Washington:”cancellare la legittimità e la credibilità della rivoluzione cubana”

Se c’era qualche dubbio sulla riprogettazione della comunicazione politica del governo USA verso Cuba, per lanciarla su piattaforme digitali, una recente diretta alla presenza del direttore per l’emisfero occidentale del Consiglio di Sicurezza Nazionale e consigliere anziano del presidente Joe Biden sulle questioni di politica latinoamericana, Juan González, e di artisti che appoggiano la controrivoluzione, cancella ogni incertezza.

È la dichiarazione più ampia di un funzionario americano su Cuba da quando Joe Biden ha preso le redini della Casa Bianca. Per quasi mezz’ora, e come un dialogo tra “fratelli”, con messaggi twitter inclusi, Juan González ha ascoltato e seguito il copione in cui entrambe le parti hanno reso i loro messaggi molto chiari. Mentre i “moderatori” hanno fatto eco alle richieste più estreme al governo USA dopo gli eventi dell’11 luglio, il funzionario ha sottolineato che il suo governo sta esplorando “cos’altro può fare al di fuori dell’azione militare”.

“Fare pressione, sanzionare e aprire uno spazio democratico per artisti, giornalisti e comuni cubani che non sono coinvolti nella politica per continuare a chiedere i loro diritti”, è stata l’opzione ribadita da González attraverso la diretta su Instagram e il canale YouTube di un giovane influencer cubano, con più di due milioni di visualizzazioni dalla sua creazione nel dicembre 2019, che inizia i suoi programmi con un tema di musica urbana, giovani che ballano, donne in costume da bagno e un appello a seguire il “gossip” dello showbiz cubano. Anche il messaggio del governo USA ai cubani dentro e fuori l’isola viene inviato oggi attraverso questi canali.

E mentre il direttore della sicurezza nazionale per l’emisfero occidentale assicura che Biden è aggiornato su ciò che sta accadendo a Cuba, e che i senatori Bob Menendez e Marcos Rubio sono stati ascoltati, comunica che l’orientamento del presidente è di fare “tutto ciò che possiamo come governo per rispondere alle necessità del popolo cubano”. Questo mentre un blocco economico, commerciale e finanziario è stato inasprito con 243 misure all’unisono con la peggiore epidemia che l’umanità abbia mai conosciuto, e che a Cuba sta anche aumentando il numero di malati, morti e convalescenti. Ma il signor Gonzalez insiste a chiamarlo embargo e ad esonerarlo dal togliere qualsiasi diritto alle persone che lo subiscono.

Naturalmente, Biden userà “tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per poter garantire l’accesso alle informazioni”. Su questo punto, il consigliere ricorda, senza citarli per nome, iniziative già attuate quando l’attuale presidente era al secondo gradino del governo alla Casa Bianca: “Abbiamo autorizzato i telefoni cellulari a venire sull’isola, ma anche qualsiasi applicazione che poteva essere scaricata sul telefono cellulare e potevano comunicare”. Aggiungerei il blocco di siti e applicazioni descritto qui: http//www.juventudrebelde.cu/suplementos/informatica/2021-05-26/comunicaciones-en-cuba-poner-bits-y-bytes-al-bloqueo.

Un’allusione alle applicazioni Zunzuneo e Piramideo, tentativi falliti di mascherare, con reti di informazione o messaggistica non controverse, lo scopo di raggiungere platee di migliaia di utenti e gestire attraverso di esse assembramenti di massa per “rinegoziare l’equilibrio di potere tra Stato e società”. Questo è stato definito in un documento dell’Agenzia Internazionale di Sviluppo, che ha pagato per una di queste operazioni digitali e anche per il lavoro del contraente Alan Gross, che era incaricato di installare una rete illegale di telecomunicazioni a Cuba e che è stato processato e condannato per aver violato le leggi nazionali.

Nel frattempo, l’agenda dell’attuale amministrazione per Cuba segue la strategia ereditata da questo dialogo. “Per continuare a sostenere questi artisti, questi giornalisti indipendenti, quelli che reclamano i loro diritti”, parole del consigliere del presidente Biden, che corroborano, del resto, i rapporti pubblici sulla destinazione dei finanziamenti che le organizzazioni chiamate a portare la “democrazia” statunitense nel resto del mondo – il Ned e l’Usaid – pubblicano sui loro siti ufficiali.

Ma Washington ha un altro obiettivo molto chiaro: ha bisogno di “cancellare la legittimità e la credibilità della rivoluzione cubana all’interno e sulla scena internazionale”. Per farlo, farà pressione sui suoi alleati contro il “regime”. Gonzalez ha sfidato sfacciatamente la diplomazia cubana: “Questo è qualcosa che dopo 62 anni hanno saputo gestire molto bene a livello internazionale. Dobbiamo chiudere questo spazio”.

Arrivati a questo punto dello scambio, i portavoce della controrivoluzione hanno collaborato con l’attuale amministrazione, suggerendo persino che il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e il Presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez siano incriminati davanti al Tribunale Penale Internazionale, ma poiché gli Stati Uniti si sono ritirati da questo organismo per evitare di essere chiamati a rispondere dei crimini di guerra commessi dai loro militari in Iraq, Jugoslavia e Afghanistan, González ha risposto che altri paesi dovrebbero fare lo stesso.

Prima di concludere, ha insistito: “l’attenzione deve essere su Cuba, non tra il dibattito tra gli Stati Uniti e Cuba”. Con questo finale, non c’è più bisogno di aspettare i risultati di una revisione. Questa sembra essere la politica dell’attuale amministrazione: aspettare un esito violento favorevole ai suoi interessi in una situazione interna segnata da una crisi sanitaria, un’economia di guerra e un costante pungolo attraverso le piattaforme digitali.

Fonte: www.cubainformacion.tv

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.