Raúl ha ricevuto l’Alta Rappresentante UE

mogheriniIl Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli dib Stato e dei Ministri, ha ricevuto ieri, martedì 24, Federica Mogherini, alta rappresentante dell’Unione Europea per i Temi Esteri e la Politica di Sicurezza e vicepresidentessa della Commissione Europea, che sta realizzando una visita ufficiale in Cuba.

In un ambiente cordiale, hanno parlato dei vincoli che esistono tra l’Unione Europea e Cuba ed hanno coinciso nell’interesse di sviluppare relazioni di rispetto reciproco, basate sui propositi e i principi della Carta della Nazioni Unite.

Inoltre hanno toccato temi d’interesse comune dell’agenda internazionale.

La distinta visitatrice era accompagnata da Stefano Manservisi, a capo del Gabinetto, e da Herman Portocarero, ambasciatore dell’Unione Europea in Cuba.

Erano presentí Bruno Rodríguez Parrilla e Rogelio Sierra Díaz, ministro e viceministro delle Relazioni Estere, rispettivamente.

L’Alta Rappresentante della Unione Europea ha anche svolto conversazioni ufficiali con il cancelliere cubano ed è stata ricevuta dal presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández; dal vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro di Economia e Pianificazione, Marino Murillo Jorge e dal ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz.

Alta Rappresentante UE ribadisce rifiuto del blocco

http://it.cubadebate.cu

Bruno-Rodríguez-y-Federica-Mogherini-580x429

24.03.2015 – L’Alta Rappresentante dell’Unione Europea (UE) per gli Affari Esteri e Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, ha ricordato oggi a L’Avana il rifiuto dei paesi membri al bloqueo economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti contro Cuba.

“In quanto al bloqueo, voi conoscete molto bene la posizione storica adottata dall’UE. In questione, in questo momento del dialogo tra gli Stati Uniti e Cuba non esiste ragione per la quale il bloqueo si mantenga”, ha detto Mogherini, mentre era ricevuta dal cancelliere cubano, Bruno Rodriguez, nella sede del Ministero delle Relazioni Estere.

“Questo è il messaggio che Cuba continuerà a ricevere dall’UE”, ha aggiunto l’Alta Rappresentante ed ha aggregato che l’UE spera di potere continuare a dibattere con Cuba questi temi e su altre sfide regionali ed internazionali.

Ha manifestato che l’UE e Cuba sono state socie, sono state amiche, ci sono sfere nelle quali non coincidiamo, ma si può parlare anche di questi temi.

“La mia presenza qui nei primi giorni del mio mandato (ha assunto il 1° novembre 2014) è un segno della volontà che abbiamo di continuare questi contatti”, ha segnalato ed ha affermato il suo interesse per continuare in aprile prossimo in Belgio le conversazioni tra l’UE e Cuba sull’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione bilaterale.

Da parte sua, il cancelliere cubano ha indicato che la presenza di Mogherini a Cuba dà un impulso alle relazioni tra l’UE e Cuba.

“Desidero reiterare la nostra volontà di lavorare per sviluppare questi vincoli e posso rinnovare con lei il nostro compromesso costruttivo col processo di negoziazione per un Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione bilaterale che si sta costruendo”, ha precisato Rodriguez Parrilla.

Ha risaltato la sua convinzione che le basi sicure per le relazioni tra l’UE e Cuba e per questo processo di negoziazione, che includono l’uguaglianza sovrana, il rispetto mutuo e la non ingerenza nei temi interni, permetteranno accordi vantaggiosi.

Sono sicuro che la sua visita sarà produttiva e spero che sia anche piacevole, ha detto il cancelliere cubano a Mogherini.

Mogherini è arrivata ieri a L’Avana in una visita ufficiale di due giorni, la prima che effettua un’alta rappresentante degli Affari Esteri e della Politica di Sicurezza a Cuba.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.