Cuba e il Club di París aggiustano le rate del debito

Cuba e i suoi creditori del Club di Parigi hanno accordato di modificare l’accordo firmato nel 2015 per il riordino del debito a medio e lungo tempo dell’Isola, di fronte alla sua difficile situazione economica.

Prensa Latina ha informato che la riunione annuale tra le due parti è stata realizzata in un clima costruttivo di reciproca comprensione.

La delegazione cubana, presieduta dal vice primo ministro Ricardo Cabrisas Ruiz, ha attualizzato i rappresentanti sullo scenario nella nazione dei Caraibi, marcato dall’indurimento del blocco economico, commerciale e finanziario degli USA, dall’impatto del cambio climatico della pandemia della COVID-19.

Inoltre ha reiterato ai 14 Stati membri del gruppo di creditori l’impegno di Cuba di rispettare gli obblighi contratti.

Emmanuel Moulin, direttore generale del Tesoro della Repubblica Francese e presidente del Club di Parigi ha guidato la delegazione del paese europeo.

Come parte della sua visita a questa nazione europea, il Vice primo ministro cubano siè riunito con il ministro francese d’Economia e Finanze, Bruno Le Maire, per controllare la positiva marcia delle relazioni bilaterali, con enfasi nei settori commerciali, finanziari e di cooperazione.

La Cancelleria ha informato che Cabrisas è stato ricevuto da Remy Rioux, direttore generale dell’Agenzia Francese di Sviluppo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.