Il Brasile vuole portare Bolsonaro davanti ai tribunali internazionali

Il presidente del gruppo Torture Never Again, Ariel de Castro Alves, ha detto oggi di sostenere tutte le azioni volte all’impeachment del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, oltre a portarlo davanti ai tribunali internazionali.

Dobbiamo sostenere iniziative che mirano, oltre all’impeachment, a portare il presidente sul banco degli imputati della Corte Penale Internazionale (CPI)”, ha detto De Castro Alves a Rede Brasil Atual.

Secondo l’avvocato, l’ex militare dovrebbe essere processato dalla CPI poiché il genocidio è un crimine contro l’umanità. Ha promosso il genocidio dei brasiliani, specialmente degli anziani e dei poveri, attraverso la corruzione e il negazionismo”, ha sostenuto l’avvocato, noto per il suo lavoro con i movimenti per i diritti umani, i bambini di strada e la difesa di bambini e adolescenti.

Per il professionista, la gestione della pandemia Covid-19 da parte del governo Bolsonaro è stata premeditata e si è preoccupata più dei “conti pubblici” che della vita dei brasiliani, che ad oggi hanno perso più di 525.000 persone a causa del virus SARS-CoV-2.

Soprattutto, ha aggiunto, “gli anziani, i disabili, i beneficiari della sicurezza sociale e i poveri”.

De Castro ha denunciato che il Brasile stia vivendo grandi battute d’arresto rispetto alle conquiste democratiche fatte dopo la Costituzione del 1988 e, soprattutto, durante i governi di Fernando Henrique Cardoso, Luiz Inácio Lula da Silva e Dilma Rousseff.

Ha assicurato che in Brasile c’è un esecutivo controllato dai militari, “senza alcuna trasparenza e che non rispetta la libertà di stampa”.

Ha affermato che Bolsonaro “offende e perseguita i giornalisti e i media”. Il governo diffonde odio e notizie false su larga scala”.

Senza dimenticare che, secondo l’avvocato, il sovrano sostiene e istiga gruppi golpisti, che propugnano l’intervento militare, la chiusura del Congresso e della Corte Suprema Federale.

Dato un tale scenario, l’avvocato non ha escluso il rischio di un colpo di stato se Bolsonaro viene sconfitto nelle elezioni del 2022.

Ha orchestrato tutto questo con le forze armate federali e la polizia militare. Pertanto, le istituzioni, i partiti e le entità della società civile devono organizzarsi e agire su un fronte in difesa della democrazia e della civiltà”, ha avvertito.

Il gruppo Sao Paulo Torture Never Again è stato creato nel 1976, con l’obiettivo di lottare per la democrazia, affrontando e denunciando la dittatura civile-militare.

L’iniziativa è venuta da ex prigionieri politici e perseguitati, così come da parenti di quelli uccisi e scomparsi durante il regime militare (1964-1985).

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it


Bolsonaro in caduta libera

 

Il clamore popolare di «Fuori Bolsonaro!», si ascolta gridato da centinaia di migliaia di brasiliani nelle strade delle città e dei paesi, per chiedere le dimissioni del governante reazionario, coinvolto in scandali di corruzione, e responsabile di un pessimo seguito della pandemia de la COVID-19, che è costata al paese la morte di 520.000 persone.

Ultimamente Bolsonaro è stato denunciato da un deputato sulle irregolarità nel presunto acquisto di vaccinazioni per le quali il paese ha pagato 320 milioni di dollari a un’impresa che non appare nel contratto.

Le piu grandi manifestazioni di questo fine settimana si sono svolte a Sao Paulo –la città più popolata delpaese e la più colpita dalla pandemia–, Río de Janeiro, Recife, Belo Horizonte e anche a Brasilia, dove la protesta si è concentrata davanti alla sede del Congresso per rinforzare la pressione per un giudizio politico contro Bolsonaro, ha informato EFE.

Nel mezzo di questa difficile situazione la Corte Suprema ha autorizzato la Procura General ad aprire un’investigazione penale contro il governante.

In relazione allo scandalo del presunto acquisto di vaccinazioni, è stata rivelata pubblicamente la confessione del capo della polizia Luiz Dominguetti, un ammiratore di Bolsonaro, che ha detto d’aver tentato di vendere al Governo 400 milioni di dosi del vaccino Astrazeneca, ma che l’affare è stato sospeso quando un direttore del Ministero di Salute gli ha chiesto una commissione di un dollaro per unità.

Uno scenario tanto inquinato eticamente e politicamente, dove la corruzione è sempre più evidente, ha fatto sì che il livello d’accettazione di Bolsonaro sia in caduta libera e il reclamo di destituzione aumenti ogni giorno.

Il mandatario ha definito le inchieste «bugiarde» ed ha aggiunto d’avvisare i suoi seguaci che è in marcia «una frode» per allontanarlo dal potere nelle elezioni del 2022, come risposta trumpista alla sua caduta.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.