Presidente cubano: attenzione alla manipolazione su Internet

Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha messo in guardia sulla manipolazione dei fatti nelle reti sociali e ha assicurato che ciò che si racconta su queste piattaforme non è la realtà del paese caraibico.

Attraverso il suo account ufficiale di Twitter, il presidente ha invitato alla solidarietà e a “non lasciare che l’odio prenda il sopravvento sull’anima cubana, che è un’anima di gentilezza, affetto e amore”.

Díaz-Canel ha anche insistito sull’unità dei cubani, soprattutto di fronte ai tentativi di destabilizzazione.

Il giorno prima, il ministro degli esteri del paese caraibico, Bruno Rodríguez, ha denunciato la manipolazione delle immagini e l’uso di notizie false come parte di un’operazione di comunicazione contro l’isola.

Ha accusato il governo degli Stati Uniti di usare strumenti ad alta tecnologia e bugie per generare disordini, instabilità e proteste a Cuba.

Negli ultimi giorni, le agenzie di stampa qui hanno smentito i contenuti falsi che circolano nelle reti, a cui fanno eco anche diversi media.

Tra le fake news denunciate ci sono le presunte dimissioni del generale di brigata Jesús Manuel Burón Tabit, viceministro dell’Interno, che continua nelle sue funzioni; o la presunta presenza del generale dell’esercito Raúl Castro in Spagna, quando in realtà è all’Avana.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.