Il Venezuela rifiuta l’assurdo decreto USA

che lo etichetta come “minaccia insolita”

Il ministro degli Esteri del Venezuela, Jorge Arreaza, ha respinto mercoledì il rinnovo, da parte dell’amministrazione di Joe Biden, del decreto che classifica il paese sudamericano come una “minaccia insolita e straordinaria”, e in base al quale il governo degli Stati Uniti applica misure coercitive unilaterali come parte della sua politica di aggressione, riferisce Telesur.

Il documento, rilasciato dal Ministero degli Esteri venezuelano, ratifica che la misura “rappresenta una violazione del diritto internazionale, costituisce un affronto al sistema multilaterale e dovrebbe essere abrogata”, aggiunge.

Il testo afferma anche che gli Stati Uniti ignorano il chiaro appello del relatore speciale delle Nazioni Unite sull’impatto negativo delle misure coercitive unilaterali sul godimento dei diritti umani, che ha esortato a revocare, inequivocabilmente, queste misure arbitrarie.

La dichiarazione delle autorità diplomatiche venezuelane arriva dopo che Biden ha ratificato che il Venezuela costituisce una minaccia per la sicurezza nazionale e la politica estera di Washington. Si prevede che, nelle prossime ore, la decisione sarà ratificata e successivamente pubblicata nel Registro Nazionale e nel Congresso degli Stati Uniti.

Fonte: Granma

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.