I congresso PCC

PRIMO CONGRESSO DEL PARTITO: E LA RIVOLUZIONE CONTINUA

 

“A te che ti senti una goccia d’acqua in questo mare di gente; a te che hai avuto la grandezza di guidarci e renderci protagonisti dell’impresa di fondare alle porte dell’imperialismo il primo Stato operaio-contadino d’America; a te che con il tuo lavoro e il tuo pensiero ci impregni, giorno dopo giorno, di spirito internazionalista e patriottico, di spirito rivoluzionario e comunista; a te che ci hai insegnato il cammino della vittoria e la fede nei popoli e negli uomini; a te che, usando una frase di Martí, ci hai fatto spostare verso il cielo, dove risuona di eco in eco; A te che ci hai insegnato il cammino della vittoria e la fede nei popoli e negli uomini; a te che, usando una frase di Martí, ci hai fatto toccare il cielo, dove il battito del tamburo vola di eco in eco; a te, Fidel, permettimi in questa occasione storica di dirti che i venti possono spogliare gli alberi, ma la Rivoluzione che hai iniziato e il Partito di Fidel Castro, non ci sarà forza capace di spogliarli del loro abito di purezza e virtù.

Di quella purezza e virtù di cui tu hai rivestito la Rivoluzione e il Partito.

Da qui la gioia nel Congresso.

Da qui l’immensa gioia di più di un milione di cubani che si sono riuniti nella Plaza per approvare il Comitato Centrale e gli accordi del Primo Congresso”.

Juan Marrero

Giornale Granma, 23 dicembre 1975

17 dicembre 1975. Teatro Karl Marx. Tra pochi minuti sarebbe iniziato il Primo Congresso del Partito Comunista di Cuba, 16 anni dopo il trionfo sulla dittatura di Fulgencio Batista, e dieci anni dopo la formazione del suo primo Comitato Centrale.

La trascendenza dei dibattiti, delle risoluzioni e dei discorsi pronunciati in questo Congresso, che sarebbe culminato il 22 con una cerimonia di chiusura nella Piazza, tracciava il corso che avrebbe seguito la Rivoluzione.

Si potevano sentire le battute di alcuni delegati che per la prima volta indossavano giacca e cravatta o abiti eleganti e si lasciavano momentaneamente alle spalle i loro abiti abituali di operai, contadini, soldati, poliziotti, insegnanti, medici, intellettuali, giornalisti, scienziati o studenti. Lo slogan della convocazione era: “Al Primo Congresso, per nuove vittorie della Patria e del Socialismo!

Non c’è dubbio che uno dei momenti più commoventi fu quando Fidel diede la notizia della morte in combattimento, come internazionalista in Angola, del comandante Raúl Díaz Argüelles. Pochi giorni prima, l’11 dicembre, in difesa del paese fratello africano invaso dalle truppe sudafricane e a sostegno del Movimento di Liberazione dell’Angola (MPLA) e del suo popolo, Díaz Argüelles è caduto.

Il Primo Congresso approvò le tesi, lo Statuto e la Piattaforma Programmatica del Partito Comunista di Cuba, così come le risoluzioni sulla politica di formazione, selezione, collocamento, promozione e miglioramento dei quadri, le Direttive per lo sviluppo economico e sociale nel quinquennio 1976-1980, e sulla Costituzione e la Legge di Transizione Costituzionale.

La relazione principale letta da Fidel comprendeva un’analisi storica della Rivoluzione come continuazione delle prime lotte per l’indipendenza, e continuava con una rassegna dello sviluppo economico raggiunto in diversi settori. Ci fu anche un’analisi degli errori commessi in quegli anni, la proiezione del sistema di gestione economica, il corso previsto per il futuro nei piani quinquennali, e ci fu una discussione sullo sviluppo sociale, l’educazione, la cultura, lo sport, la salute, la ricerca scientifica, la cura dei bambini, la sicurezza sociale, la politica del lavoro e il sistema giudiziario.

Nel suo discorso di chiusura, Fidel ha sottolineato che “come principio rivoluzionario, compagni, l’autocritica sarà sempre mille volte preferibile all’autocompiacimento e l’autoumiliazione sarà sempre preferibile all’autoelogio! E crediamo davvero che noi leader rivoluzionari dobbiamo analizzare e autocriticarci costantemente, se non in pubblico, in privato. Dobbiamo sempre fare i conti con la nostra coscienza. E non possiamo mai, mai essere soddisfatti di noi stessi, perché un uomo che è soddisfatto di se stesso non è un rivoluzionario.

Nei loro dibattiti e discussioni, parlarono dell’aiuto dato al Movimento per la Liberazione dell’Angola (MPLA) nella sua lotta contro le truppe sudafricane, e affrontarono la politica cubana di solidarietà con i governi progressisti e i movimenti rivoluzionari in Africa e con il fraterno popolo di Porto Rico. Fidel ha sottolineato il ruolo della politica estera di Cuba, basata sulla fermezza dei principi e sulla subordinazione delle posizioni cubane alle necessità internazionali della lotta per il socialismo e la liberazione nazionale dei popoli, mentre chiede l’unità delle forze progressiste.

“Stiamo compiendo un elementare dovere internazionalista quando aiutiamo il popolo dell’Angola!” ha detto Fidel davanti a tutti i delegati. “Non stiamo cercando il petrolio, non stiamo cercando il rame, non stiamo cercando il ferro, non stiamo cercando niente di niente. Applichiamo semplicemente una politica di principio”, ha aggiunto.

Il Primo Congresso del PCC segnò l’inizio del processo di istituzionalizzazione del paese, che si sarebbe consolidato nei mesi successivi con la nuova divisione politico-amministrativa, la nascita degli organi del Potere Popolare e l’approvazione della Costituzione Socialista del 1976, che sostituì quella del 1940.

Con periodi tra l’uno e l’altro che si estendevano per cinque anni, e più a lungo nei tempi più duri del Periodo Speciale; perché tra il V Congresso tenutosi nel 1997 e il VI, tenutosi nel 2011, passò più di un decennio, ogni evento del partito ebbe la sua peculiarità storica.

Quel 22 dicembre, alla cerimonia di chiusura, Fidel dichiarerà anche:

“C’è stato un periodo tremendo – e lo stavamo spiegando oggi nel Comitato Centrale – in cui abbiamo dovuto avere una cura straordinaria dei leader, perché stavano giocando un ruolo decisivo. Quelli erano tempi critici. E ho dovuto dire: bene, se mi uccidono, rimane Raúl, e non liquideranno la Rivoluzione. Tutto questo è cambiato. Io non ci sono più, Raúl non c’è più e la rivoluzione continua; l’Ufficio Politico non c’è più e la rivoluzione continua. Che cosa straordinaria! Il Comitato Centrale è scomparso e la Rivoluzione continua. Se quel muro dovesse cadere e l’intero Comitato Centrale dovesse scomparire, siamo sicuri che vi riunireste ed eleggereste un altro buon Comitato Centrale. Ma io vado oltre: questo Congresso, cioè questo gruppo di delegati, manca, e la Rivoluzione continua.

Fonte:  www.cubadebate.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.