Il prossimo giovedì saranno eletti i delegati all’8 Congresso del Partito

Giovedì 4 marzo, nel più stretto rispetto dei protocolli sanitari, si effettueranno le riunioni dei comitati provinciali  del Partito, nelle quali si eleggerà la delegazione di ogni provincia all’Ottavo Congresso.

Il XI Plenum del Comitato Centrale del Partito del dicembre del 2019 aveva stabilito che l’Ottavo Congresso sarebbe stato realizzato dal 16 al 18 aprile del 2021.

Nel 2020, nel mezzo di altri impegni importanti y le complessità addizionali associate allo scontro alla pandemia della COVID-19, erano stati fatti i primi passi precedenti la celebrazione .

Il 2 dicembre de 2020 è stata fatta la Convocazione pubblica all’evento, che raccoglie i temi che saranno analizzati.

Il 9 febbraio di quest’anno il Burò Politico ha analizzato e ratificato che  il Congresso si realizzerà nella data prevista.

Dalla fine del 2020 è stato realizzato nelle organizzazioni di base un ampio e democratico processo d’elezione dei pre-candidato a delegato al Congresso, dal quale sono emersi migliaia di preziosi compagni proposti.

Giovedì 4 marzo, nel più stretto rispetto dei protocolli sanitari, si effettueranno le riunioni dei comitati provinciali  del Partito, nelle quali si eleggerà la delegazione di ogni provincia all’Ottavo Congresso.

Una volta eletti i delegati riceveranno i documenti che saranno sottoposti a dibattito nell’evento.

In ogni provincia realizzeranno sessioni di studio, scambio, chiarimento e analisi, tra il 15 e il 20 marzo, sempre rispettando rigorosamente la distanza fisica e altre misure igienico-sanitarie.
Tutte le opinioni  derivate da queste riunioni saranno raccolte e valutate dalle commissioni di lavoro del Congresso.

È opportuno ricordare che prima del  Sesto Congresso si svolse un ampio dibattito sul Partito e popolare, dal quale derivarono le Linee  di Politica economica e sociale del Partito e la Rivoluzione, che furono poi attualizzate e alla cui implementazione si continua a lavorare.

Dopo il Settimo Congresso sono state sottoposte a un’analisi e perfezionamento della militanza del Partito e della UJC, così come di vasti settori della popolazione,  la Concettualizzazione del modello di sviluppo socialista e le Basi del Piano sino al 2030.

Inoltre nel 2018 è stato effettuato in tutto il paese un trascendentale dibattito su come doveva essere la nuova Costituzione approvata dalla stragrande maggioranza nel 2019, ratificando la rotta socialista tracciata e basata sul consenso.

Nei prossimi giorni il quotidiano Granma pubblicherà articoli con informazioni d’interesse sui temi che saranno discussi nel Congresso del Partito.


Eletti i delegati all’8 Congresso del Partito

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, José Ramón Machado Ventura, Esteban Lazo Hernández, Manuel Marrero Cruz, Salvador Valdés Mesa e il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez sono tra i compagni eletti

Ieri, giovedì 4 marzo, sono stati effettuati i Plenum dei Comitati Provinciali del Partito, nei quali  sono stati eletti i delegati all’Ottavo Congresso.

Con questo stesso obiettivo mercoledì 3, si è svolto il Plenum del Comitato Municipale dell’Isola della Gioventù. Un processo simile è stato realizzato nelle strutture del partito delle FAR e del MININT.

I pre-candidati a delegati al Congresso erano stati proposti precedentemente nelle organizzazioni di base del Partito in riunioni fatte alla fine del 2020.

Tra i compagni  eletti ci sono il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, José Ramón Machado Ventura, Esteban Lazo Hernández, Manuel Marrero Cruz, Salvador Valdés Mesa e il Comandante della Rivoluzione  Ramiro Valdés Menéndez.

Inoltre sono stati eletti altri dirigenti del Partito, del Governo, della UJC e delle organizzazioni di massa, degli  operai, dei contadini, degli scienziati, dei maestri, dei professionisti della salute e della cultura, tra i molti lavoratori di diversi settori.

Tra il 15 e il 20 marzo, i delegati realizzeranno in ogni provincia sessioni di studio, scambio, chiarimenti e analisi dei documenti che saranno sottoposti a dibattito e valutazione nelle commissioni di lavoro del Congresso che, come si sa, si svolgerà dal 16  al 19 aprile.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.