Il colpo di Cuba alla CIA

Uno dei più grandi colpi alla Central Intelligence Agency (CIA) USA, così grande che fu totalmente messa a tacere in quel paese, ebbe luogo nel 1987, quando 27 presunti agenti di quell’agenzia di spionaggio si presentarono pubblicamente come collaboratori segreti della sicurezza cubana.

Per quasi 20 anni hanno finto di realizzare azioni clandestine contro la Rivoluzione Cubana, mentre in realtà sono penetrati nella CIA, familiarizzando con i suoi metodi operativi, la sua tecnologia moderna e i suoi piani contro Cuba.

Uno di loro, il dottor Eduardo Sagaró, ha più di mezzo secolo di esperienza medica, gli ultimi 30 anni all’ospedale pediatrico Juan Manuel Márquez dell’Avana, dove ha varie responsabilità.

Per quasi 10 anni ha dovuto rispondere a domande su una gamma sempre più ampia di interessi della CIA, per le quali gli sono stati dati mezzi di comunicazione speciali per ricevere e trasmettere direttamente messaggi segreti.

A 76 anni, rivela in esclusiva a Prensa Latina i dettagli di come ha disinformato Washington, dopo essere stato “reclutato” da funzionari della CIA durante una missione medica in Mozambico e altri paesi africani.

LA GUERRA SOVVERSIVA

Oltre alle informazioni sugli operatori umanitari cubani in Mozambico, erano molto interessati alla presenza di Cuba in Africa e alle posizioni della cosiddetta “Prima Linea”, che riuniva diversi paesi africani contro il regime di Apartheid in Sudafrica, ha detto il gastroenterologo, pediatra ed ematologo.

Ha anche aggiunto che la presenza militare cubana in Angola, il numero di combattenti e attrezzature e la situazione del sistema sanitario militare. Hanno anche cercato di organizzare un programma radiofonico per demoralizzare le truppe.

Il dottor Sagaró, che ha partecipato a diverse missioni mediche e conferenze mondiali di diverse specialità scientifiche, ha sottolineato che gli sono stati chiesti insistentemente dettagli sulle possibili misure adottate dal Ministero della Salute Pubblica cubano per affrontare le malattie contagiose.

Ha evidenziato un particolare interesse speciale nella vaccinazione contro l’epatite B, l’impatto della congiuntivite emorragica, la dengue, lo stato epidemiologico del paese, la situazione degli infetti e gli ospedali.

In un contatto in Messico, mi fu chiesto della malattia di Lassa, descritta per la prima volta in quella città nigeriana, un virus causato da una particolare specie di topi che, fortunatamente, non esiste a Cuba, disse.

In Spagna, nel 1987, mi fu chiesto quale sarebbe stata la risposta al possibile arrivo dell’AIDS a Cuba. Non hanno dato dettagli, ma la domanda mi sembrava avere intenzioni pericolose e criminali, ha detto.

GUERRA BIOLOGICA

Altri esperti hanno documentato la “guerra biologica” della CIA contro Cuba per provocare, fin dall’inizio della Rivoluzione, malattie nelle persone e nell’agricoltura, che la scienza medica cubana ha dovuto affrontare a costi elevati.

La più grave, nel 1981, fu un’epidemia di febbre dengue emorragica che colpì più di 344.000 cubani e ne uccise 158, tra cui 101 bambini, sospettando una manipolazione artificiale.

Quello stesso anno, ci fu un’epidemia di Congiuntivite Emorragica, causata dall’agente patogeno enterovirus 70, che, secondo l’Ufficio Sanitario Panamericano, non era mai stato presente nei Caraibi.

Tra gli effetti sull’agricoltura ci sono, in anni diversi, il cosiddetto virus Newcastle, che ha causato l’abbattimento di più di un milione di volatili; la peste suina, che ha causato l’eliminazione di 500.000 maiali; l’emorragia virale dei conigli e le malattie del bestiame.

Inoltre, la Ruggine della canna da zucchero, la Muffa blu del tabacco, il Sigatoka nero della banana, la Piralide delle bacche del caffè e l’Afide nero degli agrumi, tra gli altri che hanno colpito anche grandi colture di patate e riso.

INTERESSE PER TUTTO

La CIA ha esteso il suo lavoro di spionaggio praticamente a tutte le sfere del paese.

Gli ufficiali hanno interrogato il Dr. Sagaró su temi diversi come l’appoggio di Cuba all’Argentina durante la guerra delle Falkland, l’appoggio all’insurrezione in El Salvador, la presenza cubana a Grenada e le relazioni di Cuba con l’Unione Sovietica e il resto del campo socialista.

Volevano sapere come Cuba ha bloccato le emittenti anticubane Radio e TV Martí, ha detto.

IL COLPO DI STATO SILENZIATO

Il medico cubano, che è stato sottoposto a diverse misure di controllo, tra cui un test della macchina della verità, da parte della CIA, ha raccontato emotivamente il momento in cui, insieme ad altri 26 cubani, è stato insignito della medaglia “Eliseo Reyes”, la più alta medaglia concessa dal Ministero dell’Interno, dal leader della Rivoluzione, che ha sottolineato che “questo lavoro costituiva un colpo devastante ai piani degli Stati Uniti”.

Era anche una ferma denuncia mondiale degli atti sovversivi di Washington, una notizia straordinaria che, tuttavia, fu nascosta dalla stampa statunitense.

Molti anni dopo, l’analista americano Brian Latell, autore di un libro critico sul processo cubano, ha tuttavia riconosciuto la profondità della penetrazione nella CIA, citando funzionari di quella agenzia che “niente di simile era accaduto prima”.

Fino ad allora – continua la citazione – abbiamo sottovalutato molto i cubani. Non avremmo mai immaginato che la piccola Cuba potesse organizzare un servizio di intelligence di livello mondiale.

A questo proposito, il dottor Sagaró ha riflettuto che, in realtà, la CIA si è fidata ciecamente della sua alta tecnologia e del suo denaro, ma ha minimizzato il valore dell’essere umano, ha sottovalutato l’uomo, le sue credenze, la sua ideologia e il suo patriottismo.

di Jorge Luna Direttore della comunicazione sociale e dell’immagine di Prensa Latina.

Con la collaborazione di Amelia Roque, Orlando Oramas e Yosvani Noguet, nell’edizione; Rey Dani Hernández, editore web e David Reyes, editore PLTV.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.