Senatori USA: disegno di legge per porre fine al blocco

Il presidente della Commissione Finanze del Senato, Ron Wyden, un democratico dell’Oregon, ha presentato ieri sera una bozza di Legge sul commercio tra Cuba e gli USA del 2021, che cerca di abrogare le sanzioni obsolete e di stabilire normali rapporti commerciali con l’isola.

“L’embargo della nostra nazione su Cuba è un artefatto degli anni 60. Continuare questa politica di isolamento obsoleta e dannosa sarebbe un fallimento della leadership USA. Mentre Trump ha aumentato le tensioni con Cuba durante il suo disastroso mandato in carica, sono ottimista sul nuovo corso diplomatico del presidente Biden “, ha detto Wyden.

“Indipendentemente da ciò, il Congresso ha l’obbligo morale ed economico nei confronti del popolo americano di migliorare le relazioni tra USA e Cuba nel modo più rapido e sicuro possibile “.

Lo United States-Cuba Trade Act del 2021 abrogherebbe i principali statuti che codificano le sanzioni contro Cuba, inclusi l’Helms-Burton Act e il Cuban Democracy Act, così come altre disposizioni che riguardano il commercio, gli investimenti e i viaggi con Cuba. Stabilirebbe anche normali relazioni commerciali con il paese.

Insieme a Wyden sul disegno di legge c’erano i senatori USA Patrick Leahy, Richard Durbin e Jeff Merkley.

Vedi il testo del Progetto di legge sul commercio tra Cuba e USA 2021

www.cubadebate.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.