8° Congresso PCC

Commissione 1

Non ci siamo fermati nella ricerca di soluzioni ai problemi attuali, né abbiamo rinunciato ai progetti futuri, tanto che è stato elaborato il Piano Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale fino al 2030 e si stanno facendo progressi nell’attuazione delle linee guida di politica economica e sociale.

Manuel Marrero ha richiamato l’attenzione sulle misure approvate per consolidare un sistema imprenditoriale statale innovativo ed efficiente che genera beni e servizi di alta qualità.

Quando il generale dell’esercito Raúl Castro Ruz, nell’aprile 2010, disse che “la battaglia economica costituisce oggi, più che mai, il compito principale e il centro del lavoro ideologico dei quadri, perché da essa dipende la sostenibilità e la conservazione del nostro sistema sociale”, furono enunciati i cambiamenti che l’economia cubana dovrebbe intraprendere d’ora in poi.

Proprio su queste trasformazioni e sulle difficoltà affrontate, hanno discusso venerdì i delegati all’8° Congresso del Partito Comunista di Cuba, appartenenti alla Commissione 1, presieduta dal primo ministro Manuel Marrero Cruz.

Agli scambi hanno partecipato anche i membri dell’Ufficio Politico Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e del Consiglio di Stato; Salvador Valdés Mesa, vice presidente della Repubblica; Ramiro Valdés Menéndez, vice primo ministro, e Ulises Guilarte de Nacimiento, segretario generale della Central de Trabajadores de Cuba, tra altri dirigenti del Partito e del Governo.

Riferendosi al complesso contesto che il paese sta attraversando, Marrero Cruz non ha trascurato l’impatto della pandemia COVID-19 e l’intensificazione del blocco, accentuato con più di 240 misure imposte dagli Stati Uniti, e articolato con una campagna per screditare la Rivoluzione e la gestione del governo cubano.

Tuttavia, nonostante il difficile scenario, ha assicurato che non ci siamo fermati nella ricerca di soluzioni ai problemi attuali né abbiamo rinunciato ai progetti futuri, per cui è stato elaborato il Piano Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale fino al 2030, e si stanno facendo progressi nell’attuazione delle linee guida di politica economica e sociale.

L’espressione pratica di questi temi, ha detto, sta nella Strategia Economica e Sociale approvata, con 319 misure volte a rilanciare l’economia e a contenere gli effetti della crisi globale derivante dalla pandemia.

Nel 2021, ha detto il primo ministro, la situazione non è meno complessa e, sulla base delle esperienze del 2020, sono state stabilite delle priorità, tra le quali spicca la lotta contro il COVID-19.

Avere un sistema sanitario forte, il lavoro di Fidel, ci ha permesso, ha detto Marrero Cruz, di attuare il piano d’azione e ottenere risultati positivi, grazie al ruolo meritorio del personale sanitario, scienziati, giovani e il popolo.

Nonostante ciò, la comparsa di nuovi ceppi con un livello di trasmissione più alto, insieme al mancato rispetto dei protocolli stabiliti, hanno reso difficile il controllo dell’attuale epidemia, e i problemi principali si trovano nelle province di Pinar del Río, L’Avana, Matanzas, Sancti Spiritus, Granma e Santiago de Cuba, ha detto.

I cinque candidati vaccini sviluppati da Cuba, due dei quali in fase 3 di studi clinici, hanno avuto risultati positivi. Tuttavia, ha avvertito, il rispetto rigoroso delle procedure è ciò che ci permetterà di controllare questa situazione che ci ha lasciato con perdite deplorevoli di vite umane e spese milionarie.

TASK ORDER, CONTINUANDO AD APRIRE LA STRADA

Per quanto riguarda l’implementazione del Compito d’Ordine, ha ribadito che, come è stato già segnalato, crea condizioni più favorevoli per avanzare nella soluzione dei problemi macroeconomici che incidono sul rendimento dell’economia, e, come uno degli impatti positivi, ha sottolineato che più di 150.000 persone sono state interessate alle offerte di lavoro.

Tuttavia, ha richiamato l’attenzione su alcuni errori, sia nella progettazione che nell’attuazione, che hanno generato insoddisfazione tra la popolazione.

Il problema fondamentale, secondo Marrero Cruz, continua ad essere nei prezzi dei prodotti e dei servizi di base, mitigati da una domanda superiore all’offerta e dall’insoddisfazione dei lavoratori nelle scale salariali inferiori.

Dopo l’analisi dei problemi presentati, ha detto che sono state emesse nuove norme giuridiche che stanno dando risposte. Inoltre, ha sottolineato che continueremo a fare gli aggiustamenti necessari fino a consolidare l’attuazione del compito e raggiungere gli obiettivi per cui è stato progettato.

Un’altra questione affrontata, a causa della sua marcata sensibilità, è stata la produzione di cibo. L’agricoltura, ha riconosciuto, non raggiunge i livelli produttivi necessari per soddisfare le richieste della popolazione, una questione che non è solo una priorità ma, come ha dichiarato il generale dell’esercito, una questione di sicurezza nazionale.

Per questo motivo, ha menzionato le misure recentemente approvate, con l’obiettivo di aumentare la produzione alimentare, di cui 30 sono considerate prioritarie, e alcune di esse devono essere attuate immediatamente.

Tutto questo, ha detto il primo ministro, “ci permetterà di raggiungere una commercializzazione più efficiente, a prezzi equi, e di stabilire un miglioramento del sistema agricolo cubano, che garantisce una produzione alimentare sostenuta.

Per quanto riguarda lo sviluppo dei diversi attori economici, ha sottolineato l’espansione senza precedenti del lavoro autonomo, che è passato da una breve lista di attività autorizzate a un’altra di attività non consentite, aprendo così la possibilità di svolgere diversi mestieri, all’interno dello stesso progetto, con una sola licenza.

Questa misura, ha sottolineato, contribuirà alla ricerca di soluzioni alle richieste insoddisfatte della popolazione, con un impatto sulla politica di sviluppo locale recentemente approvata.

Secondo lui, è il momento di attuarlo bene, il che richiederà un grande sforzo da parte delle autorità comunali, che saranno responsabili dell’elaborazione, approvazione e controllo dei progetti.

Inoltre, ha detto, è in corso il processo finale di valutazione degli errori presentati nell’esperimento delle cooperative non agricole, che porterà a una graduale generalizzazione di questa forma di gestione.

Ha anche segnalato che sono stati fatti progressi nello studio delle micro, piccole e medie imprese, per le quali è stata approvata la politica che prevede la partecipazione dello Stato e del settore privato, e sono in corso di elaborazione le norme giuridiche che devono essere precedentemente approvate dall’Ufficio politico.

Ha sottolineato che queste forme di gestione saranno sempre un complemento all’impresa statale socialista, che è il soggetto principale dell’economia nazionale.

Precisamente, con l’obiettivo di consolidare un sistema di imprese statali innovativo ed efficiente che genera beni e servizi di alta qualità, sono state approvate 28 misure, in una prima fase, con lo scopo di eliminare gli ostacoli e concedere più poteri. A questi se ne sono aggiunti altri 15, recentemente, i cui regolamenti sono già stati approvati dal Consiglio di Stato.

Nonostante le disposizioni adottate, ha detto Manuel Marrero, ci sono ancora carenze nel funzionamento, quindi le misure previste e i regolamenti mettono l’impresa statale socialista in condizioni simili al resto degli attori, ed eliminano qualsiasi scusa per farle svolgere il ruolo che dovrebbe avere nell’economia nazionale.

E, come requisito essenziale, l’attuazione e la sostenibilità di tutte queste decisioni richiedono, nelle parole del primo ministro, “quadri capaci, con profonde convinzioni politico-ideologiche, con totale fiducia nel futuro e consapevoli che noi rivoluzionari, per quanto complesse possano essere le sfide, cresceremo sempre”.

DELINEANDO LA ROTTA PER I PROSSIMI CINQUE ANNI

Riferendosi al lavoro svolto dalla Commissione n. 1, prima dell’8° Congresso, Manuel Marrero ha sottolineato l’analisi dei risultati economico-sociali raggiunti finora e le proiezioni per ulteriori progressi.

La commissione, ha spiegato, è stata strutturata in tre gruppi di lavoro che hanno esaminato i documenti che saranno sottoposti all’approvazione dei delegati, sui quali sono stati emessi più di 360 pareri.

  • Stato di attuazione delle linee guida della politica economica e sociale del Partito e della Rivoluzione.
  • Proposta di aggiornamento della concettualizzazione del modello economico e sociale.
  • Proposta di aggiornamento delle linee guida per il periodo 2021-2026.
  • Revisione dell’economia nel quinquennio 2016-2020.
  • Le sessioni di scambio che hanno preceduto il grande evento, ha considerato, hanno consentito di aggiornare e arricchire i testi che, una volta adottati, delineeranno il percorso da seguire nei prossimi cinque anni.

TRA PROGRESSI E SFIDE, IL MODELLO CUBANO È AGGIORNATO

Alejandro Gil Fernandez, vice primo ministro e capo dell’Economia e della Pianificazione, è stato incaricato della presentazione della revisione dei principali indicatori e valutazioni dell’economia nazionale nel quinquennio precedente l’8° Congresso.

Nel frattempo, Marino Murillo Jorge, membro dell’Ufficio Politico e capo della Commissione Permanente per l’Attuazione e lo Sviluppo, presentando alla commissione il rapporto sullo stato di attuazione delle Linee Guida, che valuta il lavoro svolto dal VI Congresso fino ad oggi, in termini di aggiornamento del modello economico e sociale cubano, ha detto che, rispetto a questo documento, sono stati ricevuti 54 pareri sulle politiche approvate.

Nel contesto dell’aggiornamento del modello economico e sociale, sono state approvate 244 politiche con diversi obiettivi, scopi e impatti. Di questo totale, 83 sono stati integrati, in quanto costituiscono aggiornamenti di altre politiche, riducendoli così a 161, ai fini della valutazione.

Le politiche approvate sono state raggruppate per la valutazione in tre categorie. La prima categoria: quelli che hanno ottenuto risultati positivi e raggiunto il loro obiettivo; la seconda categoria: quelli che hanno raggiunto parzialmente il loro scopo; e la terza categoria: quelli che, con derivazioni negative, non hanno raggiunto il loro scopo.

IN CIFRE:

  • Prima categoria: 52 politiche.
  • Seconda categoria: 41 politiche.
  • Terza categoria: 12 politiche.

Non valutate: 56 politiche (perché non sono state approvate, o le norme giuridiche che le attuano non sono state approvate, o sono state approvate solo recentemente).

D’altra parte, è stato anche valutato il grado di attuazione delle 274 linee guida approvate nel 7° Congresso. Ai fini dell’analisi, 82 (30 %) linee guida sono state attuate, 109 (40 %) sono in fase di attuazione, 83 (30 %) sono in fase di proposta o approvazione, e nessuna non è stata attuata.

L’attuazione del compito di gestione ha contribuito, in larga misura, al progresso dell’aggiornamento del modello economico e sociale. Questo ha avuto un impatto su 57 linee guida, sulla base delle revisioni effettuate dall’inizio della sua esecuzione e il progresso di alcuni programmi.

Alcuni dei principali risultati del Compito d’Ordine, nelle sue fasi iniziali, sono l’unificazione del tasso di cambio; la riforma generale dei salari, delle pensioni e dei benefici; la riduzione di sussidi e gratifiche indebite nella misura in cui le condizioni economiche lo hanno permesso; l’aumento della ricerca di lavoro; il decentramento dei poteri per la formazione dei prezzi e la loro esecuzione, in base ai limiti massimi definiti e il loro trasferimento alle agenzie, al sistema imprenditoriale e ai governi locali; l’inizio del complesso processo di correzione dei prezzi; le maggiori richieste della popolazione e di alcune entità sul rapporto qualità/prezzo dei prodotti e dei servizi; l’andamento del cambio da CUC a CUP entro quanto era prevedibile.

Tuttavia, il compito dell’ordinanza non è stato esente da problemi che hanno avuto un impatto negativo su gran parte della popolazione cubana, tra i quali sono stati rilevati i seguenti:

  • Stabilimento di prezzi eccessivi, sia da parte di enti statali che da altri attori economici, che hanno inciso sullo sviluppo dell’attività produttiva. Hanno anche causato, effettivamente o potenzialmente, un impatto sul potere d’acquisto di una parte della popolazione.
  • Inadeguatezze presenti nel sistema economico statale e in altre forme di produzione da prima del Compito d’Ordinane, così come le tendenze ad aumentare i prezzi per mitigarle.
  • Mancanza di corrispondenza dei livelli di qualità dei prodotti o dei servizi offerti con i nuovi prezzi stabiliti, che in molti casi sono stati sovvenzionati e accettati, dato il loro prezzo molto basso.
  • Insoddisfazione per i nuovi salari e redditi e per i cambiamenti nei metodi di pagamento.

SUPERARE GLI OSTACOLI ALL’ATTUAZIONE DELLE LINEE GUIDA

Durante il dibattito generato intorno al contenuto della relazione, i delegati hanno presentato opinioni e suggerimenti su questioni cruciali che influenzano il successo dell’aggiornamento del modello cubano.

Uno dei temi affrontati è stata la politica di sviluppo territoriale, che è stata sottolineata da Carlos César Torres Páez, invitato da Pinar del Río, proponendo che i progressi fatti dal paese in questo settore siano inclusi nel documento, dato il suo impatto sullo sviluppo economico e sociale dei territori.

Ana Teresa Igarza, delegata di Artemisa, ha segnalato come carenza il ritardo nell’approvazione delle norme giuridiche che attuano le politiche. Per quanto riguarda questo punto, Marrero Cruz ha riconosciuto che questo è stato uno degli ostacoli che ha avuto un impatto negativo sull’attuazione, e ha detto che lavoreranno per portare le politiche al pubblico con le loro rispettive norme giuridiche.

Alla fine del dibattito, entrambe le relazioni presentate per la discussione sono state approvate dai membri delegati della Commissione.

Fonte: PCC

Traduzione: italiacuba.it


Commissione 2

Per garantire che il partito sia composto dai più patriottici e comunisti, coloro che sentono veramente questa Rivoluzione e sono disposti a farlo, oltre a lavorare sulla qualità dei processi di crescita nelle file del partito, sono stati alcuni degli argomenti dibattuto per i militanti in questo giorno del conclave.

Ogni giorno la sfida di mettere volontà, intelligenza e fare cose nuove per rivitalizzare il Partito continua, anche se è necessario mantenere ciò che è andato bene e dargli continuità, hanno convenuto i delegati.

Come far sì che il Partito eserciti meglio la sua condizione di avanguardia di cui la Rivoluzione ha bisogno? Come rafforzare il legame con il popolo, l’attenzione ai giovani e il ruolo delle organizzazioni di massa? Come sviluppare un lavoro ideologico e politico di maggiore profondità e portata? Cosa dobbiamo ancora fare in questo senso?

Queste sono state le domande che, in modo critico, hanno condotto il dibattito dei membri della Commissione 2, dedicata al funzionamento e al lavoro ideologico del Partito, sull’adempimento della Risoluzione del 7° Congresso del Partito Comunista di Cuba (PCC), che è stata guidata da José Ramón Machado Ventura, secondo segretario del Comitato Centrale del PCC.

Dallo scambio tenuto con i delegati nelle province, Machado Ventura ha detto, c’era una coincidenza nelle valutazioni riguardanti il Rapporto. Tuttavia, sono state fatte 153 proposte di modifica, ha aggiunto.

Alcune di queste proposte, ha detto, menzionano i divieti per risolvere problemi e difficoltà, oltre alla necessità di migliorare il lavoro del partito nelle circostanze attuali, questioni che, sebbene siano affrontate nel documento centrale, i delegati hanno proposto che sia approvato come parte della risoluzione emessa da questa commissione.

Sulla necessità di lavorare sulla qualità dei processi di crescita, Regina María Balaguer, delegata di Camagüey, ha commentato: “Non sempre si reclutano le persone migliori, e poi ci rendiamo conto che quelle persone non hanno le condizioni morali, etiche, politiche e rivoluzionarie per stare nel partito. Dobbiamo lavorare con coscienza, dalla base, dalle organizzazioni pioniere e dalla Lega dei Giovani Comunisti (UJC)”.

I processi devono essere più profondi, in modo che il nostro Partito sia veramente composto dalle persone più patriottiche e comuniste, quelle che sentono veramente questa Rivoluzione e porteranno avanti il nostro processo, rifletteva anche il direttore generale del Balletto di quella provincia.

In relazione a questi temi, il secondo segretario del Comitato Centrale del PCC ha detto che è necessario insistere sulla qualità e sulla preparazione dei militanti, così come sulla selezione del gruppo che risiede, fondamentalmente, in coloro che oggi sono nelle file dell’UJC.

È necessario crescere di più con i giovani, tenendo conto, inoltre, che ci sono sempre meno giovani, a causa della tendenza demografica del paese, ha ribadito. “Questa è la sfida, e gli sforzi devono essere diretti in questa direzione, il che, a sua volta, richiede un lavoro più squisito e differenziato”.

“Se non c’è accompagnamento, non c’è mobilitazione congiunta, se non ci adattiamo ai tempi in cui la gioventù cubana comunica e socializza, se non c’è un lavoro politico-ideologico in cui convergono il Partito e altri fattori, non possiamo sederci e pretendere o dire che i giovani sono persi, perché non è così. I nostri giovani sono oggi in compiti d’impatto, come volontari nei centri d’isolamento, nelle zone rosse, assistendo i vulnerabili, e questo parla della loro qualità umana e del loro impegno”, ha commentato Anabel Naranjo Paz, membro del Comitato Centrale e professore dell’Università Oscar Lucero Moya.

Tuttavia, la sfida è grande, hanno concordato diversi delegati. Non sempre si dà ai giovani la possibilità di far parte delle funzioni amministrative, di dirigere, a seconda delle loro capacità, progetti che siano di interesse per il paese.

La UJC deve essere quella struttura sicura da cui si nutre il partito, ha detto Aylín Álvarez García, secondo segretario del Comitato Nazionale di quell’organizzazione. “Quando parliamo del processo di formazione, del lavoro con la base, non possiamo analizzare solo quando il militante raggiunge il limite di età per rimanere nelle file dell’UJC. Fin dal primo momento, i nostri giovani devono essere consapevoli che stanno entrando nell’organizzazione giovanile del Partito.

Alla luce di questo, dobbiamo rivolgerci al rafforzamento delle nostre strutture, ha detto Alvarez Garcia. Non si tratta di mobilitarsi o partecipare solo per il gusto di farlo, ma che questa partecipazione fa parte dell’essenza di quel giovane comunista, che in futuro può diventare un militante dell’organizzazione del partito o meno, ma deve essere attaccato a quel sentimento di patriottismo e fare qualcosa ogni giorno per la Rivoluzione, ha sottolineato.

Un altro fronte che noi giovani abbiamo per condurre la battaglia ideologica e difendere i principi in cui crediamo sono i social network. E in quello spazio virtuale”, ha insistito, “dobbiamo portare tutto quello che fa la nostra organizzazione, anche se sembra quotidiano o poco importante, perché non lo è, come il giovane che riceve la sua tessera di membro della UJC davanti a un forno all’una di notte, in un centro di produzione continua. Questo ci parla anche di impegno.

TUTTI GLI SPAZI SONO FAVOREVOLI ALL’ATTIVISMO

Le migliori reti sociali per i cubani sono state create dalla Rivoluzione, e sono le organizzazioni e le istituzioni che abbiamo, anche se c’è la necessità di rinnovare sempre più il nostro lavoro nello spazio digitale, ha detto Victor Fidel Gaute Lopez, membro della segreteria del Comitato Centrale del Partito e delegato al Congresso per la provincia di Matanzas.

Ha sostenuto che ciò che è successo in questi cinque anni è stata una vera trasformazione in termini di lotta negli spazi digitali. “Attualmente, abbiamo il compito di prestare attenzione ai contenuti in quegli scenari, di partecipare con argomenti forti. Se c’è una cosa che verrà fuori da questo Congresso, sarà l’intensificazione del lavoro e dell’attivismo negli spazi digitali”.

Ha anche sottolineato che non si tratta di avere più risorse, ma l’uso razionale di quelle esistenti per combattere efficacemente la lotta, per combattere con iniziativa.

Ha ricordato, per esempio, che le università hanno osservatori di ciò che accade nella vita digitale, mentre tutti gli studenti e gli insegnanti hanno accesso a internet e alla preparazione. “Quindi, se sappiamo da dove viene il nemico, dobbiamo avere una risposta forte. È una battaglia che dobbiamo spendere tempo, pensiero, per gestire correttamente quel contenuto”.

Ha anche riconosciuto il lavoro dei giovani, che hanno padronanza, abilità e collocano i loro contenuti nello spazio digitale in modo molto naturale.

Secondo Yailin Orta Rivera, delegato per l’Avana e direttore del quotidiano Granma, la Rivoluzione è un sentimento, ma per formare quel sistema di valori nel soggetto sociale occorre un ambiente di formazione e crescita che lo favorisca, dalla famiglia, alla scuola, alle istituzioni, alla comunità, alle organizzazioni, insomma, ai vari ambienti di socializzazione.

“Ma succede che nell’epoca contemporanea c’è l’ulteriore sfida che la vita si proietta anche nelle reti sociali, spazi in cui la cultura predominante è quella capitalista, così che alcuni cubani, di fronte a questo scenario difficile, possono sentirsi inibiti ad esprimere i principi che si oppongono a quella forza globalizzata”, ha detto.

Questo costituisce, ha detto, una dimensione della proiezione della militanza, che deve rafforzare la sua preparazione per non sentirsi in svantaggio rispetto a quella realtà e ai modi di agire e pensare che si mostrano in quegli spazi, soprattutto perché ciò che i nemici vogliono è che ci vergogniamo di essere comunisti.

Per questo, ha chiarito, affinché un militante possa consolidare, in mezzo a tutte queste dinamiche, il sistema di valori che difendiamo, in cui l’io non viene messo in conto, ma si lavora per l’interesse collettivo, mentre gli scopi personali trovano anche compimento, è essenziale guardare alla responsabilità che il Partito e le altre organizzazioni hanno nella conduzione di tali processi.

“In ogni luogo, tra tutti i rivoluzionari, dobbiamo pensare a come migliorare la nostra vita quotidiana, e non difendere le cose in astratto; dobbiamo cambiare gli stati mentali influenzati dagli stigmi e dagli stereotipi che vogliono imporci, e così avere più forza per affrontare la guerra culturale che il capitalismo pone al socialismo, in un impulso che ha trovato più potere con l’uso delle tecnologie che domina l’impero”, ha avvertito.

Da parte sua, Yoerky Sánchez Cuellar, delegato per Villa Clara e direttore del giornale Juventud Rebelde, anche membro del Comitato Centrale, ha sottolineato che dobbiamo rafforzare, come militanti, l’attivismo rivoluzionario su Internet, non solo per orientamento, ma anche per convinzione.

In quello spazio, ha aggiunto, abbiamo molte sfide. “Non possiamo permettere che ci derubino di Patria o Muerte, ma non possiamo nemmeno permettergli di derubare Patria y Vida, che è ancora nostra”.

Il delegato per la capitale, Miguel Angel Barnet Lanza, presidente onorario dell’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba (Uneac), e membro del Comitato Centrale del Partito, ha parlato anche a nome degli intellettuali, per riaffermare il loro impegno nei compiti della Rivoluzione, e per negare le campagne montate sulle reti sociali.

“Siamo sempre stati al fianco di questa grande causa, in modo che né amici né nemici possano sbagliarsi. La grande maggioranza degli scrittori e degli artisti ha sempre sostenuto la Rivoluzione. Non ci si deve sbagliare sulle reti sociali, per quanto immense ed efficienti possano sembrare. La rivoluzione è portata nei nostri cuori.

E se parliamo di spazi importanti, il delegato Jesús Cabrera Iglesias, segretario generale del 105° nucleo zonale dell’Avana, ha parlato del lavoro fondamentale nelle comunità. “Sappiamo che il lavoro ideologico del Partito che deve essere fatto nelle comunità è fondamentale, perché è lì che viviamo, dove vivono le nostre famiglie, dove abbiamo affrontato tutte le nostre lotte, compresi i disastri naturali, per fare un esempio”.

In un altro filone, Bolivia Tamara Cruz Martínez, membro del Comitato Centrale e presidente dell’Unione dei Giornalisti Cubani di Villa Clara, ha alluso al ruolo del Partito nella politica d’informazione e comunicazione sociale nel paese, così come l’attenzione ai media, in linea con le sfide della lotta ideologica.

A questo proposito, ha commentato l’appello fatto questo venerdì mattina dal generale dell’esercito riguardo a ciò che dovrebbe fare la stampa e, da lì, incanalare le azioni che ci viene chiesto di fare, a partire dal ruolo che possiamo svolgere dalle reti sociali nella battaglia politico-ideologica.

Ha lodato che in questi tempi di COVID-19, i giovani giornalisti hanno preso i nostri media “d’assalto” per difendere il socialismo e la patria con le loro parole. “Diciamo a Raúl che i nostri giornalisti saranno, sono stati e saranno sempre al fianco del Partito, di Fidel e della nostra Rivoluzione socialista”, un criterio che ha condiviso con altri due colleghi delegati alla riunione.

LA VITA INTERNA DEL PARTITO: DOVE SI FORGIA L’ANIMA RIVOLUZIONARIA

Osnay Miguel Colina Rodríguez, che partecipa al conclave come delegato per Villa Clara, ed è anche membro dell’Ufficio Esecutivo del Comitato Provinciale del PCC, ha sottolineato che rafforzare la vita interna del partito è portare a quel nucleo, a quel comitato primario, a quel comitato di centro, le principali carenze che riguardano il posto di lavoro e articolare, insieme, le proposte e le decisioni che portano a una trasformazione positiva.

Abbiamo visto che con migliori intenzioni in quest’ultimo periodo, anche se ci sono ancora carenze e non sempre si riesce a chiarire quali sono le questioni che devono essere affrontate con urgenza nelle riunioni, né si affrontano le questioni quotidiane dei lavoratori in queste riunioni.

Ha sollecitato, come altri delegati, la necessità di fare sforzi e realizzare quella transizione armoniosa dalla militanza dell’UJC alla militanza del Partito che, alla fine, permetterà di esprimere l’idea di questo Congresso, “che ci sia continuità, che ci sia unità tra tutte queste generazioni, affinché non si vada solo, gradualmente, ringiovanendo i ranghi del Partito, ma, tra tutti, proponendo, discutendo il cammino che corrisponde al Partito in ognuno dei luoghi”.

In questo senso, Machado Ventura ha fatto riferimento all’importanza di collegare più lavoratori non militanti al lavoro del Partito, che è anche un modo per loro di sapere cosa si discute in queste riunioni, quali problemi vengono trattati, per conoscere meglio la nostra vita interna e sentire che, in questo modo, possono canalizzare i loro criteri, per essere ascoltati.

Un altro dei temi analizzati durante la riunione è stato il ruolo del Primo Segretario del Partito nei territori, non come un’entità passiva dietro la scrivania, ma come qualcuno che sa cosa sta succedendo nel suo ambiente, e incanala le azioni pertinenti per raggiungere la trasformazione che il popolo e il Partito stanno cercando e di cui hanno bisogno.

Solo così potremo spogliare l’organizzazione di quella formalità che ci fa tanto male, solo così penseremo veramente come un paese, che non è altro che ratificare il concetto di unità e continuità, ha commentato Calixto Alejandro Santiesteban Ávila, primo segretario del Comitato Municipale del Partito a Bayamo.

D’altra parte, Yuniasky Crespo Baquero, delegato per l’Avana e membro del Comitato Centrale, ha fatto riferimento al fatto che, sebbene gli obiettivi della Prima Conferenza del Partito siano ancora validi, i tempi non sono gli stessi, quindi, devono essere adattati ai tempi attuali.

Il membro dell’Ufficio Esecutivo del Comitato Provinciale del Partito nella capitale ha anche ricordato che, dal 1° Congresso del PCC, tutti i militanti di quella tappa erano d’accordo sul fatto che stavano affrontando una grande sfida, che non riguardava solo gli appartenenti alle sue file, ma tutto il popolo. “Questa sfida continua, quindi ogni giorno dobbiamo mettere volontà, intelligenza, fare cose nuove, ma mantenere ciò che è andato bene e dare continuità ad esso.

Il delegato ha spiegato il ruolo dei militanti quando si inizia un processo di crescita, essenzialmente, nella chiarificazione di ciò che significa essere membri di un Partito Comunista.

Ha dettagliato che, al di là della quantità di crescita, è necessario prestare attenzione alla qualità dei processi, e fare in modo che tutti i giovani con condizioni, e più di 21 anni, aspirino ad essere membri del partito, perché all’Avana ci sono solo il 7% dei membri fino a 35 anni.

D’altra parte, ha sottolineato l’importanza della storia, che è sempre più lontana dalle nuove generazioni, per cui è responsabilità dei nuclei portarla ai giovani, perché la formazione è anche culturale, ideologica e storica, e non è utile solo per le nuove generazioni, ma per tutti i militanti del Partito.

Deivy Pérez Martín, delegato per Sancti Spíritus e primo segretario del Comitato Provinciale del Partito, ha fatto riferimento alla necessità di applicare nuovi concetti per l’attenzione alle organizzazioni di base da parte degli organi superiori, specialmente i comitati municipali del PCC, così come il rafforzamento dell’autonomia dei primi.

A questo proposito, ha considerato che, nel tempo trascorso dall’istituzione di questo proposito, il funzionamento del Partito ha ottenuto risultati superiori, ed è stato possibile avere una maggiore portata nella responsabilità delle organizzazioni di base di fronte alle sfide del loro ambiente, basate sull’esemplarità, la combattività e il rigore nei processi politici.

Tuttavia, ha sottolineato che è chiaro che nella valutazione di questi risultati dobbiamo continuare a insistere sulla preparazione dei quadri e dei segretari in prima istanza, per essere in grado di dirigere il lavoro e pianificare sulle priorità imposte dal territorio.

“Se al momento di definire la priorità, i nostri primi segretari dei comitati municipali non sono ben preparati o non hanno chiara la responsabilità che i funzionari hanno nel compito istruttivo ed educativo su quella militanza o collettivo, non riusciamo ad avanzare sul proposito e sulla bontà che il sistema ci dà. La situazione attuale ci sfida giorno per giorno e, quindi, dobbiamo fare in modo che i segretari abbiano questa forza”.

Il dibattito nella Commissione 2 è stato presieduto anche dai membri dell’Ufficio Politico Roberto Morales Ojeda, vice primo ministro; Teresa Amarelle Boué, segretario generale della Federazione delle Donne Cubane; Ramón Espinosa Martín, vice ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie, e Marta Ayala Ávila, direttore generale del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia.

A guidare la riunione, oltre a Victor Gaute, c’erano anche altri membri della Segreteria del Comitato Centrale, Omar Ruiz Martin, capo del Dipartimento dell’Industria e delle Costruzioni, e Olga Lidia Tapia Iglesias, capo del Dipartimento dell’Educazione, della Scienza e dello Sport.

Fonte: PCC

Traduzione: italiacuba.it


Commissione 3

La Politica dei Quadri è gestita, diretta, ha componenti, ha processi che sono strettamente correlati, e quando vengono violati, i processi si interrompono nella loro conduzione.

Il presidente della Repubblica ha sottolineato che, “perché gli scopi e le proiezioni di questo Congresso si realizzino, la sfida più grande è quella dei quadri”.

“Non abbiamo bisogno dei buoni per diventare quadri, abbiamo bisogno dei migliori, dei migliori compagni, di quelli che hanno più qualità rivoluzionarie, più qualità ideologiche e più qualità professionali, carisma, lavoro ed esperienza per conoscere i processi principali”.

Con questa precisione, il presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, l’ha affrontato quando è intervenuto nella profonda analisi che ha avuto luogo, questo venerdì, nell’ambito della sessione di lavoro della Commissione Nº 3 dell’VIII Congresso del Partito Comunista di Cuba, in cui si è analizzata la Politica dei Quadri, una questione che è la spina dorsale del lavoro del partito.

Tutte le questioni che discuteremo qui, che sono le questioni del paese, ha detto il capo dello Stato, sono anche quelle che sono nell’agenda pubblica del popolo; e “perché gli scopi e le proiezioni di questo Congresso si realizzino, la sfida più grande è quella dei quadri”.

Il dibattito aperto, profondo e critico generato dai delegati, che è stato guidato dal membro della Segreteria del Comitato Centrale, Abelardo Álvarez Gil, capo del suo Dipartimento di Organizzazione e Politica dei Quadri, si è concentrato durante questa giornata su aspetti centrali associati all’attenzione e al controllo delle prestazioni dei quadri, la loro disciplina ed etica, così come il ruolo del Sistema delle Scuole di Partito e il confronto con la corruzione, i crimini, le illegalità e l’indisciplina.

La politica dei quadri, ha sottolineato Díaz-Canel, è un sistema di gestione, la politica dei quadri è gestita, diretta, ha componenti, ha processi che sono strettamente correlati, e quando sono violati, i processi nella sua conduzione sono rotti.

In questo senso, ha esemplificato ciò che succede quando un quadro che non è conosciuto viene portato e gli viene data una responsabilità. Che cos’è? Questa è improvvisazione. E quando devi rivolgerti a un quadro che non conosci per dargli responsabilità, è perché non hai lavorato in modo coerente con la politica dei quadri, perché si suppone che tu abbia lavorato nella tua organizzazione, che tu abbia selezionato, che tu abbia visualizzato le persone con le condizioni e che le abbia preparate per promuoverti.

Come parte di ciò che è stabilito in tutte le procedure della politica dei quadri, ha aggiunto, se qualcuno sta per essere promosso, nominato o eletto, la prima cosa da fare è indagare sul suo background, da dove viene, quale è stata la sua condotta, cosa ha contribuito, dove è stato, dove è stato.

Quando queste cose falliscono, ha detto il presidente Díaz-Canel, significa che non abbiamo lavorato strategicamente con la Politica dei Quadri e questi sono aspetti che dobbiamo lucidare, che li porteremo ad un altro livello di realizzazione nella stessa misura in cui c’è più consapevolezza dell’importanza di quanto sia strategico questo tema per la Rivoluzione.

Da qui l’enfasi posta dal presidente sull’importanza di analizzare perché ci succedono queste cose, e “nei luoghi dove abbiamo questi errori, fare tutte le analisi, continuare a lavorare, continuare a identificare il modo in cui lavoriamo questo come un processo veramente strategico e come un sistema di lavoro nella politica dei quadri”.

“Se pianifichiamo bene tutti i movimenti non ci può essere nessuna rottura, non ci può essere nessuna improvvisazione nella politica dei quadri”, ha valutato.

“Nella stessa misura in cui impariamo a lavorare come sistema, senza dubbio risolveremo questi problemi”.

In un altro momento del dibattito, il capo dello Stato ha sottolineato la necessità che i nostri quadri “non solo sappiano dirigere, ma abbiano anche la capacità di affrontare con coraggio, passione, decisione e fermezza fasi prolungate e complesse, come questa che stiamo attraversando”.

Associato a questo ha ricordato che attualmente, quando si valutano gli effetti positivi e negativi che l’attuazione del Task Ordering ha avuto nel suo primo momento, a volte si dimentica quanto complessa era la situazione nel paese prima di questa decisione, una realtà che non ha nemmeno a che fare con COVID-19, poiché più di un anno e mezzo fa ha iniziato l’attuazione di un gruppo di importanti misure da parte dell’amministrazione Trump.

“Qui il problema è non arrendersi, qui non possiamo mai arrenderci”, ha affermato il membro del Politburo. Dobbiamo mantenere quella capacità di fiducia che possiamo superare situazioni prolungate di avversità e, inoltre, che vinceremo sempre quando affrontiamo quelle condizioni di avversità, ha detto.

Ciò che deve essere impegnativo per noi è che, ha sottolineato, che abbiamo quella capacità, che possiamo uscire da quelle situazioni, che possiamo superarle, contribuendo alle vittorie per la Patria, questo è uno degli elementi da prendere in considerazione nella preparazione dei quadri.

D’altra parte, ha riflettuto su come agire quando un quadro fa un errore. Ognuno di noi può fare un errore, ma se mostriamo la nostra capacità di risolverlo, è anche un segno che ci si può fidare di noi, ha detto.

In relazione diretta con il lavoro del Partito, ha sottolineato l’importanza di includere il segretario del nucleo quando si fanno visite ai centri di lavoro. “Se vogliamo che abbiano un ruolo di primo piano, dobbiamo tenerne conto quando visitiamo i luoghi”, ha detto.

Allo stesso modo, ha chiesto l’inclusione dei segretari dei nuclei zonali e delle organizzazioni di base, un modo di agire che ha considerato come un sistema di lavoro che deve essere impregnato nelle nostre azioni quotidiane.

Il capo dello Stato ha fatto riferimento alla gioventù cubana e alla necessità di contare su di loro per tutti i compiti. Ha parlato di dare loro la fiducia che si sono guadagnati, e ha menzionato le storie esaltanti che hanno raccontato nelle zone rosse di confronto con COVID-19. Si sono chiamati insieme, ha detto, e questo dà a tutti noi una grande lezione.

Infine, ha considerato che dobbiamo anche mettere la scienza nella politica dei quadri, con esperti che ci porteranno a innovare in questi temi.

QUADRI CHE SONO COSTANTEMENTE CON IL POPOLO

I dibattiti di questo venerdì nella commissione erano basati sul documento “Valutazione sulla politica dei quadri del partito, dell’YCL, delle organizzazioni di massa, dello Stato e del governo”. Ruolo del Partito per ottenere risultati superiori, considerato dai delegati come un testo innovativo e profondo, con uno spirito critico e un approccio nuovo, che è il risultato di un’ampia analisi effettuata in tutto il paese.

Per il primo segretario del Partito nel comune di Cienfuegos, Maridé Fernández López, è essenziale garantire la qualità nella selezione dei compagni che fanno parte delle riserve. Allo stesso modo, ha considerato vitale il rinnovo dei compagni quando è necessario, e la valutazione sistematica e profonda del loro rendimento in un esercizio frequente che contribuisce al miglioramento del loro lavoro nel partito.

Dobbiamo promuovere, ha detto il delegato, persone con un alto impegno morale e una condotta etica. Abbiamo bisogno di quadri che non improvvisino e che mantengano un legame diretto con il loro popolo.

Nel frattempo, la prima segretaria del Comitato Municipale di Las Tunas, Karen González Velázquez, si è concentrata sui segretari generali dei núcleos, dove, secondo lei, si trovano le maggiori crepe nella politica dei quadri. Molto è stato scritto su questi temi, ha detto, ma non sono ancora stati presi in considerazione come sistema di lavoro.

Nel profondo e sobrio dibattito della Commissione n. 3 del Congresso, è intervenuto anche il primo segretario della Lega dei Giovani Comunisti, Diosvany Acosta, che ha fatto riferimento al seguito che si deve dare ai giovani, per conoscere ognuno di loro e che possano passare attraverso varie responsabilità per la loro migliore preparazione.

Il delegato per Holguín e governatore di quella provincia, Julio César Estupiñán Rodríguez, ha parlato anche dei giovani. Ha sollevato la necessità di prestare attenzione a loro quando finiscono l’università e vanno a lavorare. Lì, ha detto, dovrebbero essere valorizzati per tutto il lavoro che hanno fatto in modo che possano continuare ad assumersi delle responsabilità.

Per Adela Ruíz, delegata della provincia di Cienfuegos, questi tempi di pandemia, blocco statunitense e penuria hanno permesso a molti giovani quadri di crescere di fronte alle difficoltà e hanno riportato alla ribalta la forza della gioventù cubana e la loro volontà di assumere ogni tipo di compito. Abbiamo ottimi giovani, ha detto, in prima linea nelle battaglie più forti a fianco del nostro popolo.

Da parte sua, la delegata Marcia Cobas Ruiz, funzionario del Consiglio dei Ministri, ha evidenziato il metodo di responsabilizzazione dei quadri, che è ampiamente utilizzato nei comandi principali del paese, ma non ai livelli intermedi o di base. Ha sottolineato le tavole rotonde e altre apparizioni dei ministri e di altri alti dirigenti nei media, che li hanno avvicinati molto alla gente. Ma ci sono capi, ha detto, che non rispondono alla gente o che danno cattive risposte, che non contattano i loro lavoratori, né sono responsabili nei confronti dei loro subordinati.

Abbiamo bisogno di quadri, ha detto, che siano costantemente con la gente e consapevoli delle persone più umili, quelle che hanno più problemi.

In questo senso, Alvarez Gil ha detto che essere un quadro politico non è un lavoro. Bisogna essere un patriota, prima di tutto, ed essere disposti ad affrontare qualsiasi situazione. Bisogna avere amore per la gente. Chi compie solo dei compiti, ha aggiunto, non sarà un buon quadro. La cosa principale è essere patriottici e questo non si misura su nessuna scheda di performance.

Susely Morfa González, membro dell’Ufficio Provinciale del Partito a Matanzas, ha evidenziato che la relazione che serve come base per l’analisi di questa commissione di lavoro porta intrinseco il pensiero di Fidel e Raúl, così come lo sguardo dialettico e rinnovatore delle nuove generazioni su come continuare a cambiare il modo in cui questi temi sono frequentati e attuati.

Secondo lui, la transizione dei giovani al partito dovrebbe essere lavorata con più intenzione, perché ci sono molte riserve e non sempre vengono sfruttate come dovrebbero. Allo stesso modo, ha commentato l’importanza delle azioni di rinnovamento di coloro che occupano posizioni decisionali, perché nella sua provincia, una gran parte di loro ha più di 55 anni.

“Non si tratta di rinnovare per il gusto di rinnovare, non è un problema di età”, è una questione che deve essere accompagnata da azioni che garantiscano il transito adeguato delle persone attraverso diverse responsabilità, ha detto.

Da Pinar del Río, la prima segretaria del suo comune, Yudalys Rodríguez Castro, ha ritenuto che perché tutto vada bene, la questione della politica dei quadri è essenziale, che si deve lavorare con attenzione, e che ovunque ci sia un quadro, deve essere un esempio.

La politica dei quadri, ha chiarito, è una questione, in primo luogo, del Segretario del Partito, che ha la responsabilità di assicurare che tutta la squadra dei quadri assuma il compito con tale priorità, perché è compito di tutti.

Niurka Bell Calzado, primo segretario del Partito nel comune di Santiago de Cuba, ha valutato come fondamentale l’attenzione e il controllo del rendimento dei quadri, con i quali si deve mantenere un legame costante. L’attenzione permanente, ha detto, non implica solo essere consapevoli dei loro problemi professionali, ma anche conoscere i loro problemi personali, accompagnarli nei momenti più difficili, conoscere le loro famiglie e farli sentire sostenuti.

Anche Federico Hernández Hernández, primo segretario del Partito nella provincia di Granma, ha condiviso la sua esperienza con i delegati dell’VIII Congresso. Per lui, il lavoro con i quadri non si fa un giorno e basta, questo è un compito permanente, che deve essere sostenibile nel tempo. Insegnare ai quadri, ha detto, implica richiamare la loro attenzione quando è necessario, così come il riconoscimento quando le cose sono fatte bene, perché questo è anche un modo di formare i futuri leader del paese.

Roberto López Hernández, delegato per la provincia di Villa Clara, ha riconosciuto dall’esperienza dei suoi anni nei ranghi dell’organizzazione del partito che “uno dei principali problemi che abbiamo avuto nel tempo è stata l’attuazione”, da qui la sua insistenza nel mettere in pratica le idee incluse nel profondo documento che è servito da guida al lavoro della Commissione. “Il modo in cui lo controlliamo e lo implementiamo è la chiave del suo successo.

L’esperienza delle Forze Armate Rivoluzionarie nella politica dei quadri è stata presentata anche alla Commissione n. 3 del Congresso. Il maggior generale Raúl Acosta Gregorich, capo dell’Esercito Occidentale, ha parlato del rigore con cui si svolge questo tema: il sistema di valutazione e follow-up, la preparazione degli ufficiali per raggiungere i loro posti, il tempo strettamente stabilito per questo scopo e la responsabilità dei capi sulla preparazione dei loro subordinati.

Negli oltre venti interventi, che hanno mostrato le esperienze in molte province e agenzie del paese, hanno anche affrontato gli atti di corruzione in cui sono stati coinvolti quadri a diversi livelli; la flagrante violazione che si commette quando un quadro è coinvolto in un tale evento e viene poi collocato in un’altra posizione dirigenziale; le valutazioni superficiali dei quadri, che a volte non riflettono i risultati reali del loro lavoro; il movimento dei quadri da un posto all’altro senza i necessari controlli sul loro lavoro precedente; la necessità di essere combattivi di fronte a ciò che è andato male; e la costante formazione ideologica dei quadri.

Insieme al presidente Díaz-Canel, questa commissione di lavoro, composta da 94 delegati, era guidata dal ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla; dal generale di corpo d’armata Álvaro López Miera, ministro delle forze armate rivoluzionarie, e da Miriam Nicado García, rettore dell’Università dell’Avana, tutti membri dell’Ufficio politico.

Fonte: PCC

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.