USA: respinti i piani x inserire Cuba nella lista nera del terrorismo

Un gruppo di chiese ed organizzazioni cristiane USA, in una lettera al Segretario di Stato USA Mike Pompeo, hanno respinto i piani per inserire Cuba in una lista degli stati patrocinatori del terrorismo.

“Secondo la stampa, lei sta pensando di aggiungere ancora una volta Cuba alla lista degli “stati sponsor del terrorismo”, e noi scriviamo per esprimere la nostra ferma opposizione”, affermano i firmatari nella loro epistola.

Sostengono che non vi è alcuna giustificazione per tali considerazioni, e che la realizzazione di tale intenzione “sarà percepita a livello internazionale come un gesto politico che minerà la credibilità USA sulla questione del terrorismo”.

Il messaggio dei religiosi sostiene che cercare di qualificare l’isola come rifugio per i terroristi sarebbe una crudeltà e un errore che danneggerebbe solo le famiglie, le comunità e le congregazioni cubane. Essi sostengono che l’economia cubana ha ricevuto diversi duri colpi negli ultimi anni, tra cui le restrizioni imposte dagli USA sulle rimesse delle famiglie, la contrazione del numero di visitatori USA a causa delle limitazioni di viaggio imposte durante questa amministrazione, la chiusura a causa di COVID, la persecuzione degli USA per limitare le spedizioni di petrolio a Cuba, e le sfide economiche interne dell’isola. “Il risultato è stato penuria e scarsità per il popolo cubano.

“I nostri partner nelle chiese cubane, i congregati, i ministri e le loro comunità sono duramente colpiti da queste misure restrittive”, hanno detto.

“Per tutte queste ragioni, ci opponiamo fermamente a qualsiasi decisione di aggiungere Cuba alla lista”, chiede il documento.

Hanno firmato la lettera: l’Alleanza dei Battisti, le Società Missionarie Nazionali Battiste Americane, la Chiesa Armena Ortodossa, il Church World Service, la Chiesa Episcopale, la Chiesa Evangelica Luterana in America, il Comitato degli Amici della Legislazione Nazionale, il Global Ministries of the Christian Church (Discepoli di Cristo) e la Chiesa Unita di Cristo, la Task Force per l’America Latina, il Comitato Centrale Mennonita Ufficio di Washington, il Consiglio Nazionale delle Chiese di Cristo degli Stati Uniti e il Consiglio Nazionale delle Chiese di Cristo degli Stati Uniti, Pax Christi USA, la Chiesa Presbiteriana (USA), la Chiesa Unita di Cristo, i Ministeri della Giustizia e dei Testimoni, la Chiesa Metodista Unita e il Consiglio Generale della Chiesa e della Società.

www.granma.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.