Deputati cubani analizzano funzionamento del Sistema d’Attenzione alla Famiglia

All’inizio dell’anno e come parte del monitoraggio e dell’implementazione dell’Impegno Ordinamento, in Cuba, i deputati membri della Commissione d’attenzione ai servizi dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, hanno controllato il funzionamento del Sistema d’Attenzione alla Famiglia (SAF).

Il sito web ufficiale del Parlamento ha pubblicato che l’analisi è stata svolta in 38 municipi  delle 15 provincie del paese e ha compreso scambi con circa 5500 persone che hanno ricevuto i benefici del programma sociale della Rivoluzione.  Tra queste, 1720 sono state visitate nelle loro case.

Al termine del controllo, i deputati hanno segnalato che esistono ancora insoddisfazioni con il prezzo del menù, perché gli intervistati assicurano che  nonostante l’aumento del loro entrate, il denaro non è sufficiente per comprare gli alimenti del mese e pagare elettricità e medicine.

La qualità finale dell’offerta è stata segnalata come un’altra insoddisfazione del  segmento di popolazione consultato che considera che è poca la qualità e la varietà degli alimenti per i prezzi che hanno, ragione dell’insoddisfazione verso le unità delle persone beneficate con questo servizio.

Nel loro percorso i parlamentari hanno individuato la mancanza di rispetto reiterata da parte delle cooperative agricole e dell’allevamento dei contratti di consegna dei tuberi e degli ortaggi alle unità del SAF, e questo provoca una cattiva distribuzione e rende difficile l’elaborazione di una dieta bilanciata.

Tutti i suggerimenti dei deputati sono indirizzati a migliorare questo programma sorto nel 1996 con il proposito di migliorare l’alimentazione degli anziani, degli invalidi, delle donne in gravidanza con alto rischio e casi sociali critici, con entrate insufficienti, carenti di familiari in condizione di prestare aiuto.

Le  cifre ufficiali riportano che le unità del SAF offrono i loro  servizi in Cuba a 76175 persone, delle quali il 47,7 % sono pensionati  (le entrate di tutti sono aumentate), 21,9 % casi sociali, 15,9 % protetti  dall’ Assistenza Sociale, 7,5 % invalidi, 6,8 % non pensionati e lo 0,3% donne in gravidanza.


Prezzi alti, il problema principale indicato dalla Commissione dei Temi Economici del Parlamento cubano

I deputati hanno realizzato un’analisi delle principali opinioni generate dalla popolazione dopo l’annuncio dei cambi che si applicheranno.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.