In costruzione 4 nuovi laboratori di biologia molecolare

Con la costruzione di quattro laboratori di biologia molecolare a Las Tunas, Sancti Spiritus, Granma e Isla de la Juventud, Cuba amplia la sua capacità di elaborare test PCR che consentono la pronta individuazione di casi positivi per SARS-CoV-2.

Il laboratorio di Las Tunas dovrebbe essere pronto nel primo trimestre dell’anno. Responsabile delle forze statali del Ministero delle Costruzioni, il lavoro viene svolto all’interno del Centro Provinciale di Igiene, Epidemiologia e Microbiologia di Las Tunas.

Comprenderà l’adeguamento di quattro dipartimenti per l’analisi dei campioni, aree di sterilizzazione e rifiuti solidi, filtri per il personale e spazi amministrativi, afferma il Periodico 26.

Secondo le previsioni delle autorità del territorio, i lavori a Sancti Spiritus dovrebbero concludersi il 28 febbraio, e sono in avanzato stato di esecuzione, ha detto al quotidiano Escambray, il dott. Manuel Rivero Abella, direttore provinciale della Sanità.

“Attualmente stiamo lavorando alla ristrutturazione e al completamento di diversi locali, che sono stati adattati per unirsi al diagramma di flusso stabilito”, ha detto il funzionario.

Poco più del 35% è stato completato nell’esecuzione del laboratorio nella provincia di Granma, nella città di Bayamo, che consentirà la valutazione di circa 400 campioni di PCR in tempo reale, in turni di 24 ore, afferma il quotidiano La Demajagua.

Con l’inizio della costruzione di una fossa settica e la ristrutturazione dei locali del Centro Comunale di Igiene, Epidemiologia e Microbiologia, l’Isla de la Juventud compie il primo passo per raggiungere, nel più breve tempo possibile, un laboratorio per i servizi di biologia molecolare, riporta il quotidiano Juventud Rebelde.

Avrà quattro aree chiave: ricezione dei campioni, estrazione, elaborazione dei PCR e sterilizzazione in autoclave, nonché altre zone come la sala da pranzo e i bagni, ognuna con i requisiti igienico-sanitari e di biosicurezza stabiliti, ha affermato il Dr. Israel Velasquez, direttore della Sanità nel territorio.

da Granma

traduzione di Ida Garberi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.