Grave offensiva imperiale

John Saxe-Fernandez www.jornada.com.mx

Biden dispiega un’offensiva imperiale contro Cuba e Venezuela che colpisce la regione ed il mondo, poiché è parte di un rischioso unilateralismo politico-militare che riprende l’infelice eredità del suo predecessore. In mezzo a questa grave aggressione, prospetta una “nuova guerra fredda” in una unilaterale lotta simile a quella di Trump, contro la Cina comprendendo la Russia, l’altra grande potenza che condivide, con gli USA, la gestione di poco più del 92% dell’arsenale nucleare, oggi in massima allerta.

Biden prospetta un sistema basato sulle (sue) regole e norme mentre si allontana dal multilateralismo internazionale dell’ONU, sostenuto da Cina e Russia, come necessario per i negoziati mondiali su guerra e pace, nonché per affrontare il deterioramento climatico senza l’inerzia ed i diversivi bellici degli USA, ora che l’emergenza climatica è arrivata in maniera massiccia e catastrofica.

Per cogliere l’ordine di grandezza del crollo degli USA in America Latina e Caraibi, vale la pena rivisitare uno studio di alta qualità scientifica ed attualità: Sanzioni economiche come punizione collettiva. Il caso del Venezuela, di Mark Weisbrot e Jeffrey Sachs, noti analisti USA, pubblicato dal Center for Economic and Political Research (CEPR, Washington DC, /25/4/19, in spagnolo, gratuitamente). Lì si afferma che: la maggior parte dell’impatto di queste sanzioni non si è prodotto sul governo, bensì sulla popolazione civile. Inoltre: riscontriamo che le sanzioni hanno inflitto, e progressivamente infliggono, danni molto gravi alla vita ed alla salute umana, tra cui oltre 40mila decessi tra il 2017 e il 2018; e che queste sanzioni si adatterebbero alla definizione di punizione collettiva della popolazione civile, come descritto nelle convenzioni internazionali di Ginevra e L’Aia, di cui gli USA sono firmatari. Queste sanzioni sono anche illegali, in base al diritto internazionale ed ai trattati che gli USA hanno firmato, e sembrerebbe che violino anche la legislazione USA. La politica USA di questo tipo, ma di maggiore violenza ed espropriazione delle risorse naturali della periferia, farebbe parte dell’amministrazione del capitalismo estrattivista attraverso un sistema di regole e norme della cupola economico-militare NATO-G-7. Sarebbe, come avverte e rifiuta la diplomazia cinese, un accordo di cricca sotto il dominio USA. Nell’immondizia il sistema ONU, il diritto internazionale e la sovranità.

Nel mezzo di questo deterioramento della scena mondiale, si è verificata una storica ventata di aria fresca nell’appello del Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, per inserire nell’agenda dell’America Latina la sostituzione dell’OSA con un organismo veramente autonomo, non lacchè di nessuno.

Prospettato davanti alla Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (Celac) è un passaggio vitale che deve essere analizzato e formalizzato alla luce della suddetta posizione USA. La proposta di AMLO arriva in un momento in cui Trump-Biden accelerano e intensificano questa “nuova guerra fredda” contro Cina e Russia, nelle cui vicinanze frontaliere terrestre e marittime, continuano gli affondi e le operazioni militari USA-NATO, mentre nella nostra America Biden dà le briglie sciolte alla guerra economica del suo predecessore contro il Venezuela e, peggio ancora, la estende a Cuba, sottoposta ad un blocco di 62 anni, respinto dall’Assemblea Generale dell’ONU.

Vale la pena ricordare, come lo enfatizza Michael Klare, tra i più accurati e noti analisti degli affari di sicurezza nazionale USA, come il governo Biden e la sua attuazione di ‘’qualcosa basato su regole e norme” si scontra con il ​​mondo, come dice il titolo di una pubblicazione e solenne avvertimento di Klare in The Nation (25/06/21) con: Dividere il mondo in due campi in lotta è la strada per l’Armageddon, il termine biblico dell’onnicidio nucleare o climatico.

Alla solida e grave osservazione esistenziale di Klare su una guerra nucleare, si aggiunge che la disputa tra l’ordine ONU di taglio Westfaliano tra Stati sovrani secondo le norme del diritto internazionale e il disegno di regole e norme di sovranità ristrette è una questione di fondo. Così lo sottolinea John Bellamy Foster, in un solido studio di trascendente significato, in The New Cold War on China, Monthly Review, July-August, 2021.

Per la diplomazia cinese, citata da Foster, l’ordine delle regole è solo degli USA, non possono chiamarsi regole internazionali, bensì regole egemoniche, e se si tratta di regole degli USA insieme ad alcuni paesi, allora sarebbero “regole della cricca…” neppure possono chiamarsi regole internazionali se provengono da una cricca. D’altra parte, la demonizzazione di Cina e Russia è rischiosa di fronte alle sfide esistenziali. Disattivare il sistema ONU esacerba gli egemonismi bellici, come quello di Hillary Clinton in un discorso alla Chatam House il 6 maggio scorso: per gli USA è fondamentale togliere i mezzi di produzione alla Cina, per assicurare che essa rimanga in uno stato di perpetua subalternità (sic ), (in Foster, op cit).


Grave ofensiva imperial

John Saxe-Fernández

Biden despliega una ofensiva imperial contra Cuba y Venezuela que afecta a la región y al mundo, ya que es parte de un riesgoso unilateralismo bélico-político que retoma del lamentable legado de su antecesor. En medio de esta grave agresión, plantea una “nueva guerra fría” en unilateral pugna similar a la de Trump, contra China incluyendo a Rusia, la otra gran potencia que comparte con Estados Unidos el manejo de poco más de 92 por ciento del arsenal nuclear hoy en alerta máxima. Biden plantea un sistema basado en (sus) reglas y normas mientras se aleja del multilateralismo internacional de la ONU, apoyado por China y Rusia como necesario para las negociaciones mundiales sobre la guerra y la paz, así como para enfrentar el deterioro climático sin las inercias y desvíos bélicos de EU, ahora que la emergencia climática llegó masiva y catastróficamente.

Para captar el orden de magnitud del desplome de EU en Latinoamérica y el Caribe, cabe volver a revisar un estudio de alta calidad científica y actualidad: Sanciones económicas como castigo colectivo. El caso de Venezuela, de Mark Weisbrot y Jeffrey Sachs, conocidos analistas de EU, publicado por el Centro de Investigaciones Económicas y Políticas (CEPR, Washington DC, /25/4/19, en español, sin costo). Ahí se consigna que: la mayor parte del impacto de estas sanciones no se ha producido en el gobierno, sino en la población civil. Además: Encontramos que las sanciones han infligido, y progresivamente infligen, daños muy graves a la vida y la salud humanas, incluidas más de 40 mil muertes entre 2017 y 2018 ; y que estas sanciones encajarían en la definición de castigo colectivo a la población civil, tal como se describe en las convenciones internacionales de Ginebra y La Haya, de las cuales EU es signatario. Estas sanciones también son ilegales, según el derecho internacional y los tratados que ha firmado EU, y parecería ser que también violan la legislación estadunidense. La política de EU de este tipo, pero de mayor violencia y despojo de los recursos naturales de la periferia, sería parte la gobernanza del capitalismo extractivista vía un sistema de reglas y normas de la cúpula económico-militar OTAN-G-7. Sería, como advierte y rechaza la diplomacia China, un arreglo de camarillas bajo dominio de EU. A la basura el sistema ONU, el derecho internacional y la soberanía.

En medio de este deterioro de la escena mundial, ocurrió una histórica bocanada de aire fresco en el llamado del presidente de México, Andrés Manuel López Obrador para colocar en la agenda de América Latina y el Caribe el reemplazo de la OEA por un organismo en verdad autónomo, no lacayo de nadie.

Planteado ante la Comunidad de Estados Latinoamericanos y Caribeños (Celac) es un paso vital que se debe analizar y formalizar ante la mencionada postura de EU. La propuesta de AMLO se da en momentos en que Trump-Biden aceleran e intensifican esta “nueva guerra fría” contra China-y Rusia, en cuyas cercanías fronterizas terrestres y marítimas, siguen los desplantes y operativos militares de EU-OTAN, mientras en nuestra América Biden da rienda suelta a la guerra económica de su antecesor contra Venezuela y, peor aún, la extiende a Cuba, sometida a un bloqueo de 62 años, rechazado por la Asamblea General de la ONU.

Vale tener presente, como lo enfatiza Michael Klare, entre los más certeros y destacados analistas de asuntos de seguridad nacional de EU, cómo el gobierno de Biden y su implantación de ‘’algo basado en reglas y normas” confronta al mundo, como lo dice el título de una publicación y solemne advertencia de Klare en The Nation (25/06/21) con: Dividir al mundo en dos campos en pugna es la ruta al Armagedón el término bíblico del omnicidio nuclear o climático.

A la sólida y grave observación existencial de Klare en torno a una guerra nuclear, se añade que la disputa entre el orden de la ONU de corte Westfaliano entre estados soberanos bajo las normas del derecho internacional, y el diseño de reglas y normas de soberanías restringidas es asunto de fondo. Así lo enfatiza John Bellamy Foster, en sólido estudio de trascendencia mayor, en The New Cold War on China, Monthly Review, julio-agosto, 2021)

Para la diplomacia china, citada por Foster, el orden de reglas es sólo de EU, no puede denominarse de reglas internacionales, sino de reglas hegemónicas, y si se trata de reglas de EU junto a unos cuantos países, entonces serían “reglas de camarilla…” tampoco pueden llamarse reglas internacionales si vienen de una clique. Por otra parte, la demonización de China y Rusia es riesgosa ante retos existenciales. Desactivar al sistema ONU exacerba los hegemonismos bélicos, como el de Hillary Clinton en discurso en Chatam House del 6 de mayo pasado: para EU es esencial quitarle los medios de producción a China, para asegurar que se mantenga en un estado de perpetua subalternidad (sic), (en Foster, op cit).

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