Perché la Colombia è scesa in piazza contro il governo Duque?

www.lantidiplomatico.it

La Colombia è tornata in piazza contro il neoliberismo del governo Duque. Il Comitato Nazionale per la sciopero sottolinea che “milioni di colombiani sono scesi in piazza e molti altri, dalle loro case, hanno espresso il loro malcontento per questo malgoverno. Nonostante le avversità, l’apice della pandemia, la stigmatizzazione dello sciopero promosso dal governo e da alcuni media”.

“Esprimiamo il nostro rifiuto alle misure di coprifuoco e chiusura dei trasporti pubblici, adottate da alcune autorità locali volte a prevenire lo sviluppo della protesta”, si legge nel comunicato diramato dai manifestanti.

La giornata di protesta è stata segnata da una dura repressione governativa.

I manifestanti hanno denunciato di essere stati colpiti da forte repressione governativa perpetrata da agenti di polizia e dalla Squadra mobile antisommossa (Esmad) in diverse città, “condanniamo tutti gli arresti di diversi manifestanti, l’uso sproporzionato della forza e gli atti che hanno causato feriti a dozzine di persone”.

La consigliera di Medellín, Dora Saldarriaga, ha denunciato sui social l’aggressione subita dagli uomini in divisa del regime colombiano. “La gente era pacifica e l’Esmad è venuta a intimidire e sciogliere la marcia (…) il sindaco ha chiamato gli agenti per dare l’ordine di attaccare la popolazione”, ha denunciato su Twitter.

Anche nella capitale Bogotà i manifestanti hanno subito repressione. Gli agenti dell’Esmad hanno raggiunto Plaza de Bolívar dove con inaudita violenza hanno colpito i manifestanti.

Forti scontri, disordini, e azioni di violenza nella città di Cali. I media hanno riportato diversi feriti e le autorità locali hanno registrato un decesso. Nella città è stato quindi decretato il coprifuoco.

Provate solo a immaginare se fosse accaduto in Venezuela un simile tragico evento. Sarebbe stata l’apertura di tutti i media nostrani. Invece sulla Colombia neoliberista di Duque, paese vassallo USA-NATO e base da dove partono tutti gli attacchi diretti alla Repubblica Bolivariana del Venezuela, è calato il silenzio più totale.

I motivi della protesta 

Il paese è in subbuglio per la riforma fiscale proposta dal presidente Iván Duque nel contesto di una pomposa ‘Ley de Seguridad Sostenible’ sottoposta all’approvazione del Congresso.

L’accusa a Duque è quella di voler scaricare i costi della crisi sulle classi medie e meno abbienti. La riforma fiscale di Duque vuole “attutire la crisi economica aggravata dalla pandemia”, ma le sue soluzioni, secondo l’opposizione, sembrano più un decalogo per peggiorare la situazione.

Il progetto aumenta l’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto IVA sui prodotti che in precedenza avevano un’aliquota inferiore. Allo stesso tempo, elimina la categoria dei prodotti “esenti da IVA”, che potrebbe contribuire all’aumento dei prezzi degli alimenti di base.

Uova, pollo, formaggio, riso, pesce, maiale, tra gli altri, potrebbero essere più costosi da questa riforma tributaria che andrebbe ad influire sul paniere alimentare di base dei colombiani.


Colombia, morto manifestante durante proteste contro Governo Duque

 

Il giorno delle massicce proteste nel quadro dello sciopero nazionale contro il governo di Iván Duque per una controversa riforma fiscale ha registrato la morte di una persona nella città colombiana di Cali, capitale del dipartimento della Valle del Cauca.

Nella parte orientale di Cali, “una persona è morta, in fatti poco chiari legati alla manifestazione”, come ha confermato il sindaco Jorge Iván Ospina in un messaggio ai media locali.

Come in altre grandi città del Paese, centinaia di persone sono scese in piazza a Cali per protestare contro la riforma fiscale di Duque, che propone di aumentare l’IVA su prodotti e servizi.

Durante la giornata di mobilitazioni a Cali si sono verificati episodi isolati di violenza negli sportelli automatici, nelle filiali di banche e nei supermercati.

Il sindaco ha sottolineato che la stragrande maggioranza delle persone che si sono mobilitate lo ha fatto pacificamente e con il diritto di protestare. Tuttavia, ha assicurato che “altre persone, in modo premeditato, irresponsabile e criminale, si sono preparate e hanno agito per vandalizzare l’amata Cali”.

Durante gli episodi registrati a est del capoluogo Valle del Cauca è stata segnalata la morte di una persona, anche se al momento l’ufficio del sindaco non ha fornito ulteriori dettagli sull’identità della vittima e sulle cause che hanno portato alla sua morte.

In questo contesto, il sindaco di Cali ha anticipato il coprifuoco in città.

Sciopero contro il pacchetto

Migliaia di colombiani hanno risposto all’appello per uno sciopero nazionale organizzato da sindacati, organizzazioni indigene, contadine e sociali.

Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia covid-19 e gli insistenti appelli delle autorità per fermare la mobilitazione dei cittadini, si sono registrate massicce proteste nelle principali città colombiane.

A Bogotá, la capitale del paese, sono state segnalate diverse concentrazioni nel Parco Nazionale, l’Università Nazionale e El Campín, che è partito per Plaza Bolívar. Questo nonostante il fatto che un giudice locale del Tribunale amministrativo di Cundinamarca aveva  ordinato la sospensione delle marce dal momento che avrebbe violato il diritto alla salute dei cittadini durante la pandemia.

La segreteria distrettuale del governo di Bogotá ha riferito che un gruppo di persone ha tentato di entrare con la forza nelle strutture del canale televisivo RCN.

Durante l’intervento della Squadra mobile antisommossa (Esmad), istituzione fortemente criticata per molteplici abusi da parte della polizia e violazioni dei diritti umani, a Bogotá sono stati segnalati alcuni scontri con manifestanti.

In questi eventi, il vicesindaco di Kennedy, Camilo Pinto, è rimasto ferito al volto. Il funzionario è stato trasferito in una clinica, dove è stato segnalato “stabile e di buon umore”, come confermato dal segretario del governo di Bogotá, Luis Ernesto Gómez.

Un giovane che stava protestando in Plaza Bolívar a Bogotá è stato ferito a una gamba con un’arma da fuoco sparata dalla polizia nazionale, secondo Temblores, un’organizzazione non governativa.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.