L’eredità di Chavez al IV Congresso del PSUV

Geraldina Colotti

A 8 anni dalla scomparsa di Hugo Chavez, il 5 di marzo del 2013, il Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) ha celebrato il IV Congresso, per moltiplicare, una volta ancora, la voce del suo fondatore, leader dalla rivoluzione bolivariana. Nicolás Maduro Moros, presidente del partito e del paese, lo ha ricordato durante un sentito discorso alla Plenaria Straordinaria, iniziato con il saluto a tutta la direzione nazionale, al Consiglio Politico e alla direzione nazionale della gioventù socialista, e ai partiti del Gran Polo Patriótico Simón Bolívar (GPPSB).

Il presidente ha voluto ricordare anche il dolore e lo sconcerto provato nell’apprendere la notizia della morte del Comandante. “Siamo rimasti in silenzio – ha detto -, nessuno di noi si sentiva pronto per ricevere quella notizia. Nessuno di noi aveva mai e poi mai pensato di ricevere un colpo simile”. Poi, ha ricordato ancora, insieme alla famiglia del Comandante si decise di darne notizia al popolo in forma “rapida e onesta”: con la stessa chiarezza con la quale Maduro gestirà poi la fase di passaggio prevista dalla Costituzione in caso di “assenza assoluta” del presidente.

Una clausola costituzionale sulla quale la destra aveva speculato durante la malattia del presidente, e su cui ha poi tentato di impostare anche la farsa dell’”autoproclamato presidente a interim”, Juan Guaidó, inventandosi un vuoto di potere in Venezuela. Maduro ha precisato che il suo compito come presidente a interim, in base alla Costituzione, è stato quello di condurre il paese a nuove elezioni e nei tempi stabiliti, il 14 aprile del 2013.

In quell’occasione – ha ricordato Diosdado Cabello, vicepresidente del PSUV – il popolo, nonostante il dolore, espresse il suo voto per Maduro, per non tornare al triste passato della IV Repubblica e per rispettare il volere di Chávez il quale, prima di partire per Cuba a curarsi, l’8 dicembre del 2012, aveva detto che, se le circostanze lo avessero imposto, la sua “ferma opinione” era che venisse eletto Maduro. Il messaggio del Comandante è rimasto impresso nella memoria dei popoli, ben oltre la frontiera venezuelana, e a darne continuità progettuale è il PSUV.

Un partito di quadri, di movimento e di massa, fondato nel 2007, che oggi conta 7.790.960 militanti, come ha precisato al Congresso il vicepresidente dell’Organizzazione del partito, Julio León Heredia. Un partito capace di rinnovarsi, di fronte alle sfide imposte dal contesto internazionale, e capace di dirigere la resistenza quotidiana del popolo cosciente e organizzato contro gli attacchi dell’imperialismo, ancora più feroci e criminali in questo tempo di pandemia.

L’esistenza della rivoluzione bolivariana, a oltre 22 anni dalla vittoria di Chavez alle presidenziali del 6 dicembre 1998, è già un fatto storico di portata straordinaria nel contesto del post-Novecento, considerando che la mappa del socialismo rappresenta solo pochi punti del mondo. Che poi goda anche di buona salute politica, nonostante sia diventata il laboratorio di sperimentazione della guerra asimmetrica e multiforme dell’imperialismo, può sembrare un vero miracolo.

Un rompicapo che l’imperialismo non riesce a dominare e che può sintetizzarsi in tre principali punti di forza: la direzione politica, nella sua articolazione tra partito e governo rivoluzionario, l’organizzazione di massa, nella sua proficua dinamica tra partito e movimenti, a livello nazionale e territoriale, e l’unione civico-militare. Un’alchimia che, per quanti sforzi faccia, l’imperialismo USA non riesce né a intendere né a scomporre, essendo il tema dell’unità un patrimonio che Chávez ha lasciato in eredità e che il popolo non ha voluto dissipare.

Lo ha ribadito il deputato Pedro Infante, eletto vicepresidente di mobilitazione e organizzazione degli eventi, incarico che fu del compianto Dario Vivas. E Cabello ha ricordato come, subito dopo la scomparsa fisica del Comandante, l’opposizione ha cominciato “con la solfa della nostra divisione interna, dei conflitti interni, ma è rimasta a bocca asciutta”.

La rivoluzione bolivariana è un laboratorio a cui hanno ricominciato a guardare anche i movimenti popolari di quelle parti del mondo capitalista in cui la frammentazione delle forze di alternativa sembra diventato uno scoglio insuperabile per l’unità di classe, di fronte a un attacco della borghesia sempre più forte e pervasivo. E questo è il merito di un lavoro internazionalista organizzato dal PSUV in continuità con quello del Comandante, e che si sta concretizzando nel Congresso Bicentenario dei Popoli, organizzato per i duecento anni dalla Battaglia di Carabobo, determinante per l’indipendenza del Venezuela.

Come di consueto, anche in questo IV Congresso il dibattito di congiuntura si è confrontato con l’attualità economica e politica, nei diversi tavoli di lavoro. Centrale la discussione sulla necessità di rafforzare le Reti di Azione e Articolazione Sociopolitica (RAAS) in questo anno di elezioni regionali e municipali. “Abbiamo esaminato e valutato tutto lo sforzo che stiamo facendo in ogni strada e in ogni comunità per vedere come lo completiamo con la strategia dell’1 x 10 per raggiungere tutti i settori e i movimenti che esistono oltre il livello territoriale”, ha detto il governatore dello Stato Miranda, Héctor Rodríguez, nominato vicepresidente territoriale del partito per la zona di Caracas-La Guaira.

Rodríguez ha sottolineato l’importanza del concetto di “difesa integrale della nazione”, da intendersi non solo in senso militare, ma anche in quello della difesa della sovranità alimentare e della salute. È indubbio, infatti, che se il governo bolivariano è riuscito a contenere efficacemente il coronavirus nonostante le misure coercitive e unilaterali imposte dagli Usa e della UE, è stato grazie all’organizzazione del PSUV, che ha recepito lo spirito e la lettera dei progetti di Chávez, a cominciare dai convegni firmati con Cuba e dalla messa in campo della Misión Barrio Adentro che ha dispiegato la medicina di prossimità.

Particolarmente ricca la discussione interno al tema della Difesa integrale della nazione, che impegna il PSUV a vari livelli: nella difesa dei confini e dell’integrità territoriale, quindi nella battaglia internazionale per la sovranità sull’Essequibo; nella formazione e nell’integrazione dei militanti e delle militanti nella Milizia bolivariana; e nel rafforzamento della linea strategica di Chávez, denominata “il partito in movimento”, che implica il legame con le organizzazioni popolari di base, i diversi movimenti sociali.

Maduro ha chiesto alla Direzione nazionale del partito, nello specifico a Diosdado, di elaborare un metodo per scegliere le candidate e candidati che rappresenteranno il partito alle elezioni, “che deve essere democratico, in base a un movimento che vada dal basso verso l’alto che implichi una consultazione permanente della base, cominciando dai dirigenti delle strade e comunitari”. Quindi ha ribadito l’importanza di mantenere la disciplina all’interno delle forze rivoluzionarie, di evitare gli egocentrismi con auto-candidature fuori dai meccanismi del partito servendosi delle reti sociali: perché questo, ha detto, “genera molto danno”.

Il Ministro del Lavoro, Eduardo Piñate, ha per parte sua messo a punto la squadra incaricata di sistematizzare le linee di lavoro approvate. La squadra sarà formata dalla segreteria esecutiva del partito, da alcuni segretari e segretarie delle equipe politiche e statali e dalla Vicepresidenza per la formazione. Linee attraversate dalla prospettiva di genere, in questo mese che, a partire dall’8 marzo, si dispiega in tutto il paese e anche a livello internazionale, attraverso il Congresso Bicentenario dei popoli, che ha un suo momento forte organizzato dalle donne del PSUV. Uno dei punti approvati, prevede infatti anche “il rispetto della parità di genere e un suo adeguato rispecchiamento nelle candidature da proporre per le prossime elezioni”.


«Difendiamo i diritti umani contro le misure coercitive dell’imperialismo». Intervista a Nelson Herrera (PSUV)

Geraldina Colotti

Instancabile e determinato, Nelson Herrera, segretario esecutivo della Vice Presidenza della classe operaia del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), non si risparmia. Grazie all’impegno collettivo di compagni come lui, la rivoluzione bolivariana continua ad essere un esempio di unità e resistenza. Nelson fa parte del comitato organizzatore del Congresso Bicentenario dei Popoli del Mondo, che in questi giorni riunirà rappresentanti di partiti, movimenti femministi e popolari e sindacati a livello internazionale. Lo abbiamo sentito per questa occasione.

Qual è l’analisi alla base della convocazione del Congresso Bicentenario dei Popoli del Mondo?

Alla vigilia della commemorazione dei 200 anni della Battaglia di Carabobo, impresa storica guidata dal liberatore Simón Bolívar per garantire l’indipendenza del Venezuela dal Regno di Spagna, il presidente Nicolás Maduro ha convocato il Congresso Bicentenario dei Popoli al fine di approfondire la rivoluzione bolivariana come principale forza storica, politica e sociale in Venezuela. Per questo motivo sono stati convocati diversi leader nazionali, che hanno riproposto l’agenda di lotta dei movimenti sociali, attraverso il loro re-incontro e la loro riunificazione, rafforzando così l’unità politica e programmatica della leadership sociale del chavismo, attorno agli obiettivi della Rivoluzione Bolivariana. In questo contesto, il Presidente Nicolás Maduro, osservando le dinamiche nazionali indotte dal Congresso, ha deciso di allargare queste discussioni e dibattiti anche al di fuori del nostro territorio, invitando così alla preparazione del Bicentenario dei Popoli del Mondo, che si terrà in tre fasi. La Prima, è la scuola propedeutica dove i settori sono convocati per il primo incontro e sono destinati a formare equipe internazionali di ogni settore, e si conclude il 26 marzo con un grande Meeting di quelle squadre. Va notato che, per quanto riguarda lavoratrici e lavoratori, la loro attività preparatoria si svolge il 22 marzo.

La seconda fase è quella delle giornate lavorative per dette squadre, che dovranno presentare proposte attraverso un’agenda destinata a consolidare un piano di lavoro. E la terza fase è il Grande Congresso Bicentenario dei Popoli del Mondo, che si terrà a giugno. È importante sottolineare che questo Congresso convoca attivisti, leader politici, sociali e sindacali alleati della Rivoluzione Bolivariana, al fine di unire e articolare un grande programma di lotta che possa coordinare i movimenti sociali, i partiti politici e i sindacati del mondo al fine di affrontare le dure condizioni subite dalla maggior parte della popolazione del pianeta, a causa della voracità dell’imperialismo, che ha accelerato nel bel mezzo del covid-19.

Qual è la responsabilità dei sindacati nel Congresso Bicentenario dei Popoli del Mondo?

La comprensione, la resistenza dei lavoratori venezuelani e la loro capacità di restare in piedi nonostante i molteplici attacchi dell’imperialismo, diventando uno dei principali fari per la lotta per un mondo più giusto, ha spiegato in dettaglio che il Bicentenario dei Popoli del Mondo Settore Operaio e Operaio sia finalizzato a creare un processo che consolida l’unità e l’articolazione del Movimento Nazionale e Internazionale del Lavoro, al fine di contribuire all’approfondimento della Rivoluzione Bolivariana come una delle principali forze storiche, politiche e sociali del questi tempi. Pertanto, gli incontri che si stanno realizzando devono stabilire le basi programmatiche che consentano di consolidare gli spazi di articolazione e coordinamento della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori del Mondo e sviluppare così congiuntamente un Piano d’azione dove solidarietà, internazionalismo e formazione siano punti fondativi. Per quanto riguarda la formazione, credo che si debbano costruire le basi di una grande rete o scuola che, attraverso studi ed esperienze, consenta lo scambio di conoscenze o alternative socio-produttive non dipendenti dal capitalismo.

Inoltre, non dobbiamo trascurare l’emergere di nuovi meccanismi di aggressione e disuguaglianza nei confronti dei nostri fratelli e sorelle di classe, che indubbiamente portano i segni delle gravi sofferenze e battute d’arresto in atto in termini di benessere collettivo. Senza dimenticare che i dati internazionali rivelano che una grande percentuale di posti di lavoro di cui siamo a conoscenza sta scomparendo. Per questo credo che i sindacati debbano intraprendere un processo di rinnovamento per non diventare obsoleti.

Qual è il bilancio dei precedenti eventi internazionali sviluppati nell’ambito del Congresso? Quali sono state le principali difficoltà evidenziate?

La difficoltà principale è rappresentata dal COVID-19. Tuttavia è necessario sottolineare che gli Incontri Antimperialisti hanno lasciato una base estremamente importante, che ha facilitato la nostra articolazione con i nostri uguali e le nostre uguali nel mondo. Dal settore operaio è nata la Piattaforma della classe operaia antimperialista (PCOA), un progetto ambizioso e interessante per chi di noi lotta per un mondo migliore.

Cosa chiede il Congresso ai movimenti internazionali in questa fase di rinnovato attacco alla rivoluzione bolivariana?

Per continuare insieme, esamineremo e approfondiremo questioni di interesse comune, al fine di sviluppare un’agenda comune, in cui ci concentreremo sulla lotta dei popoli per la loro sovranità e per la difesa dei diritti umani contro misure coercitive unilaterali applicate illegalmente dall’imperialismo. Lavoriamo per togliere la maschera a quei governi che hanno anteposto il capitale all’umano. Adottiamo azioni che affrontino queste contraddizioni nel mondo, che hanno preso piede nel bel mezzo della pandemia covid-19.

Come si è inserito il Congresso Bicentenario dei Popoli nel IV Congresso del PSUV?

Il Partito Socialista Unito del Venezuela è un grande motore politico e organizzativo, che stimola e mobilita le azioni della base. Per questo, la struttura del PSUV sta promuovendo movimenti e sindacati per favorire la ricostruzione della maggioranza chavista, attraverso una nuova offensiva per espandere le forze sociali della Rivoluzione, con una leadership genuina, legittima e rinnovata.

Qual è il tuo ruolo attuale nella rivoluzione e nel Congresso Bicentenario dei Popoli del Mondo?

Attualmente, milito con una grande squadra di uomini e donne dell’Unione Nazionale dei lavoratori dell’edilizia pubblica della Gran Misión Vivienda Venezuela, con la quale speriamo di ottenere benefici per tutti questi lavoratori e lavoratrici, che partecipano alla costruzione di 3.500.000 case, attraverso un contratto collettivo (giusto e necessario). Inoltre, svolgo funzioni nel PSUV come Segretario Esecutivo della Vice Presidenza della Classe Operaia, dove ho guidato il consolidamento del PCOA insieme a una equipe di compagni e compagne. Va notato che queste ultime responsabilità mi hanno permesso di integrare il Comitato Nazionale Promotore del Bicentenario Congresso dei Popoli – Settore Lavoratori, con importanti leader sindacali quali: Eduardo Piñate, membro nazionale del Congresso Bicentenario Congresso dei Popoli, Vice Presidente della Classe Operaia del PSUV, Deputato del Potere Legislativo e Vice Presidente della CBST; Salvador Lugo, responsabile della gioventù lavorativa e produttiva, viceministro della scienza e della tecnologia; Oswaldo Vera, Deputato del Potere Legislativo e membro del Consiglio Consultivo della CBST; Franklin Rondón, Deputato del Potere Legislativo e Vice Presidente della CBST; Johana Santeliz, Vice Ministra del Ministro del potere popolare per il processo di lavoro sociale; Wills Rangel, Deputato del Potere Legislativo e Presidente della CBST; Angel Marcano, Deputato del Potere Legislativo e Presidente della FBST – Stato Bolivar; Eglé Sánchez, Deputato del Potere Legislativo e Vice Presidente della CBST; Erly Morales, Gioventù Petrolera; Daniel Alviarez, Gioventù lavorativa e produttiva dello Stato Bolívar.

In questo gruppo ho imparato molto e approfitto di questa intervista per ringraziarli uno per uno…

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.