Detenzione illegale/rapimento di Alex Saab

Il procuratore generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Tarek William Saab, ha descritto la detenzione illegale dell’inviato speciale venezuelano e ambasciatore supplente presso l’Unione Africana, Alex Saab, come un “rapimento”. Il caso costituisce un esempio di flagrante violazione del diritto alla difesa legale e al giusto processo e una chiara violazione dei diritti umani di Alex Saab.

Inaugurando il suo nuovo Spazio Twitter, #twitterspacesdelfiscaltarek, sulla popolare piattaforma di social media, il più alto rappresentante del Pubblico Ministero venezuelano ha sottolineato che questo processo illegale contro Alex Saab “è stato utilizzato con grande infamia per attaccare le istituzioni venezuelane, mentre il suo arresto è stato totalmente illegale. Lo chiamo rapimento. Ha una base diplomatica… ha svolto molte attività legali per acquisire medicine e cibo”.

“Nel mezzo di una di queste attività è stato detenuto illegalmente, dove, come lui stesso ha sottolineato, i suoi diritti umani, il suo diritto alla difesa e al giusto processo, sono stati totalmente violati”, ha proseguito il pm, “e affermano di presentalo come un trofeo di guerra”.

Ha aggiunto che, a causa del blocco criminale che ha danneggiato in modo esponenziale il popolo venezuelano, i poteri pubblici e lo stato venezuelano hanno dovuto affrontare sfide difficili per difendere la verità del Venezuela nella sfera internazionale, perché gli elementi di destra continuano a “porre ostacoli al compito, con l’intenzione di penalizzare e criminalizzare, [e di] cercare il linciaggio morale. Io sono contrario e va affrontato con coraggio, con dignità”.

Il più alto rappresentante del ministero pubblico ha chiarito che le autorità venezuelane sono consapevoli che è “un compito quotidiano, che stiamo vincendo con la verità. Non lo dimenticano: la verità viene sempre a galla e, a questo proposito, vi scongiuro di non abbassare mai la guardia».

Inoltre, Tarek William Saab ha affermato che è inevitabile che in questi tempi di pandemia “la medicina, la salute pubblica e la sua difesa diventino la difesa della vita umana”. Di conseguenza, ha espresso la sua incredulità sul fatto che chiunque possa agire in modo così spietato contro un intero popolo imponendo un blocco e perseguendo i funzionari per impedire l’acquisto di vaccini.

“Chi può essere favorevole al blocco del Venezuela con sanzioni?” chiese il procuratore capo. “Perseguitarci in modo da non poter comprare i vaccini? Quelli che sono d’accordo con questo sono criminali, perché alla fine quel vaccino salverà una madre, una figlia, un figlio, un nipote”.

Infine, il Procuratore Generale della Repubblica ha affermato che stiamo assistendo a un crimine contro l’umanità, confermando le dichiarazioni recentemente rese dalla Vicepresidente della Repubblica Delcy Rodríguez. I nemici della Repubblica Bolivariana cercano di minare “l’economia venezuelana, confiscando beni, bloccando conti in modo che non si possano acquistare medicinali”, ha affermato Tarek William Saab, costituendo “un crimine contro l’umanità che deve essere denunciato”.

Fonte: Orinoco Tribune – Venezuela

https://amicuba.altervista.org/blog/?p=18875#more-18875

https://orinocotribune.com/

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.