29/30 maggio 2021: Carovana Mondiale contro il blocco USA

Attivisti, amici di Cuba, emigranti e membri del movimento di solidarietà con l’isola parteciperanno da oggi a una nuova carovana contro il blocco statunitense, che durerà fino a domani.

Secondo l’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), i partecipanti realizzeranno sfilate di auto, moto, passeggiate, raduni e varie iniziative con bandiere e striscioni cubani per chiedere la fine dell’assedio di Washington.

Secondo la nota, in Europa, l’Associazione d’amicizia Berlino-Cuba ha organizzato per oggi una biciclettata dall’ambasciata cubana alla sede diplomatica statunitense.

In Italia, ci saranno azioni in circa 30 città (foto); a Parigi, in Francia, gli amici di Cuba parteciperanno a diverse iniziative, mentre gli attivisti spagnoli terranno comizi e numerose manifestazioni, ha detto l’ICAP.

Una carovana di auto è attesa anche questo sabato a Auckland, in Nuova Zelanda, e un’altra domani a Brisbane, in Australia.

Le principali attività si svolgeranno questa domenica in decine di città, anche negli Stati Uniti, dove progetti come Bridges of Love del cubano-americano Carlos Lazo stanno guidando il movimento di solidarietà con l’isola.

ICAP ha sottolineato che, oltre agli eventi e ai tour, le reti sociali giocheranno un ruolo importante, come è successo nelle due edizioni precedenti (marzo-aprile) di queste carovane.

Questi eventi fanno parte della campagna internazionale per la fine del blocco che raggiungerà il suo culmine il 23 giugno, quando Cuba presenterà di nuovo alle Nazioni Unite la risoluzione contro questo assedio economico.

In Messico, Panama, El Salvador, Nicaragua, Argentina, Ecuador, Repubblica Dominicana e altre nazioni dell’America Latina e dei Caraibi hanno anche annunciato azioni faccia a faccia e virtuali per oggi e domani.

Infatti, secondo i rapporti dei comitati di solidarietà in Cile, ieri sono iniziate manifestazioni in alcune località di quel paese a favore della revoca dell’assedio contro la più grande delle Antille.

Anche questo venerdì, carovane di biciclette hanno avuto luogo in Turchia a Istanbul, Izmir e Ankara, quest’ultimo luogo dove gli attivisti hanno partecipato a una manifestazione in Anitpark e a una sfilata di biciclette alla Biblioteca Nazionale”, sottolinea l’informazione dell’ICAP.

Lo scorso marzo, durante la prima attività di questo tipo a livello internazionale, ci sono state espressioni di solidarietà in un centinaio di città in più di 60 paesi.

A Cuba hanno indetto una regata contro il blocco USA nella baia di Jagua, Cuba centrale, per questa domenica.

Attraverso i loro account Twitter sotto i tag #CubavsBloqueo e #RegataContraBloqueo, i membri dell’Unione dei Giovani Comunisti della provincia di Cienfuegos hanno invitato a partecipare all’evento.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.