Díaz-Canel: gli USA non sono riusciti a distruggere Cuba

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha affermato, oggi, che gli Stati Uniti “hanno fallito nel loro tentativo di distruggere Cuba” nonostante abbiano “sprecato miliardi di dollari” per raggiungere tale scopo.

In una serie di tweet, il presidente cubano ha respinto duramente le recenti dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il quale ha sostenuto, dopo un incontro con il cancelliere tedesco Angela Merkel, che Cuba era uno “stato fallito” e che “sarebbe preparato” offrire “una quantità significativa di vaccini” al paese caraibico.

 

Díaz-Canel ha scritto che uno “stato fallito”, riferendosi agli Stati Uniti, “è uno che per compiacere una minoranza reazionaria e ricattatrice” può “moltiplicare i danni a 11 milioni di esseri umani , che è la cifra corrispondente alla popolazione di il Paese caraibico, “ignorando la volontà della maggioranza dei cubani, degli americani e della comunità internazionale”.

Annullare le 243 sanzioni

In un altro tweet, ha ricordato che se la sua controparte americana “avesse sincera preoccupazione umanitaria per il popolo cubano”, potrebbe annullare le 243 misure coercitive applicate durante l’amministrazione Donald Trump, “comprese le oltre 50 crudelmente imposte durante la pandemia”.

Durante la campagna elettorale, Biden ha dichiarato che avrebbe riesaminato le sanzioni statunitensi contro Cuba, tuttavia finora non lo ha fatto.

Il presidente cubano ha anche lamentato che negli Stati Uniti, “a causa dell’inefficacia del suo governo, molti dei 600.000 morti non hanno potuto essere salvati” dal covid-19. Oltre a sottolineare che gli Stati Uniti “hanno una storia vergognosa di guerre e violenze; ??brutale repressione e uccisioni di cittadini da parte della polizia; razzismo e violazioni dei diritti umani.”

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.