Cronologia marzo 2021

Cuba registra 811 nuovi casi con Covid-19 e due decessi

1.3 – Le autorità sanitarie cubane hanno registrato oggi 811 nuovi casi di Covid-19 e due morti nelle ultime 24 ore per complicazioni della malattia. Il paese arriva così a 50.590 diagnosticati con il virus SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa questa malattia, e 324 morti, a solo dieci giorni dal compimento di un anno di presenza della pandemia in tutto il territorio nazionale.

Cuba vicina all’obiettivo con i candidati al vaccino anti-Covid-19

1.3 – Ricordo oggi le prime interviste esclusive con scienziati di Cuba per parlare di Soberana 01, Soberana 02, Mambisa e Abdala, ho scritto, guardato e ascoltato come una bambina nel suo primo giorno di scuola. Era novembre o dicembre e queste quattro proposte contro il Covid-19 erano in studi clinici di fase I. Ora, alle porte di un anno di pandemia nel paese, Abdala e Soberana 02 stanno entrando nella fase finale dei loro studi.

Il Partito Comunista di Cuba procede con il programma prima del Congresso

2.3 – Il Partito Comunista di Cuba (PCC) ha annunciato oggi che le sessioni plenarie dei Comitati Provinciali per eleggere i delegati all’Ottavo Congresso dell’organizzazione politica si terranno giovedì 4 marzo. Un comunicato stampa pubblicato dal quotidiano Granma precisa che una volta eletti, i delegati riceveranno i documenti che saranno dibattuti durante l’evento.

Quasi 1.000 nuovi pazienti a Cuba con Covid-19

2.3 – Cuba registra oggi 997 nuovi casi di Covid-19 e 4.277 casi attivi negli ospedali, portando la lista dei contagi a 51.587 dal marzo 2020. Quasi un anno dopo l’arrivo della malattia e a fronte di una ripresa che ha colpito il paese per diverse settimane, è stato registrato un altro dato di quasi 1.000 casi giornalieri confermati.

Cuba perfeziona il protocollo contro il Covid-19 nella capitale

2.3 – Cuba sta perfezionando il protocollo per affrontare il Covid-19 con l’applicazione del farmaco Nasalferon ai contatti dei casi positivi, ha detto oggi il Presidente della nazione caraibica, Miguel Díaz-Canel. Da martedì, il farmaco è distribuito anche ai componenti della famiglia in isolamento nelle loro case, un esperimento che inizia a La Habana e che sarà esteso al resto del paese, ha detto il Presidente in un messaggio pubblicato sul suo account Twitter.

Denunciati tentativi di plagio su un noto caffè di Cuba

2.3 – Le immagini diffuse sulle reti sociali di un sito-web che promuove il caffè Cubita, un marchio di Cuba di fama mondiale, sono stati i primi segni di un tentativo di plagio del prodotto, ha denunciato oggi la stampa cubana. Secondo il quotidiano Granma, il fatto di commercializzare a 0.98 dollari al pacchetto ha sollevato sospetti, poiché Cuba consegna un pacchetto di 230 grammi del prodotto (la forma più piccola di presentazione) ai suoi partner commerciali a un prezzo tra i 2.20 e i 2.30 dollari.

Il Presidente di Cuba saluta i progressi della scienza contro il Covid-19

3.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha salutato oggi i progressi della scienza nella lotta contro il Covid-19 dopo l’annuncio del quinto candidato vaccino del paese, Soberana 01-A, per le persone convalescenti dalla malattia. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha descritto questo progetto, presentato ieri durante il consueto incontro dei vertici di Governo con i ricercatori, come un’altra pietra miliare degli scienziati cubani.

Cuba continua ad avere un alto numero di casi di Covid-19

3.3 – Cuba continua oggi con alti dati di casi confermati di Covid-19, dopo la diagnosi nelle ultime ore di 914 persone con la malattia, per un totale di 52.501. Nell’ultima giornata vi sono stati cinque decessi di pazienti a causa di complicazioni associate a questo virus, con i quali i decessi salgono a 333 dall’inizio della pandemia nel marzo dello scorso anno, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.

Il Ministro degli Esteri di Cuba denuncia la politica migratoria per i minori negli Stati Uniti

3.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi la politica d’immigrazione degli Stati Uniti dopo la riapertura dei centri di detenzione di frontiera per i minori. Questa disposizione mostra il volto nascosto di un sistema politico che rifiuta i migranti, ma che ha bisogno di loro per sopravvivere, ha detto al riguardo il Ministro degli Esteri in un messaggio pubblicato sul suo account Twitter.

Ferma istanza di Cuba contro gli Stati Uniti per i danni causati dal blocco

3.3 – Cuba mantiene ferma la sua istanza al Governo degli Stati Uniti per i danni economici causati dalla sua politica di blocco, con perdite notevoli per la nazione caraibica. Si tratta di un ricorso presentato da organizzazioni sociali e di massa al Tribunale Provinciale del Popolo della Città di La Habana, che il 5 maggio 2000 ha emesso una sentenza in merito.

Cuba e la validità della sua strategia economica

3.3 – L’ordinamento monetario è una misura necessaria nell’attuale contesto economico di Cuba, e in appena 60 giorni ha dato segni della sua validità, nonostante la complessità della sua attuazione. L’isola ha completato il suo secondo mese in questo importante processo: una moneta unica, il peso cubano, e un unico tasso di cambio, 24 pesos per un dollaro, aumento dei salari e delle pensioni, eliminazione dei sussidi eccessivi e delle gratuità indebite, e in corrispondenza aumento dei prezzi di tutti i prodotti e i servizi, tranne quelli destinati alle fasce vulnerabili della popolazione, compresi i bambini.

Il Parlamento di Cuba ratifica il sostegno alla Repubblica Araba Saharawi

3.3 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo, ha ratificato la posizione del paese a sostegno della Repubblica Democratica Araba Sahrawi (RASD) in un messaggio divulgato oggi. In occasione del recente 45° anniversario della proclamazione della RASD, il leader parlamentare ha ricordato i forti legami di amicizia che uniscono i due popoli in una lettera inviata a Hamma Salama, presidente del Consiglio Nazionale Saharawi.

Congressisti statunitensi chiedono a Biden un approccio costruttivo su Cuba

3.3 – I congressisti democratici della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti hanno chiesto al Presidente, Joe Biden, di adottare un approccio più costruttivo nella sua politica su Cuba, secondo quanto riportato dai media. Una lettera inviata al Presidente da 80 legislatori lo esorta a rimuovere le sanzioni imposte da Donald Trump e a rinnovare l’impegno, un primo segno di sostegno nel Congresso per allentare le misure contro la nazione caraibica.

Ordinamento a Cuba senza egualitarismi, dice Díaz-Canel

4.3 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha sottolineato che l’ordinamento economico e monetario che si realizza oggi a Cuba difende la giustizia sociale, ma senza egualitarismi. Lo ha detto durante una riunione del Consiglio dei Ministri che ha valutato l’andamento del cosiddetto “Compito di Ordinamento”, in esecuzione dal 1° gennaio, quando è entrato in vigore l’unificazione monetaria e valutaria, insieme ad altre misure per incentivare l’economia e per affrontare le distorsioni.

Cuba registra 807 nuovi casi di Covid-19 e tre morti

4.3 – Cuba ha registrato oggi 807 nuovi casi di Covid-19 e 4.575 casi attivi negli ospedali, portando il numero totale di contagi a 53.308 dal marzo 2020. In una conferenza stampa, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha spiegato che nelle ultime 24 ore tre persone sono morte per la malattia, per un totale di 336 morti, mentre 20.001 pazienti sono ricoverati per la sorveglianza clinica epidemiologica, 3.424 sono sospetti e 12.000 sono sotto attenzione.

Il Presidente di Cuba ricorda l’attacco terroristico contro La Coubre

4.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il 61° anniversario dell’esplosione della nave francese La Coubre, a La Habana, considerata una delle prime azioni terroristiche contro la nascente Rivoluzione. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha ricordato il tributo di morti e di feriti derivanti dal sabotaggio, legato alle azioni dell’Agenzia Centrale di Intelligence (CIA).

Cuba condanna a Ginevra l’utilizzo della religione per giustificare le aggressioni

4.3 – Cuba ha ribadito oggi a Ginevra al Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU il rifiuto dell’isola dell’uso della religione come arma per attaccare e destabilizzare i paesi. “È inammissibile che la religione sia usata da alcuni Stati come pretesto per attaccarne altri e per promuovere la violazione delle leggi nazionali”, ha detto Juan Antonio Quintanilla, rappresentante permanente di Cuba presso gli organismi delle Nazioni Unite con sede in questa città.

Condannati a Cuba gli autori di un sabotaggio contro un treno

4.3 – Gli autori del deragliamento del treno che copriva la tratta Mariel-Habana-Cárdenas nel maggio 2019 sono stati condannati per i reati di sabotaggio e altri atti contro la sicurezza dello Stato, ha pubblicato oggi la stampa cubana. Secondo il quotidiano Granma, gli accusati Miguel Ángel Rodríguez Batista, Yoandris Ortiz Meriño, Raidel Sánchez Mayedo, Joaquín Camejo Corrales e Lázaro Yerson Ramos Salín, sono stati condannati per il loro legame con questo fatto.

Cuba adotterà l’ora legale

4.3 – Cuba adotterà l’ora legale alle 00:00 ora locale del 13 marzo, il che significa che gli orologi nella nazione caraibica saranno anticipati di un’ora, è stato annunciato oggi. Con questo finirà l’attuale orario normale ed entrerà in vigore quello dell’estate della Zona Atlantica, ha detto l’Ufficio Nazionale per il Controllo dell’Uso Razionale dell’Energia (ONURE) del Ministero dell’Energia e delle Miniere.

Il Presidente di Cuba ricorda la prima consegna di “Patria o muerte”

5.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi l’anniversario della consegna “Patria o muerte”, espressa dal leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, alla sepoltura delle vittime dell’esplosione della nave La Coubre. “Patria o muerte”, lo slogan che i nostri avversari temono di più, è una dichiarazione d’amore alla nazione cubana, che è nata nel mezzo del dolore più profondo”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba con 777 nuovi casi di Covid-19 e 796 guariti

5.3 – Cuba ha registrato oggi 777 nuovi casi diagnosticati con il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, la dimissione ospedaliera di 796 pazienti e cinque decessi a causa della malattia nelle ultime ore. Con questi dati, il numero totale di casi confermati dal marzo dello scorso anno in questa nazione caraibica è di 54.085, quelli guariti è di 49.137 e 341 decessi, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute pubblica (MINSAP).

Il Presidente di Cuba rende omaggio a Hugo Chávez

5.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi l’eredità del leader della Rivoluzione Bolivariana, Hugo Chávez, nell’ottavo anniversario della sua scomparsa fisica. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha detto che la data è un giorno di ricordo e di omaggio al migliore amico di Cuba, come lo definiva Fidel Castro.

I bambini di Cuba avranno le migliori formule contro il Covid-19

5.3 – La popolazione pediatrica di Cuba avrà le migliori formule sviluppate oggi nel paese di Soberana 01 e Soberana 02 per essere immunizzati contro il Covid-19, hanno detto gli scienziati di questi vaccini. In risposta a una domanda di Prensa Latina, la direttrice della ricerca dell’Istituto Finlay (IFV), Dagmar García, ha detto che muoversi verso il segmento dei bambini con tali progetti innovativi richiede un maggiore rigore.

La Cina respinge le sanzioni statunitensi contro Cuba e altri paesi

5.3 – La Cina ha riaffermato oggi la sua opposizione alle sanzioni unilaterali degli Stati Uniti contro Cuba, Russia, Iran e Venezuela, dopo aver denunciato l’impatto socio-economico di queste misure nel mezzo della pandemia di Covid-19. Wang Wenbin, portavoce del Ministero degli Esteri, ha esortato Washington ad ascoltare le richieste della comunità internazionale al riguardo e a revocare immediatamente le politiche coercitive, imposte con il pretesto dei Diritti Umani.

Cuba ripudia la considerazione dei mercenari come difensori dei Diritti Umani

8.3 – Il rappresentante permanente di Cuba alle Nazioni Unite a Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha respinto oggi in questa città l’attribuzione della qualifica di difensori dei Diritti Umani a criminali e mercenari al servizio di potenze straniere. Parlando in videoconferenza a un forum della 46° sessione del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, che è entrato lunedì nella sua terza settimana, l’Ambasciatore cubano ha sottolineato che una qualifica così nobile non dovrebbe essere usata per questi individui.

Cuba registra 873 nuovi casi di Covid-19

8.3 – Cuba ha riportato oggi 873 nuovi pazienti con Covid-19, per un totale di 56.566 casi confermati, tre giorni dopo il compimento di un anno dal primo caso riportato nel paese. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha lamentato la morte di due persone nelle ultime ore a causa delle complicazioni della malattia, e la nazione caraibica raggiunge così 350 decessi.

Il Ministro degli Esteri di Cuba si congratula con le donne nella loro giornata

8.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, si è congratulato oggi con le donne nella loro Giornata Internazionale, in particolar modo con quelle del paese caraibico. Nel suo account ufficiale di Twitter, il Ministro degli Esteri ha ricordato una frase del leader storico Fidel Castro: “La Rivoluzione ha oggi nelle donne cubane un vero esercito, una forza politica impressionante”.

Cuba ribadisce l’impegno per i diritti delle donne

8.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riaffermato oggi l’impegno del suo paese per la conquista di tutti i diritti delle donne, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Nel suo account ufficiale di Twitter, ha sottolineato che “a loro dobbiamo la vita e gran parte del lavoro che sostiene la Rivoluzione”.

Il Presidente di Cuba esorta a prendere misure estreme di fronte al Covid-19

9.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato oggi a prendere misure estreme di fronte alla pandemia di Covid-19, in un momento in cui il paese sta vivendo la terza ondata della malattia con 4.606 casi attivi. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Capo dello Stato ha scritto: “Non possiamo abbassare la guardia”, e ha lanciato un allarme per le province di Pinar del Río, Mayabeque, Sancti Spíritus e Granma a causa dell’aumento dei contagi.

Cuba con un alto numero di diagnosi positive al Covid-19

9.3 – Cuba registra oggi un alto numero di casi confermati di Covid-19, dopo la diagnosi nelle ultime ore di 1.041 persone con la malattia, per un totale generale di 57.607. Nell’ultima giornata vi è stato il decesso di due pazienti a causa di complicazioni associate a questo virus, per un totale di 352 morti dall’inizio della pandemia nel marzo dello scorso anno, ha comunicato il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.

Cuba mette in evidenza il programma per l’avanzamento delle donne

9.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi il Programma Nazionale per il Progresso delle Donne (PAM) come una pietra miliare per lo sviluppo di nuove politiche a favore delle donne. Dal suo account Twitter, il Presidente ha ricordato la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica del Decreto Presidenziale 198 su detto piano, che è avvenuta questo lunedì, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Gli Stati Uniti ostacolano la lotta contro il Covid-19 a Cuba

9.3 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi che l’inserimento di Cuba nella lista unilaterale degli Stati Uniti dei paesi che patrocinano il terrorismo ostacola la lotta contro il Covid-19. Nel suo account Twitter, il capo del Ministero degli Esteri cubano ha detto che la misura ingiustificata aggrava il blocco imposto a questa nazione da questa potenza, e impedisce le operazioni commerciali per acquisire forniture, attrezzature e farmaci necessari nella lotta contro la pandemia.

Il Presidente di Cuba sottolinea la validità del pensiero di Fidel Castro

10.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la validità di una frase del leader storico della Rivoluzione Fidel Castro dopo il colpo di Stato di Fulgencio Batista, il 10 marzo 1952. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha ricordato le parole pronunciate 69 anni fa, riportate nel proclama dal titolo Zarpazo, sotto la firma di Fidel Castro.

Cuba registra 772 nuovi casi di Covid-19

10.3 – Cuba ha registrato oggi 772 nuovi pazienti diagnosticati con Covid-19, raggiungendo 58.379 casi confermati, un anno dopo i primi casi nel paese. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha sottolineato in una conferenza stampa televisiva che i dati degli ultimi giorni sono alti e questo traduce la complessità epidemiologica della fase attuale.

Cuba insiste sulla protezione dei minori contro il Covid-19

10.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha insistito oggi sulla protezione dei bambini e degli adolescenti contro il Covid-19 e ha messo in guardia sulle conseguenze di questa malattia. Nel suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha ricordato gli oltre 6.300 minori di 18 anni diagnosticati a Cuba con il coronavirus SARS-CoV-2, 270 nelle ultime 48 ore.

Cuba continua a monitorare i convalescenti di Covid-19

10.3 – Cuba mantiene oggi un protocollo di monitoraggio dei convalescenti di Covid-19 e i loro possibili postumi, che mette in evidenza i minorenni per assisterli in modo differenziato per il loro reinserimento nella società. Ieri, durante l’incontro del Presidente Miguel Díaz-Canel con scienziati ed esperti collegati alla lotta contro la pandemia, la dottoressa Lissette López, capo del Gruppo Nazionale di Pediatria, ha spiegato le azioni intraprese per ridurre al minimo le tracce psicologiche e fisiche della malattia.

Patria e Vita è la convinzione di Cuba, afferma Díaz-Canel

11.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riaffermato oggi l’espressione “Patria e Vita” come una delle convinzioni del suo paese, espressione coniata dal leader storico della Rivoluzione Fidel Castro. Nel suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha scritto a proposito della frase: “Non lasceremo che la svuotino di significato coloro che trafficano con il dolore e con le necessità del popolo”.

Confermati a Cuba 778 nuovi casi di Covid-19

11.3 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha segnalato oggi 778 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di pazienti diagnosticati a 59.157. Esattamente un anno dopo che i primi casi sono stati segnalati in questo paese caraibico, ci sono già 361 morti per complicazioni della malattia, dopo la segnalazione di quattro decessi nelle ultime ore.

Cuba commemora il 63° anniversario della creazione di un fronte di guerriglia

11.3 – Offerte floreali del Primo Segretario del Partito Comunista, Raúl Castro, e del Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, rendono omaggio oggi nel 63° anniversario della creazione del Secondo Fronte Orientale Frank País. Nel Mausoleo ai martiri di questo comando ribelle, comandato dallo stesso Raúl fino al trionfo della Rivoluzione, sono state deposte queste offerte floreali anche a nome del popolo di Cuba e del Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, Esteban Lazo.

La legge Helms-Burton non promuove né solidarietà né libertà per Cuba

11.3 – Anche se il suo nome è Legge per la Libertà e la Solidarietà Democratica Cubane, né l’una né l’altra promuove la legge degli Stati Uniti nota come Helms-Burton, che compie 25 anni questo 12 marzo. Le misure applicate contro aziende e persone straniere per il solo fatto di commerciare con la nazione caraibica, le cause intentate in base a questa legislazione e le pressioni per impedire gli investimenti stranieri nell’isola confermano la sua natura aggressiva ed extra-territoriale.

Il talento scientifico di Cuba brilla in America Latina

11.3 – Cuba mostra oggi risultati in America Latina grazie al suo talento scientifico, ottenendo in tempo record cinque candidati vaccini, raggiungendo il numero di 23 laboratori di biologia molecolare e sviluppando diversi prototipi di respiratori artificiali. Secondo i media cubani, lo sviluppo di quattro candidati vaccini contro il Covid-19 in un breve periodo di tempo è una prodezza della biotecnologia a Cuba, ma aggiungere oggi un quinto candidato significa raggiungere una dimensione extra alle pietre miliari costituite da questi progetti.

Cuba si riprende dal più grande incendio forestale del 2021

11.3 – Cuba si sta riprendendo oggi dal più grande incendio forestale di quest’anno, che ha devastato circa 340 ettari nel municipio Manuel Tames, nella provincia orientale di Guantánamo, e che ha messo in pericolo specie endemiche. Secondo il quotidiano cubano Granma, l’incendio che si è sviluppato per cause naturali all’inizio di marzo nella zona nota come Alto del Zorzal, ha danneggiato boschi, rifugi per uccelli, rettili e altri esemplari selvatici.

Il Presidente di Cuba definisce una mostruosità illegale una la legge statunitense

12.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi la legge Helms-Burton, applicata da 25 anni contro il suo paese dagli Stati Uniti, “una mostruosità illegale” e “un’involuzione della storia”. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha scritto: “oggi si compiono 25 anni di un’infamia”, riferendosi alla firma il 12 marzo 1996 delle norme che hanno internazionalizzato il blocco economico, commerciale e finanziario contro il territorio dell’isola.

Cuba riporta 762 nuovi casi di Covid-19 e quattro decessi

12.3 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno segnalato oggi 762 nuovi casi di Covid-19 e quattro morti nelle ultime 24 ore, per un totale di 59.919 diagnosticati con la malattia e 365 morti. In una conferenza stampa, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha sottolineato che 24.493 persone rimangono ricoverate, il dato più alto dall’11 marzo 2020.

Cuba chiede a Ginevra la fine della politicizzazione dei diritti umani

12.3 – Il rappresentante permanente di Cuba presso le Nazioni Unite a Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha chiesto oggi la fine dell’uso del tema dei diritti umani come arma politica e ha auspicato il dialogo e la cooperazione. Intervenendo in un dibattito al Consiglio dei Diritti Umani, l’Ambasciatore cubano ha esortato ad abbandonare la pratica dannosa di alcuni paesi di promuovere in modo sfacciato doppia morale, manipolazione, approccio punitivo e selettività nel trattamento di una questione così sensibile.

Una brigata medica cubana conclude la missione in Honduras

12.3 – Un contingente di esperti sanitari cubani che ha prestato servizio in Honduras torna oggi al suo paese dopo aver assistito migliaia di vittime dell’uragano Eta. I componenti della brigata Henry Reeve, creata nel 2005 a La Habana per affrontare situazioni di disastri naturali e di gravi epidemie, hanno lavorato per tre mesi nei dipartimenti honduregni di Yoro e Cortés.

La scienza e la salute a Cuba sono cresciute di fronte alle sfide poste dal Covid-19

12.3 – Il Covid-19 ha imposto grandi sfide a Cuba, di fronte alle quali la scienza e la salute sono cresciute, soprattutto nello sviluppo di strumenti propri per diagnosticare e controllare oggi la pandemia, hanno affermato autorità sanitarie. La direttrice di Ricerca, Diagnosi e Riferimento dell’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí (IPK), María Guadalupe Guzmán, ha sottolineato che se la malattia ha avuto qualche aspetto positivo, è nelle capacità create per affrontarla, che possono essere applicate in futuro a nuove malattie e al trattamento di altre esistenti.

Il Presidente di Cuba ricorda l’importanza della Protesta di Baraguá

15.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi l’importanza della Protesta di Baraguá, in occasione del 143° anniversario dell’evento guidato dal maggiore generale Antonio Maceo. Nel suo account ufficiale in Twitter, il Presidente ha ricordato alcune parole dell’Eroe Nazionale del paese caraibico, José Martí, sull’evento che ebbe luogo il 15 marzo 1878, che lo definì come “il più glorioso della nostra storia”.

Confermati a Cuba 734 nuovi casi di Covid-19

15.3 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha segnalato oggi 734 nuovi contagi con il coronavirus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e il numero totale di pazienti diagnosticati ha raggiunto così i 62.206. Dopo la segnalazione di tre decessi nelle ultime 24 ore, Cuba conta ora 373 decessi per complicazioni di questa malattia.

I delegati al Congresso del Partito Comunista di Cuba analizzano i documenti guida

15.3 – I delegati all’Ottavo Congresso del Partito Comunista di Cuba (PCC) stanno tenendo sessioni da oggi fino al 20 marzo per analizzare i documenti previsti per l’appuntamento, programmata per il prossimo aprile. Secondo il quotidiano Granma, si tratta di un processo di scambio e di chiarificazione in tutte le province del paese, e un passo per la valutazione dei testi guida nelle commissioni di lavoro dell’evento.

Cuba ricorda le vittime di un attentato aereo

15.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ricordato oggi Enrique Valdés Morgado e Juan Mulén Quirós, corrieri diplomatici del Ministero degli Esteri vittime di un attentato all’aereo su cui viaggiavano. Nel suo account ufficiale in Twitter, il capo della diplomazia ha fatto riferimento al sinistro avvenuto il 15 marzo 1963 e ha detto che, “contrariamente alla volontà dei colpevoli, la dedizione e l’eredità dei nostri martiri ispirano il lavoro quotidiano”.

Legge Helms-Burton: una stoccata degli Stati Uniti alla loro Costituzione

15.3 – Quando il Presidente William Clinton firmò la legge Helms-Burton sapeva che violava la Costituzione degli Stati Uniti e il Diritto Internazionale, ma lo scopo di soffocare Cuba era maggiore, ha sottolineato oggi il Ministero degli Esteri. In un’intervista a Prensa Latina, Yusnier Romero, specialista della Direzione Generale degli Stati Uniti del Ministero degli Esteri, ha commentato il contesto che ha portato il capo della Casa Bianca a ignorare nel 1996 la propria Costituzione e a danneggiare i trattati di Washington con altri paesi.

Nuovo Governo negli Stati Uniti e vecchio blocco contro Cuba

15.3 – Negli Stati Uniti l’Amministrazione del Presidente Joe Biden sta facendo i suoi primi passi, mentre Cuba continua oggi sotto gli effetti nocivi di una politica di assedio di vecchia data. Così lo afferma la relazione che La Habana presenterà all’Assemblea Generale dell’ONU a maggio sull’impatto causato dal blocco economico, finanziario e commerciale che è stato in vigore negli ultimi sei decenni.

Immunizzazione anti-Covid-19 a Cuba sicura e per tutti

15.3 – Dopo un anno di complessa situazione epidemiologica dovuta al Covid-19, lo sviluppo a Cuba di cinque candidati vaccini contro la malattia è oggi per molti una questione di speranza. Ogni notizia sui progressi degli studi clinici è un incoraggiamento per la popolazione e per il personale sanitario; così come un incentivo ai ricercatori che lavorano intensamente per ottenere una formula contro il virus nel più breve tempo possibile.

BIOCEN punta sul miglioramento della qualità della vita a Cuba

15.3 – Il Centro Nazionale di Biopreparati (BIOCEN) ricerca e sviluppa nuovi prodotti biofarmacologici contro il Covid-19 e altre malattie, in una lotta costante per dare qualità alla vita a Cuba. Dai suoi impianti viene data priorità, tra gli altri, la Biomodulina T e il cosiddetto BTV per il trasferimento di campioni per la diagnosi del coronavirus SARS-CoV-2, al fine di soddisfare la domanda nazionale nell’attuale congiuntura epidemiologica.

Cuba denuncia le disuguaglianze negli Stati Uniti di fronte alla pandemia di Covid-19

16.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi le disuguaglianze esistenti negli Stati Uniti di fronte alla pandemia Covid-19, che si riflettono nella disoccupazione e nell’accesso ai servizi sanitari. Nel suo account ufficiale di Twitter, il Ministro degli Esteri ha ricordato i 18 milioni di cittadini statunitensi disoccupati e i 745.000 che chiedono sussidi per affrontare la crisi causata dal coronavirus SARS-CoV-2.

Cuba registra 792 casi di Covid-19 e 1.060 guariti

16.3 – Cuba ha registrato oggi 792 persone con diagnosi di Covid-19 e la dimissione ospedaliera di 1.060 pazienti, che portano il numero totale di casi confermati a 62.998 e a 58.610 i guariti. Nelle ultime ore, tre pazienti sono morti per complicazioni associate alla pandemia, portando il numero totale dei decessi a 376 da quando è iniziata nel marzo 2020, ha spiegato il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia.

Notevole immunizzazione contro la polio a Cuba

16.3 – Oltre 400.000 bambini in tutta Cuba sono ora immunizzati contro la polio dopo la campagna di vaccinazione recentemente conclusa per prevenire questa malattia che causa la paralisi acuta flaccida nei bambini. In questa occasione, è stata raggiunta una copertura vaccinale di oltre il 95% per i gruppi di età corrispondenti ai minori di tre e di nove anni, ha precisato al quotidiano Granma la dottoressa Lena López, responsabile del Programma Nazionale di Immunizzazione del Ministero della Salute Pubblica.

L’industria siderurgica di Cuba si consolida come polo di sviluppo

16.3 – Per l’industria siderurgica cubana, la Zona di Sviluppo Speciale di Mariel (ZEDM) rappresenta oggi la possibilità di dare impulso alla sua crescita, di contribuire alle catene di produzione, alla sostituzione delle importazioni e all’aumento delle esportazioni. In un’intervista esclusiva con Prensa Latina, il primo vicepresidente del Gruppo Imprenditoriale della Siderurgia (GESIME), Carlos Estrada, ha sottolineato che la ZEDM è estremamente importante perché contribuisce agli investimenti stranieri, un mercato solvente che permette l’assimilazione di nuove tecnologie, stabilità produttiva e sviluppo di nuovi prodotti.

Il Presidente di Cuba avverte sull’incidenza del Covid-19

17.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha messo in guardia oggi sulle previsioni nel paese sul Covid-19 e ha sottolineato la necessità di nuove misure nei prossimi giorni per ridurre l’incidenza della malattia. Come ha scritto nel suo account ufficiale in Twitter, “non è favorevole” la previsione sulla malattia nel territorio dell’isola, e ha detto che il numero medio di contagi al giorno non corrisponde agli sforzi.

Cuba con 727 nuovi casi di Covid-19 e 940 dimissioni

17.3 – Cuba ha registrato 727 nuovi casi di Covid-19, mentre nelle ultime ore 940 persone sono state dimesse dopo aver superato la malattia, ha informato oggi il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán. In questo modo, il numero totale di pazienti diagnosticati raggiunge i 63.725 da marzo 2020 e quelli guariti dalla malattia sono 59.550.

Cuba accoglie con favore gli appelli negli Stati Uniti per la normalizzazione delle relazioni

17.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha accolto oggi favorevolmente l’incorporazione di Cambridge alla lista di città degli Stati Uniti che chiedono un miglioramento delle relazioni tra questi paesi vicini. Nel suo account ufficiale in Twitter, il Ministro degli Esteri ha detto che la città, che appartiene allo Stato del Massachusetts, integra le richieste di quasi 20 località statunitensi, che cercano di approfondire i legami, di far levare il blocco e di sviluppare la cooperazione nella salute per affrontare la pandemia di Covid-19.

Cuba conferma la falsità di un presunto intervento nelle elezioni degli Stati Uniti

17.3 – Cuba ha confermato oggi la falsità delle accuse sulla sua presunta interferenza nelle passate elezioni negli Stati Uniti, come riconosciuto dallo stesso Governo statunitense. Carlos Fernández de Cossío, capo del Dipartimento degli Affari Esteri del Ministero degli Esteri dell’isola, ha segnalato sul suo account Twitter che l’attuale Amministrazione della nazione nordamericana ha confermato che Cuba non è intervenuta né ha cercato di intervenire nelle elezioni.

Denunciata la guerra mediatica degli Stati Uniti per sovvertire l’ordine a Cuba

17.3 – Il Presidente dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), Fernando González, ha denunciato oggi la guerra mediatica degli Stati Uniti contro Cuba con lo scopo di sovvertire l’ordine interno. Durante una riunione virtuale organizzata da questo ente, il funzionario ha condannato l’uso di temi come l’uguaglianza di genere, la presunta libertà di stampa e la pseudocultura, nei tentativi di perturbare la disposizione costituzionale e la politica della nazione.

Cuba in agosto conterà su vaccini anti-Covid-19 per la sua popolazione

17.3 – Cuba sarà in grado di contare per il prossimo agosto con le dosi necessarie del più efficace vaccino anti-Covid-19 per immunizzare tutta la sua popolazione, ha confermato oggi il presidente di BioCubaFarma, Eduardo Martínez. In un’intervista al quotidiano Granma, il capo del gruppo imprenditoriale delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche (BioCubaFarma), ha detto che i sistemi di produzione di ogni vaccino sono specifici, non sono in concorrenza tra di loro, e le capacità sulle quali si conta sono significative.

Cuba aumenta gli investimenti nel settore energetico

17.3 – Cuba promuove oggi investimenti nel settore energetico con l’obiettivo di incorporare 460 megawatt (MW) di potenza al sistema elettro-energetico nazionale, hanno informato i dirigenti dell’Unione Elettrica (UNE). Attualmente, l’energia elettrica viene prodotta con un parco di generazione che ha più di 6.500 MW installati, ha spiegato l’ingegnere Jorge Armando Cepero, direttore generale della UNE, intervenendo nel programma televisivo Tavola Rotonda.

Richiesta negli Stati Uniti la ripresa delle rimesse a Cuba

17.3 – Leader politici e civili democratici e repubblicani del sud della Florida hanno chiesto che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, permetta di nuovo l’invio di rimesse a Cuba, evidenzia oggi il sito Microsoft News (MSNn). Secondo i firmatari di una lettera inviata martedì al Presidente, il costo umano causato dalla misura adottata dal precedente Presidente, Donald Trump, contro la popolazione dell’isola è stato sottovalutato.

Il Presidente di Cuba ribadisce la falsità su ingerenze negli Stati Uniti

18.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi la falsità delle accuse di presunta interferenza del suo paese nelle passate elezioni negli Stati Uniti. Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha detto che, ancora una volta, i rappresentanti della precedente Amministrazione, guidata da Donald Trump (2017-2021), “mentono, diffamano e diffondono informazioni false”, e ha descritto tali accuse una “calunnia”.

Cuba conferma 689 casi di Covid-19 e quattro decessi

18.3 – Ancora immersa in una situazione complessa a seguito di una recrudescenza, Cuba ha registrato oggi 689 pazienti confermati con Covid-19, aspetto che aumenta il numero accumulato di contagi nel paese a 64.414. Ieri, 828 pazienti sono stati dimessi dall’ospedale, per un totale di pazienti guariti che ammonta a 60.378, mentre 60 pazienti sono in terapia intensiva, 33 in stato critico e 27 gravi, ha detto Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, in una conferenza stampa.

Il Presidente Díaz-Canel evidenzia il protocollo di Cuba contro il Covid-19

19.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’efficacia del protocollo del suo paese contro la pandemia di Covid-19, che è già stato aggiornato sei volte. Nel suo account ufficiale di Twitter, il Presidente ha ricordato che oltre il 93 % delle persone a cui è stata diagnosticata la malattia sono già guarite, proprio grazie a queste disposizioni coordinate dal Ministero della Salute Pubblica.

Cuba conferma 735 nuovi casi di Covid-19

19.3 – Cuba ha confermato oggi 735 nuovi casi di Covid-19, e il paese raggiunge ora i 65.149 diagnosticati durante più di un anno di pandemia. Nelle ultime ore 753 persone sono state dimesse dall’ospedale dopo aver superato la malattia e il numero totale di casi guariti ha raggiunto i 61.131, ha detto il direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán.

Il Presidente di Cuba celebra i progressi del vaccino Abdala contro il Covid-19

19.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha celebrato oggi l’avanzamento alla fase III degli studi clinici del candidato vaccino contro il Covid-19 Abdala, sviluppato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia. Dal suo account ufficiale in Twitter, il Presidente ha scritto: “Abdala alla fase tre!” e ha detto che questo è avvenuto dopo una rigorosa analisi da parte del Centro per il Controllo Statale dei Farmaci, Attrezzature e Dispositivi Medici.

Cuba, Stati Uniti e la strada della coesistenza

19.3 – Cinque anni fa, la visita a Cuba di un Presidente degli Stati Uniti per la prima volta in più di ottant’anni sembrava indicare che i due paesi stavano finalmente trovando la strada della coesistenza. L’allora Presidente degli Stati Uniti Barack Obama (2009-2017) era arrivato nella nazione caraibica il 20 marzo 2016 e fino alla sua partenza il 22 marzo aveva completato un programma che rafforzava la buona volontà delle due parti verso il ripristino delle relazioni.

Cuba denuncia l’impatto del blocco sui Diritti Umani del suo popolo

19.3 – Il rappresentante permanente di Cuba presso le Nazioni Unite a Ginevra, Juan Antonio Quintanilla, ha denunciato oggi il blocco degli Stati Uniti come una violazione dei diritti umani del popolo dell’isola e ne ha chiesto la fine. Nella continuazione dei dibattiti della 46° sessione del Consiglio dei Diritti Umani, ha condannato il fatto che in uno scenario mondiale segnato dal Covid-19, persistono e si intensificano le misure coercitive unilaterali, come l’assedio economico, commerciale e finanziario imposto al suo paese da Washington per sessant’anni.

Cuba invia un’altra brigata medica nel Qatar per affrontare il Covid-19

19.3 – Cuba ha inviato oggi nel Qatar una nuova brigata medica del contingente internazionale Henry Reeve, con 156 collaboratori, per contribuire alla lotta contro la pandemia di Covid-19. Secondo quanto evidenziato su Twitter dalla Vice-Ministro della Salute Pubblica, Regla Angulo Pardo, con questo “sono 57 i gruppi che hanno offerto la loro solidarietà nel mondo durante l’ultimo anno”.

Il candidato vaccino cubano anti-Covid-19 Abdala con 48.000 volontari

19.3 – Un gruppo di 48.000 volontari parteciperà alla sperimentazione clinica di fase III del candidato vaccino cubano contro il Covid-19 Abdala (CIGB 66), hanno annunciato oggi i suoi creatori in una conferenza stampa. Sviluppato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), l’iniettabile, approvato dall’autorità di regolamentazione, è la seconda formulazione nel paese a entrare in questa ultima fase degli studi sull’uomo.

Cuba ricorda la prima parata a sostegno della Rivoluzione

22.3 – Le centinaia di migliaia di persone davanti all’ex-Palazzo Presidenziale rimangono oggi nella memoria di Cuba, che celebra il 62° anniversario della prima parata a sostegno delle leggi della nascente Rivoluzione. All’inizio del 1959, il processo guidato da Fidel Castro prese le misure indispensabili per la sovranità politica, la democrazia e la giustizia sociale del progetto che trionfò il 1° gennaio di quell’anno.

Il Presidente di Cuba respinge le menzogne e le manipolazioni dell’OEA

22.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha respinto oggi quello che ha chiamato un deprimente spettacolo di menzogne e di manipolazioni da parte dell’Organizzazione degli Stati Americani (OAS) contro il suo paese. Nel suo account Twitter, il Presidente ha messo in dubbio che questo organismo, “che ha taciuto sui crimini dei golpisti in Bolivia, nel 2019”, ed è cieco e sordo di fronte alla violenza della destra in America Latina, provi di nuovo ad attaccare l’isola.

Guariti a Cuba 63.639 pazienti Covid-19

22.3 – Un totale di 63.639 pazienti sono attualmente guariti da Covid-19 a Cuba, che rappresenta il 94.3 % dei 67.476 casi confermati con la malattia. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha detto che nelle ultime ore sono state diagnosticate 718 persone con il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e sono state concesse 779 dimissioni ospedaliere.

Il Ministro degli Esteri di Cuba ricorda le vittime del razzismo sistematico negli Stati Uniti.

22.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha ricordato oggi che il razzismo sistematico e l’incitamento all’odio negli Stati Uniti fanno vittime ogni settimana. Il Ministro degli Esteri ha aggiunto sul suo account Twitter che l’esclusione, l’ingiustizia e l’egoismo in quel paese contribuiscono a questo saldo negativo, che è già “parte della natura e della storia” degli Stati Uniti, “il cui Governo ha sostenuto l’apartheid”.

Parte la fase III del secondo candidato vaccino anti-Covid-19 di Cuba

22.3 – Tre province sud-orientali di Cuba testeranno su 48.000 volontari l’efficacia del candidato vaccino Abdala, il secondo progetto cubano anti-Covid-19, che inizierà oggi la sua ultima fase di indagine sull’uomo. Presentato a Cuba e al mondo venerdì scorso, il progetto iniettabile è sviluppato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), e dal suo inizio ha reclutato volontari di Santiago de Cuba.

Medici cubani in Messico soddisfatti per il dovere compiuto

22.3 – I medici cubani del contingente Henry Reeve di stanza in Messico sono nella fase finale del loro lavoro a sostegno della battaglia contro la pandemia di Covid-19, soddisfatti del dovere compiuto. Alcuni gruppi sono già tornati a Cuba e altri stanno per farlo, come nel caso dei medici Jesús Fernando Valdés Herrera, Lian Águila Fernandez e Yasmani Costilla Manso, che hanno espresso a Prensa Latina la loro soddisfazione per il lavoro svolto.

Cuba esige la fine delle aggressioni sistematiche degli Stati Uniti contro il Venezuela

23.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha chiesto oggi la cessazione delle azioni di aggressione sistematica degli Stati Uniti contro il Venezuela, realizzate con il pretesto che è una minaccia. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha detto che la definizione della Repubblica Bolivariana come una minaccia insolita e straordinaria per gli Stati Uniti “mira a giustificare l’applicazione di illegali misure coercitive unilaterali.

Cuba registra 774 nuovi casi di Covid-19 e quattro decessi

23.3 – Cuba ha registrato oggi 774 nuovi casi diagnosticati con il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e quattro decessi a causa della malattia, nelle ultime ore. Con questi dati, il numero totale di casi confermati dall’11 marzo 2020 è di 68.250 e di 401 decessi, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia. Ha specificato che dei diagnosticati in questa giornata 766 sono autoctoni e otto importati. Lo specialista ha aggiunto che 3.361 pazienti permangono ricoverati con il virus attivo.

La battaglia di Cuito Cuanavale nella memoria di Cuba

23.3 – Cuba ricorda oggi la battaglia di Cuito Cuanavale, una delle battaglie più importanti della storia che ha messo fine all’Apartheid e ha rafforzato i legami della nazione caraibica con l’Angola e con il continente africano. Questa piccola città della provincia di Cuando Cubango, 825 chilometri a sud-est di Luanda, è diventata un simbolo di coraggio il 23 marzo 1988 con la vittoria delle Forze Armate Popolari per la Liberazione dell’Angola insieme ai combattenti di Cuba e di altre nazioni.

Il Presidente di Cuba evidenzia i progressi nell’immunizzazione contro il Covid-19

24.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi i progressi del suo paese nell’immunizzazione della popolazione contro il Covid-19 con l’utilizzo dei candidati vaccini prodotti dall’industria biotecnologica nazionale. Nel suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato che, tra studi clinici e studi di intervento controllato, migliaia di cubani ricevono dosi di Soberana-02 e Abdala, che aprono la strada alla vaccinazione di massa.

Cuba conferma 736 nuovi casi di Covid-19

24.3 – Cuba ha confermato oggi 736 nuovi casi con Covid-19, e il paese raggiunge i 68.986 diagnosticati durante più di un anno di pandemia. Nelle ultime ore 745 persone sono state dimesse dall’ospedale dopo aver superato la malattia e il numero totale di casi recuperati raggiunge i 65.177, ha informato il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán.

Il Ministro degli Esteri di Cuba dice che gli Stati Uniti danno priorità alla politica anziché alla salute

24.3 – Il Governo degli Stati Uniti dà la priorità al raggiungimento dei suoi obiettivi politici rispetto al benessere dei popoli dell’America Latina, ha affermato oggi il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez. Il Ministro degli Esteri ha sostenuto questa idea sul suo account Twitter, e ha commentato che il rapporto annuale sulla salute del paese nordamericano mostra una chiara prova che l’amministrazione di Donald Trump ha fatto pressione per evitare la collaborazione medica della nazione caraibica nella regione.

Gli Stati Uniti violano i diritti umani con il loro blocco a Cuba, denuncia la Cina

24.3 – La Cina ha denunciato oggi che il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba e anche le sanzioni contro Venezuela, Siria e Iran costituiscono una flagrante e sistematica violazione dei diritti umani. Un rapporto dell’Ufficio d’Informazione del Consiglio di Stato (Gabinetto) ha precisato che queste politiche punitive violano le garanzie della popolazione di tutti questi paesi, poiché ostacolano il loro pieno sviluppo socio-economico e l’accesso ai prodotti per soddisfare le necessità di base.

Ricordato un colpo alla sovranità di Cuba dalla base navale degli Stati Uniti

24.3 – Il 25 marzo 1959, gli Stati Uniti assestarono un altro colpo alla sovranità di Cuba vietando la pesca nelle acque nazionali occupate dalla loro base navale di Guantánamo (in oriente). Oltre 100 umili famiglie del villaggio di Caimanera hanno perso i loro mezzi di sostentamento a causa della decisione arbitraria, e sono state costrette a cambiare il loro modo di vivere sul suolo cubano, per ordine di un paese straniero, aveva pubblicato in quei giorni il quotidiano Revolución.

Díaz-Canel si congratula con un emblematico ente della cinematografica cubana

24.3 – Con una selezione di manifesti classici della filmografia cubana, il presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha commemorato oggi il 62° anniversario dell’Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica (ICAIC). Dal suo account sulla rete sociale Twitter, il Presidente ha elogiato la “prima istituzione culturale della Rivoluzione cubana”, fondata il 24 marzo 1959 e con un lavoro consacrato che la colloca “all’avanguardia del cinema latinoamericano”.

Continuità e rinnovamento, una premessa del Partito Comunista di Cuba

25.3 – La continuità del processo rivoluzionario, e con essa il rinnovamento della leadership, è oggi una premessa del Partito Comunista di Cuba (PCC), che si prepara a tenere il suo VIII Congresso il prossimo aprile. È un proposito assunto dall’organizzazione del Partito, i cui risultati sono provati dal fatto che quasi tutti i dirigenti di professione del PCC sono nati dopo il trionfo della Rivoluzione del gennaio 1959.

Cuba registra 816 casi di Covid-19 per un totale di 69.802 casi

25.3 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno registrato oggi 816 nuovi casi di Covid-19 e il paese raggiunge i 69.802 casi confermati della malattia durante l’intera pandemia. Il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha spiegato in una conferenza stampa televisiva che negli ultimi giorni la nazione ha registrato un aumento del numero di contagi autoctoni.

Il Presidente di Cuba ricorda le vittime della dittatura in Argentina

25.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi le vittime della dittatura militare in Argentina, alla vigilia della Giornata Nazionale della Memoria per la Verità e la Giustizia. In risposta a un messaggio su Twitter del Capo di Stato della nazione sudamericana, Alberto Fernández, il leader cubano ha detto che il ricordo di quel colpo di Stato che ha provocato 30.000 vittime, fa ancora male all’umanità.

Gli Stati Uniti, la loro legislazione contro Cuba e il rifiuto dell’ONU

25.3 – Nonostante il Consiglio dei Diritti Umani abbia adottato una risoluzione sull’impatto negativo delle sanzioni unilaterali, gli Stati Uniti continuano oggi con l’applicazione di misure coercitive e legislazioni che costituiscono il blocco contro Cuba. Nell’ultimo rapporto dell’isola sui danni causati da questo assedio economico, commerciale e finanziario, il Ministero degli Esteri ha spiegato l’attualità delle leggi e dei regolamenti che sostengono questa politica di assedio.

Il Presidente di Cuba ricorda il lascito di Julio Antonio Mella

25.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il lascito del leader giovanile e comunista Julio Antonio Mella, in occasione giovedì del 118° anniversario della sua nascita. Il Presidente ha commentato sul suo account Twitter alcune delle fasi più importanti della vita e del lavoro del rivoluzionario, che ha fondato la Federazione Studentesca Universitaria (FEU), il Partito Comunista di Cuba e l’Università Popolare José Martí.

Cuba impegnata nell’eliminazione delle armi di distruzione di massa

25.3 – Cuba riafferma oggi il suo impegno per l’eliminazione totale delle armi di distruzione di massa, comprese le armi chimiche, ha detto il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, sul suo account Twitter. Il Ministro degli Esteri ha fatto riferimento alla recente adozione da parte del Consiglio di Stato della nazione caraibica, di un decreto legge che aggiorna la legislazione del paese sul Divieto di Sviluppo, Produzione, Stoccaggio e Uso di Armi Chimiche e sulla loro Distruzione.

Cuba e Unione Europea ampliano il dibattito sulle misure coercitive

25.3 – Rappresentanti di Cuba e dell’Unione Europea (UE) discuteranno oggi sulle misure coercitive unilaterali nel III Dialogo sul tema, convocato virtualmente. Secondo il Ministero degli Esteri cubano, l’incontro si terrà in virtù dell’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione accordato tra la nazione caraibica e il blocco europeo nel 2016 ed entrato in vigore, provvisoriamente, nel 2017.

Cuba sottolinea l’impegno dello Stato per l’uguaglianza di genere

25.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha evidenziato oggi l’impegno del paese per l’uguaglianza di genere e le azioni comprese nel Programma Nazionale per il Progresso delle Donne (PAM). “Le donne cubane nella vita politica, alla fine del 2020, rappresentavano il 51,5% dei dirigenti di Stato e di Governo e il 53.22 % del Parlamento”, ha aggiunto il ministro sul suo account Twitter.

Il Presidente di Cuba elogia la risposta dell’università di fronte al Covid-19

26.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi la straordinaria risposta etica, civile e rivoluzionaria degli studenti e dei professori dell’Università di La Habana (UH), nel confronto con il Covid-19. Il Presidente ha evidenziato nel suo account Twitter il dialogo tenutosi il giorno prima con una rappresentanza degli studenti e dei lavoratori dell’istituzione, in cui hanno trattato temi come il legame tra il Governo e la scienza, e il lavoro decisivo delle accademie in questo ambito.

Cuba raggiunge 70.634 casi di Covid-19 e 413 decessi

26.3 – Cuba ha raggiunto oggi 70.634 casi confermati di Covid-19 e 413 decessi dal marzo dello scorso anno, dopo la diagnosi nelle ultime ore di 832 persone con la malattia e cinque decessi. Nell’ultimo giornata, 843 pazienti sono stati dimessi dall’ospedale, portando a 66.847 il numero totale di casi recuperati in questa nazione caraibica dall’inizio della pandemia, ha detto il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Il Ministro degli Esteri di Cuba denuncia l’ostilità degli Stati Uniti in diversi ambiti

26.3 – Gli Stati Uniti mantengono un’ostilità contro Cuba che raggiunge tutti gli ambiti, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri della nazione caraibica, Bruno Rodríguez. Il Ministro degli Esteri ha ricordato sul suo account Twitter che Washington è stata l’unica a opporsi all’iniziativa cubana ‘Mi Costa”, rivolta a rafforzare l’adattamento al cambiamento climatico, quando è stata presentata alla Giunta del Fondo Verde per il Clima (GCF).

Il Presidente di Cuba si congratula con gli organismi della sicurezza dello Stato

26.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con gli organismi di sicurezza dello Stato nel paese, nel 62° anniversario della loro creazione. Il nostro grato omaggio a coloro che hanno impedito più di 600 attentati alla vita del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba riporta 701 casi di Covid-19 e 705 dimissioni mediche
29.3 – Dopo due giorni con segnalazioni di oltre 900 casi giornalieri di Covid-19, Cuba ha registrato oggi 701 persone malate, portando il numero totale di persone contagiate nel paese a 73.204. In uno scenario difficile a causa di una recrudescenza che colpisce dalla fine del 2020, durante gli ultimi giorni le diagnosi positive del virus SARS-Cov-2 sono oscillate tra i 700 e gli 800 casi al giorno.
Il Presidente Biden affronta le pressioni su Cuba
29.3 – Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sta affrontando le pressioni per definire la sua politica su Cuba, riferisce oggi il quotidiano The Hill. La Casa Bianca sta dando pochi indizi su come si avvicinerà alla sua politica verso il paese caraibico, in uno scenario in cui ci sono considerazioni politiche contrapposte, comprese quelle di un trio di repubblicani del Senato che cercano di impedire a Biden di rimuovere Cuba dalla lista degli Stati patrocinatori del terrorismo.
Prove a Cuba di intervento anti-Covid-19 Abdala
29.3 – La seconda prova d’intervento anti-Covid-19 a Cuba inizierà oggi con il candidato vaccino Abdala su circa 124.000 volontari, tra questi lavoratori del settore sanitario e biofarmaceutico. Progettato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), questo prodotto sarà somministrato ai volontari dai 19 agli 80 anni, dai laboratori farmaceutici AICA, dal Centro Nazionale per la Produzione di Animali da Laboratorio e dal Policlinico Docente 26 luglio.
Il nuovo Ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede presenta le credenziali
29.3 – Il nuovo Ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede, René Juan Mujica, ha presentato oggi le sue credenziali a Papa Francesco, ha riferito la Sala Stampa Vaticana. Nel tradizionale scambio di doni previsto in questo tipo di cerimonie, Mujica ha regalato al Papa un quadro appositamente dedicato a lui dal pittore, scultore e ceramista cubano Alfredo Sosabravo (Sagua La Grande, 1930), una delle figure principali delle arti plastiche della nazione caraibica.
Cuba può iniziare la vaccinazione anti-Covid-19 per i minorenni
29.3 – Cuba potrebbe presto iniziare la vaccinazione contro il Covid-19 nella popolazione pediatrica, tra i 5 e i 18 anni di età, dopo aver richiesto l’autorizzazione all’agenzia di regolamentazione dei farmaci del paese, è stato annunciato oggi. Secondo il disegno dello studio, la prima fase includerà i giovani in età scolare dai 12 ai 18 anni, e poi quelli dai 5 agli 11, ha detto il dottor Rolando Pérez, direttore di Scienza e Innovazione del Gruppo Imprenditoriale delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche di Cuba (BioCubafarma).
Medici cubani completano con successo la missione in Messico
29.3 – Un altro gruppo di medici cubani del contingente Henry Reeve di stanza in Messico è tornato oggi in patria dopo una missione di successo svolta in questo paese dal dicembre dello scorso anno. Ci sono ancora alcuni gruppi attivi in missione, ma anche loro stanno facendo le valigie perché i livelli della pandemia sono scesi e anche il numero di pazienti ricoverati è diminuito, ma le misure vengono mantenute in vista della possibilità non esclusa di una ripresa dopo la Settimana Santa.
Díaz-Canel esorta a rivedere la strategia anti-Covid-19 a Cuba
30.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi l’urgenza di rivedere i protocolli sanitari per aumentare l’efficacia nella lotta contro il Covid-19. Su Twitter, il Presidente ha fatto riferimento alla situazione nella capitale cubana, con il più alto numero di contagi nel paese, dove ha orientato a raggiungere una maggiore efficienza nell’isolamento dei sospetti al fine di interrompere il contagio.
Cuba di nuovo con più di 1.000 casi di Covid 19
30.3 – Cuba oggi supera nuovamente i 1.000 casi confermati di Covid-19 in un giorno, dopo la diagnosi nelle ultime ore di 1.008 persone con la malattia, secondo i dati del Ministero della Salute Pubblica. Il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia, ha detto che questi dati non erano stati registrati da febbraio, quando erano stati segnalati 1.039 casi in un giorno.
Il Ministro degli Esteri di Cuba definisce endemica la discriminazione negli Stati Uniti
30.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha richiamato oggi l’attenzione sulla segregazione e sul razzismo negli Stati Uniti, che ha definito endemici in una società storicamente esclusiva. Nel suo account Twitter, ha fatto riferimento a un recente studio del Centro di Indagini Pew, statunitense, che rivela che quasi l’80 % degli intervistati considera che in quel paese c’è discriminazione contro i neri.
Gli Stati Uniti e il loro interesse a tagliare il commercio con Cuba
30.3 – Il blocco imposto ancora oggi a Cuba dagli Stati Uniti ha la sua genesi in un proclama presidenziale del marzo 1961, che lasciava a zero la quota di zucchero tra i due paesi. Secondo fonti ufficiali, esisteva un accordo tra i due paesi dal 1934, che stabiliva l’acquisto nel territorio caraibico di questo prodotto di punta dell’economia.
Díaz-Canel evidenzia il talento degli scienziati cubani
31.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi il talento degli scienziati cubani, impiegati nella lotta contro la pandemia di Covid-19, e ha evidenziato il lavoro dei giovani in questo sforzo. Commentando su Twitter le visite fatte martedì agli istituti di ricerca di La Habana, il Capo di Stato ha detto che è stato colpito dalla quantità di attrezzature mediche sviluppate in centri come Combiomed, che consegnerà un ventilatore polmonare ad alte prestazioni alla Salute cubana.
Cuba supera 1.000 casi di Covid-19 per il secondo giorno consecutivo
31.3 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno segnalato oggi 1.051 nuovi casi di Covid-19 e, per il secondo giorno consecutivo, la nazione supera i 1.000 casi confermati in 24 ore. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha sottolineato che il dato di oggi è il più alto riportato durante tutta la pandemia nel paese e dimostra la complessa situazione epidemiologica in vigore.
Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.