attraverso un messaggio video, e ha espresso il suo interesse a tenere un incontro con loro per condividere le loro esperienze, dopo il periodo di isolamento dettato dal protocollo sanitario.

Arrivati a Cuba sette nuovi locomotori di fabbricazione russa

24.12 – Sette locomotori TGM-8KM prodotte dall’azienda russa Sinara sono arrivate a Cuba, in conformità a un accordo stabilito tra La Habana e Mosca nel 2016, ha informato mercoledì la stampa. Secondo il Ministro cubano dei Trasporti, Eduardo Rodríguez, l’arrivo di questi locomotori di medie dimensioni pone la ferrovia in una posizione migliore per affrontare le sfide del trasporto nel prossimo anno.

L’ordinamento monetario a Cuba con effetti a medio e a lungo termine

28.12 – L’ordinamento monetario a Cuba avrà effetti a medio e lungo termine, ma a breve termine gli impatti positivi sull’attività produttiva saranno minimi, hanno avvertito gli accademici. Riflettendo sull’importanza di questo processo che è in corso nel paese e che entrerà in vigore il 1° gennaio, lo specialista Ricardo Torres, del Centro di Studi dell’Economia Cubana, ha affermato che questa previsione lascia da parte la possibilità che almeno nel primo anno si producano guadagni apprezzabili del potere d’acquisto nei gruppi di popolazione.

I sindacati sostengono l’ordinamento economico a Cuba

28.12 – La Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) ha espresso oggi il suo sostegno all’ordinamento economico e finanziario che sarà attuato dall’isola a partire dal 1° gennaio 2021. In una comunicazione pubblicata sul quotidiano Trabajadores, la CTC ha esortato i suoi iscritti a contribuire con il loro lavoro al successo di queste trasformazioni, che comprendono l’unificazione monetaria e del cambio, dopo quasi tre decenni di coesistenza di due valute nello scenario commerciale e finanziario cubano.

Cuba registra il maggior numero di nuovi casi di Covid-19

28.12 – Cuba ha registrato oggi 229 nuove diagnosi di Covid-19 in tutte le province, il più alto numero di campioni positivi registrati in un giorno dall’inizio della pandemia. Con questo dato, il numero totale di casi confermati dall’11 marzo nella nazione caraibica sale a 11.434, secondo le informazioni rilasciate dal Ministero della Salute Pubblica.

Cuba riduce l’ingresso dei viaggiatori a causa dell’aumento dei casi di Covid-19

28.12 – In considerazione dell’aumento del numero di casi importati di Covid-19 associati a cittadini cubani provenienti da paesi come Stati Uniti, Messico e Panama, le autorità sanitarie e aeroportuali dell’isola hanno comunicato oggi una riduzione del numero di viaggiatori in entrata provenienti da queste destinazioni. La misura mira a ridurre il numero di viaggiatori provenienti da Haiti, dalla Repubblica Dominicana e dalle Bahamas, ha detto il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, in una conferenza stampa.

Medici di Cuba inizieranno il confronto al Covid-19 a Panama

28.12 – La decina di brigate mediche cubane recentemente arrivata a Panama si distribuirà oggi nei luoghi assegnati per combattere il Covid-19 in un Natale di lutto, preceduto dal record di 51 morti alla vigilia di Natale. Dal loro arrivo giovedì scorso, hanno ricevuto informazioni sui protocolli e i trattamenti stabiliti dalle autorità per i pazienti, oltre a visitare le aree di lavoro e a scambiare esperienze con i loro omologhi dei centri di assistenza, ha informato il Ministero della Salute (MINSA).

Díaz-Canel elogia il lavoro degli scienziati di Cuba

29.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi il lavoro degli scienziati dell’isola impegnati nell’ottenimento di vaccini contro il Covid-19, riporta oggi la versione digitale del quotidiano Granma. Durante la sua terza visita all’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV), questo lunedì, il Presidente è stato informato dei progressi di Soberana nelle sue varianti 01 e 02, in fase di sperimentazione clinica.

Cuba registra 167 nuovi casi di Covid-19

29.12 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno registrato oggi 167 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime ore e il paese da marzo ha accumulato 11.601 pazienti contagiati dalla malattia. Dati diffusi dal Ministero della Salute Pubblica dell’isola caraibica (MINSAP), riportano che 1.573 persone permangono ricoverate in ospedale con il virus attivo, di queste 1.559 con evoluzione clinica stabile, 10 critiche e 14 gravi.

Il Ministro degli Esteri di Cuba ricorda le vittime del razzismo negli Stati Uniti

29.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha commentato oggi il recente assassinio dell’afro-statunitense Andre Maurice Hill, da lui definito una nuova vittima del razzismo in quel paese. Senza che sia terminato l’anno, una nuova vittima del razzismo negli Stati Uniti e dei relativi abusi della polizia perde la vita con colpi d’arma da fuoco mentre era indifeso, ha precisato su Twitter il capo della diplomazia cubana.

Cuba adegua le decisioni economiche secondo i criteri del popolo

29.12 – Cuba ha oggi adeguato importanti aspetti dell’ordinamento monetario, che entrerà in vigore il 1° gennaio, con l’adesione e il rispetto dei criteri emessi dalla popolazione su questo processo che darà impulso all’economia. Come annunciato, il primo giorno del 2021 il peso cubano convertibile (CUC) cesserà di circolare e il peso cubano (CUP) sarà mantenuto, con un tasso di cambio di 1 a 24 dollari sia per i privati che per le aziende.

L’agenda di Cuba con tolleranza zero per la violenza di genere

29.12 – Cuba sta oggi approfondendo le sue attività di sensibilizzazione e aggiornando i meccanismi e i regolamenti in conformità alla sua politica di tolleranza zero nei confronti della violenza di genere, priorità a livello governativo. Come ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, “dobbiamo eliminare qualsiasi traccia lasciata nella nostra società di violenza o discriminazione contro le donne”.

Il Ministro degli Esteri di Cuba denuncia una nuova aggressione degli Stati Uniti

30.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi le pretese del segretario di Stato statunitense Mike Pompeo di inserire l’isola nella lista dei paesi che patrocinano il terrorismo. Nel suo account Twitter, il Ministro ha detto che, con questa azione, Pompeo cerca di compiacere l’estrema destra di Miami, da dove i gruppi terroristici agiscono impunemente.

Cuba proteggerà le persone vulnerabili dopo l’ordinamento monetario

30.12 – Cuba lavora oggi per mantenere la protezione delle persone vulnerabili dopo l’inizio del processo di ordinamento monetario previsto per il prossimo 1° gennaio. Secondo Marino Murillo, capo della Commissione per l’Attuazione e lo Sviluppo delle Linee Guida del Partito Comunista di Cuba, nel corso del prossimo anno sarà necessario intervenire sulle procedure per sovvenzionare coloro che hanno veramente bisogno e non i prodotti.

Il blocco degli Stati Uniti e il suo impatto sullo sviluppo di Cuba

30.12 – L’assedio imposto dagli Stati Uniti contro Cuba chiude il 2020 come uno dei periodi di maggiore pressione per lo sviluppo della nazione caraibica, influenzato dall’Amministrazione del repubblicano Donald Trump. La politica ostile di Washington è stata confermata come il principale ostacolo all’attuazione del Piano Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale, all’Agenda 2030 e i suoi obiettivi nella più grande delle Antille, secondo l’ultimo rapporto presentato da La Habana alle Nazioni Unite.

Cuba ha registrato 86 nuovi casi di Covid-19

30.12 – Cuba ha registrato oggi 86 nuove persone a cui è stato diagnosticato il Covid-19 nelle ultime ore, 2 decessi e 20 pazienti ricoverati in terapia intensiva a causa delle complicazioni associate alla pandemia. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha detto mercoledì che 1.529 pazienti rimangono in ospedale con il virus attivo, di questi 1.509 hanno un decorso clinico stabile, 8 sono in gravi condizioni e 12 sono in stato critico.

Cuba allerta di fronte all’aumento di casi di Covid-19

30.12 – Le autorità sanitarie di Cuba rafforzano i protocolli della salute e gli studi per individuare i casi di Covid-19 di fronte all’aumento dei pazienti affetti dalla malattia nel mese di dicembre. In una conferenza stampa, il responsabile di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica dell’isola caraibica (MINSAP), Francisco Durán, ha informato che quest’ultimo mese dell’anno ha avuto il più alto numero di casi con il virus SARS-CoV-2 (2.824) dall’inizio della pandemia in tutto il territorio nazionale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.