Quando di controrivoluzione si tratta

Ogni rivoluzione deve essere disposta ad affrontare una controrivoluzione che, come dimostra anche la storia, e pochi ignorano, può essere sanguinosa.

Rolando Pérez Betancourt  www.granma.cu

Non c’è stata rivoluzione senza controrivoluzione.

Basta passare in rassegna una lunga lista, a partire da quel 14 luglio 1789, in cui la presa della Bastiglia ha simboleggiato l’inizio della Rivoluzione francese.

Il filosofo francese Joseph de Maistre (1753-1821), che è stato conte e bon vivant, ha plasmato il termine “controrivoluzione” con i significati che da essa ne derivano. Determinato ad accusare la rivoluzione, non ha esitato a criminalizzare l’Illuminismo e l’Illustrazione come strumenti impastati dal diavolo, e ha proposto di seppellire i metodi della ragione e della conoscenza e, invece, ristabilire i dogmi dell’assolutismo e della fede.

Le idee di Maistre hanno ispirato il movimento politico di estrema destra Action Française, fondato nel 1899 per attaccare gli intellettuali di sinistra che difendevano Alfred Dreyfus. Il movimento ha reso molto chiare le sue finalità: monarchico, controrivoluzionario (in relazione agli ideali della Rivoluzione francese), antidemocratico e antisemita, cioè vento in poppa per promuovere le arie di fascismo, cosa che è stata dimostrata quando, durante la Seconda Guerra Mondiale, Action Française si è inginocchiata davanti agli invasori nazisti, sostenendo il regime di Vichy ed il maresciallo Pétain.

Prostrarsi di fronte all’invasore porta le sue conseguenze e quei collaborazionisti dovettero pagare un prezzo di fronte ai tribunali e alla vita, compresi gli scrittori che hanno fatto scivolare la penna verso l’orrore, per opportunismo, idealismo obsoleto o convinzione (una lista in cui non sono mancati giornalisti venduti al regime di Vichy, come lo illustra Pierre Assouline nel suo romanzo, del 2014, Sigmaringen).

Ogni rivoluzione deve essere pronta ad affrontare una controrivoluzione che, come anche dimostra la storia, e pochi ignorano, può essere sanguinosa.

Qualsiasi cubano che ne abbia memoria lo sa. Ma, a volte, la memoria si risente, oppure non è capace di trasmettere le sue tappe ed esperienze alle nuove generazioni, così che quando si valutano disavventure, dubbi, lamentele, errori e quanto possa scaturire da un processo vessato ai massimi livelli, come il nostro, le lucidità appaiano e le essenze non siano trascurate.

O forse convertiremo in storia antica le bande controrivoluzionarie pagate dalla CIA, e Girón, e il blocco stabilito dopo la Crisi di ottobre, e le infiltrazioni, con la loro scia di vittime, e gli atti di terrorismo (il crimine delle Barbados, tra questi), e le congreghe politicanti di Miami, una vera industria del macello, e la vessazione commerciale persino per comprare una medicina per un bambino malato di cancro?

 E in mezzo a tutto questo, le campagne milionarie di sovversione e propaganda, senza fermarsi un attimo in 60 anni, tecnologia e grandi finanziamenti, provenienti già si sa da dove, che non li salva dal più recente scherno nelle loro pretese di far passare gatto per lepre.

Continuerà ad agire quella controrivoluzione che, se necessario, non esiterà ad essere sanguinaria?

Non si dubiti!

Da qui l’importanza di avere ben chiaro, in questo momento di analisi e differenziazione, cos’è la controrivoluzione e cos’è tutto il resto.


Cuando de contrarrevolución se trata

Toda revolución ha de estar dispuesta a enfrentar una contrarrevolución que, como también demuestra la historia, y pocos desconocen, puede ser sangrienta

Autor: Rolando Pérez Betancourt

No ha habido revolución sin contrarrevolución.

Basta revisar una larga lista, a partir de aquel 14 de julio de 1789, en que la toma de la Bastilla simbolizó el comienzo de la Revolución Francesa.

 El filósofo francés Joseph de Maistre (1753-1821), que era conde y bon vivant, plasmó el término «contrarrevolución» con las significaciones que de ella se desprenden. Decidido a cargar contra la revolución, no vaciló en criminalizar el iluminismo y la ilustración como instrumentos amasados por el diablo, y propuso enterrar los métodos de la razón y el conocimiento y, en su lugar, reestablecer los dogmas del absolutismo y la fe.

 Las ideas de Maistre inspiraron al movimiento político de extrema derecha Acción Francesa, fundado en 1899 para atacar a los intelectuales de izquierda que defendieron a Alfred Dreyfus. El movimiento dejó muy claras sus intenciones: monárquico, contrarrevolucionario (en relación con los ideales de la Revolución Francesa), antidemocrático y antisemita, es decir, viento en popa para impulsar los aires del fascismo, lo cual se demostró cuando, durante la Segunda Guerra Mundial, Acción Francesa se arrodilló ante los invasores nazis, al apoyar al régimen de Vichy y al Mariscal Pétain.

 Postrarse ante el invasor trae sus consecuencias y aquellos entreguistas debieron pagar un precio ante los tribunales y ante la vida, incluyendo los escritores que deslizaron su pluma hacia el horror, ya fuese por oportunismo, idealismo trasnochado, o convicción (una lista en la que no faltaron los periodistas vendidos al régimen de Vichy, como lo ilustra Pierre Assouline en su novela Sigmaringen, de 2014).

Toda revolución ha de estar dispuesta a enfrentar una contrarrevolución que, como también demuestra la historia, y pocos desconocen, puede ser sangrienta.

 Cualquier cubano con memoria para ello lo sabe. Pero a veces la memoria se resiente, o no es capaz de transmitir sus hitos y experiencias a las nuevas generaciones, de manera que a la hora de valorar desventuras, dudas, quejas, equivocaciones y cuánto pueda surgir de un proceso acosado a los cuatro vientos, como el nuestro, las claridades se asomen y las esencias no se pasen por alto.

 ¿O acaso vamos a convertir en historia antigua las bandas contrarrevolucionarias pagadas por la CIA, y Girón, y el bloqueo establecido tras la Crisis de octubre, y las infiltraciones, con su estela de víctimas, y los actos de terrorismo (el crimen de Barbados, entre ellos), y los aquelarres politiqueros de Miami, verdadera industria del degüello, y el acoso comercial hasta para comprarle una medicina a un niño aquejado de cáncer?

 Y en medio de todo ello, las campañas millonarias de subversión y propaganda, sin descansar ni un momento en 60 años, tecnología y cuantioso financiamiento, provenientes ya se sabe de dónde, lo que no las salva del ridículo más reciente en sus pretensiones de pasar gato por liebre.

¿Seguirá actuando esa contrarrevolución que, llegado el caso, no vacilará en ser sangrienta?

¡A no dudarlo!

De ahí la importancia de tener muy claro, en esta hora de los análisis y las diferenciaciones, qué es contrarrevolución y qué es todo lo demás.

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