Forum Regno Unito-Caraibi

L’intervento del cancelliere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, nel 10º Forum Regno Unito-Caraibi è stato centrato sulla cooperazione nei temi globali e sullo scontro al cambio climatico, le situazioni di disastro naturali e la pandemia della COVID- 19.

Cuba ha partecipato in qualità d’osservatore, fatto che ha ricevuto i ringraziamenti del cancelliere cubano, membro del Burò Politico del Partito Comunista Cubano, che ha espresso la sua soddisfazione per la possibilità di condividere esperienze in temi che uniscono e identificano con i Caraibi nei quali ci sono esperienze e potenzialità per lavorare in congiunto con la regione e con il Regno Unito.

Cubaminrex,  ha informato che il Ministro cubano ha sottolineato che abbiamo dovuto affrontare queste sfide in uno scenario d’indurimento senza precedenti del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo degli Stati Uniti.

«Cuba reitera la piena disposizione di continuare ad apportare in materia di riduzione del rischio di disastri, la sua collaborazione nell’area della Salute, includendo la consulenza epidemiologica e lo scambio d’esperienze di fronte alla  COVID-19, con la formazione di risorse umane», ha affermato Rodríguez Parrilla che ha sostenuto la disposizione di continuare a partecipare attivamente alla tappa preparatoria della prossima conferenza delle parti della Convenzione Cornice delle Nazioni Unite sul cambio climatico (COP26) e di mantenere la collaborazione con la regione dei Caraibi con il Regno Unito e altri paesi nello scontro alla pandemia della COVID-19.

Questo Forum  è nato nel 1997 nella Riunione dei capi di Governo  della Mancomunità Britannica celebrata in Edimburgo, Scozia, ed ebbe il suo primo incontro  a Nassau, nel 1998.

Il suo obiettivo radica nello stabilire un dialogo sistematico tra il governo britannico con le nazioni di Caricom, (alcune sono ex colonie) e i territori   britannici di Ultramar.

Ogni due anni si realizza il Forum in sedi alterne: Regno Unito e un paese caraibico, —e l’ultimo si è svolto nel 2016 nelle Bahamas— poi si doveva realizzarne un altro nel 2020 a Londra, cancellato per la propagazione della pandemia della  COVID-19.

Cuba ha partecipato due volte come osservatore, nel terzo incontro realizzato in  Guyana nel 2002  e nel quarto, a Londra nel 2004.

In questa occasione è stato invitato dal cancelliere britannico, Dominic Raab, all’incontro che ha riguardato l’economia, l’ambiente, lo scontro alle situazioni di disastro, alla pandemia della COVID-19, la cooperazione, la sicurezza e altri temi .

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.