Nuova Brigata Medica Henry Reeve in Qatar

Una terza brigata del contingente internazionale Henry Reeve di medici specializzati in situazioni di catastrofe e gravi epidemie, parte oggi per il Qatar, per fornire assistenza solidale nella lotta contro la pandemia COVID-19.

Nella cerimonia di addio all’Unità Centrale di Cooperazione Medica (UCCM), in questa capitale, Ana Teresita González, primo vice ministro del Commercio Estero e della Collaborazione Estera, ha detto che questi professionisti esaltano i principi solidali e umanisti della Rivoluzione Cubana.

Ha aggiunto che con il loro lavoro continueranno a smontare le calunnie del governo degli Stati Uniti, che invano cerca di screditare un compito così nobile, e riaffermare la qualità del personale sanitario della nazione caraibica.

Il gruppo è composto da 156 collaboratori, provenienti da tutto il paese, e di loro, sei sono medici specialisti e 150 laureati in infermieristica, con età che vanno per lo più tra i 30 e i 59 anni, e più di cinque anni di esperienza lavorativa.

Le donne rappresentano quasi l’80% della brigata, guidata dalla specialista di primo grado in terapia intensiva e infermieristica di emergenza Denia Montalvo Cos, che tornerà per la seconda volta in questa regione del Medio Oriente e dice che l’esperienza è sempre piacevole e dà loro nuove conoscenze.

Idalmis Zapata Leyva, una delle infermiere cooperanti di Holguin, è anche entusiasta di questa missione come se fosse la sua prima, perché è orgogliosa di essere parte del sostegno dell’esercito di camici bianchi per contribuire alla battaglia disinteressata contro la malattia.

Carlos Rafael Moret Hernández, che con la sua specializzazione in medicina interna, è stato legato alla lotta contro il nuovo coronavirus dalla sua comparsa nel marzo 2020 nel territorio cubano e lo ha fatto per tre mesi in Azerbaigian, si esprime allo stesso modo.

Anche se ha trattato a lungo casi critici come clinico e capo di un’unità di terapia intensiva, dice che COVID-19 è una sfida non solo per la gravità del paziente, ma anche per il rischio per il personale medico, motivo per cui questo aiuto richiede maggiore preparazione e cura.

All’evento di venerdì hanno partecipato anche la dottoressa Regla Angulo Pardo, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e viceministro della Salute Pubblica, e il dottor Jorge Juan Delgado, direttore dell’UCCM, tra altri dirigenti.

Dall’inizio della pandemia, più di 121 milioni di infezioni da SARS-CoV-2 sono state segnalate nel mondo, il che ha causato la perdita di due milioni e mezzo di vite umane, colpendo indistintamente la grande maggioranza della comunità internazionale.

Questa situazione mostra l’incapacità dei modelli neoliberali del capitalismo di preservare il benessere della popolazione, mentre Cuba continua a dare la sua mano ai più bisognosi, così come la speranza con i progressi dei suoi cinque candidati vaccini.

Ad oggi, 57 brigate Henry Reeve hanno contribuito alla lotta contro la pandemia in 40 paesi, e in questa occasione consolidano le relazioni bilaterali con il popolo del Qatar, in seguito all’accordo intergovernativo tra il comandante in capo Fidel Castro Ruz e l’emiro del Qatar.

Ufficialmente, lo Stato del Qatar è una nazione araba, situata nell’Asia occidentale e che occupa la piccola penisola omonima a est della penisola arabica, con una popolazione di più di due milioni di abitanti in una superficie di 11.586 chilometri quadrati.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.